[Xtreamer] media player & streamer

• Autore discussione Autore discussione Nenco
  • Data d'inizio Data d'inizio
stazzatleta ha detto:
non del DTS HD MA

E neppure del Dolby TrueHD.

Vociferano da una vita di stò firmware che dovrebbe abilitarli entrambi, MA solo sul Pro e sui nuovi Xtreamer Sidewinder, ma vociferavano anche lo scorso anno sul Xtreamer base e poi si sono inventati il problema delle licenze ecc.

Salve, ho collegato oggi il secondo hard disk all'xtreamer. E' possibile avere una unica lista in ordine alfabetico dei film contenuti in entrambi gli hard disk collegati o sono comunque costretto a cercare prima in uno e poi nell'altro hard disk?

Problema Mkv 25 fps

Ciao ragazzi,

ieri provando a vedere un mkv a 25 fps, notavo che (avendo impostato uscita in HDMI auto) l'Xtreamer esce a 1080p/60Hz.
Risultato il video è scattoso. Se a mano vado ad impostare l'uscita a 1080p/50Hz, il video era fluido.
Sapete dirmi dove sbaglio e se c'è una soluzione?

Un altro problema riscontrato è il fatto che l'audio sembra fluttui come se fosse attivato il night mode. In realtà non lo è. Anche a voi da questo problema?

oktober ha detto:
Ciao ragazzi,

ieri provando a vedere un mkv a 25 fps, notavo che (avendo impostato uscita in HDMI auto) l'Xtreamer esce a 1080p/60Hz.
Risultato il video è scattoso. Se a mano vado ad impostare l'uscita a 1080p/50Hz, il video era fluido.
Sapete dirmi dove sbaglio e se c'è una soluzione?

Un altro problema riscontrato è il fatto che l'audio sembra fluttui come se fosse attivato il night mode. In realtà non lo è. Anche a voi da questo problema?

Nisba...devi selezionare manualmente il refresh rate in base al contenuto che vuoi riprodurre (e per i filmati a 24p, ovvero a 23,976, non c'è verso poichè un bug del SDK Realtek riproduce a 23,999 anche i filmati a 23,976. risultato un framedrop ogni 42 secondi circa).

L'"Auto-Framerate" è appannaggio solo di Mediaplayer più evoluti, vedi Dune e PopCorn A/C-200.

Per il problema dell'audio, non l'ho mai avuto. Come è collegato l'Xtreamer? Hdmi, ottico, analogico, direttamente al TV o ad un Ricevitore A/V?

Grazie Stedel.

Peccato per l'Auto HDMI.
Del 24p ne sono "purtroppo" a conoscenza e continuo ad aspettare sta benedetta release 3 del FW che forse risolve il problema.
Però una domanda: come mai se guardo un BD si setta a 24Hz (o meglio la TV mi dice che l'ingresso HDMI da 1080p/24Hz e se guardo un Mkv passa a 1080p/60Hz. Una tentativo di autoframe lo fa... peccato che non lo completa. Azz

Xtreamer è collegato in HDMI alla TV e in SPDIF all'ampli esterno.
Ieri stavo guardando un mkv con audio dalla TV e notavo sta cosa molto fastidiosa. Sinceramente non ho provato:
- a cambiare mkv
- a provare con lo stesso mkv che da il problema a far uscire l'audio dall'ampli esterno.

Mi sapete dire dove possibile trovare una spiegazione/manuale delle nuove funzioni dell'Xtreamer.

Per esempio non trovo nel manuale ufficiale la spiegazione dell'impostazione del Hue Saturation (che può essere 4:2:2 e 4:4:4). Io ho messo lo standard 4:2:2 ma non so bene a cosa si riferisce.

Grazie

Oktober, semplicemente , se hai nelle impostazioni il 24p attivo (che bada bene è una voce diversa dal Refresh / Risoluzione che ti rimarrà comunque ad es a 1080 50 o 60 o HDMI Auto che legge l'EDID del TV e si imposta sulla risoluzione preferenziale che nel tuo caso e 1080 60hz), se l'Xtreamer "legge" che il file ha un framerate 24p lo riproduce (o tenta di farlo..) a 24p (in realtà 23,999).

Nel tuo caso da BD legge correttamente il framerate, nel caso dell' MKV o non è a 24p (e quindi rimane con refresh rate al default, e cioè a 1080 60), oppure non legge correttamente la "media info" del file.

Per il 4-2-2 o 4-4-4 si riferisce al sampling della componente colore sull'uscita YCBR (componenti) da HDMI. Lascia al default 4-2-2, poichè molti display non accettano correttamente il 4-4-4 (oppure effettuano un downsampling a 4-2-2 o addirittura a 4-2-0). Tieni conto che il materiale da BD, ad esempio è encodato quasi sempre in 4-2-0, per cui già l'oversamplig a 4-2-2 è una conversione in più (e far fare "conversioni" , oversampling e downsamplig a questi "scatolotti" è sempre sconsigliato).

Poi, ovvio, per qualche "strano" artificio, potrebbe anche portare a qualche piccolo beneficio, dipendente dalla tua catena. Il modo migliore è come al solito.....provare :D

Ciao

Stefano

Molto interessante.

Non vorrei andare in OT, ma la tua spiegazione scientifica è stupefacente.

Io ho da poco acquistato un Plasma Panasonic, e noto che quando guardo un BD rip da Xtreamer con 24p Attivo, la TV si setta in automatico su 1080p/24Hz (ovvero riconosce la cadenza pseudo 23,976, con i problemi che ben conosciamo). Mentre in effetti in tutti gli altri casi si setta a 1080p/60Hz.

questo vuol dire che l'Xtreamer esce su HDMI a 24 fps e il TV la riconosce e si setta anche lei a 24 Hz (Poi il Panasonic fa un upsampling a 96Hz=24x4). Per tutti gli altri rate esce comunque a 60Hz a meno di settarlo io a mano.

Corretto?

Ultima modifica:
Premesso che il "famoso" 24p dei Blu-Ray è nel 99% dei casi un 23,976p (tranne rarissimi casi in cui il film è stato encodato alla frequenza cinematografica originale di 24 frame per secondo, per cui 24,000) è Correttissimo. Solo che l'Xtreamer, come sai bene, esce SEMPRE e comunque a 23,999 (nonostante i File o i BD siano a 23,976).

Ragazzi, scusate, volendo acquistare questo Xtreamer cosa consigliate il semplice oppure il PRO ???
E che Hard Disk consigliate da equipaggiare a questo Xtreamer ???

Quanto mi verrebbe a costare il tutto???

Grazie.

P.S. Va bene se lo monto ad un TV Panasonic Plasma G20 ???

@Massij
Se vuoi la mia esperienza:
- ho un xtreamer collegato ad un 50V20 (:D :D). E va benissimo come resa filmica (con i difettucci dell'Xtreamer, vedi 24p non correttamente gestiti).
- Hard Disk esterno da 2,5" 500GB (io uso un LaCie da Esselunga, ma direi che qualsiasi va bene).

Il tutto di dovrebbe costare:
- 120,00 Xtreamer
- 100,00 Hard Disk esterno

Sulla domanda: XT o XT Pro. Risposta: boh. Sulla carta sembra un XT con NAS integrato, più qualcosa in più. Non saprei cosa dirti. Se non ti interessa il NAS, ti direi stai sul XT normale. Però senti altri pareri

A mio modesto parere, con esperienza diretta da circa 9 mesi con l' Xtreamer.....se vuoi solo riprodurre file MKV o DVD/BD ...prenditi un WDTV Live (con Chip SIGMA che non ha tutti i problemi del Realtek) allo stesso prezzo e vivi felice.

Se invece hai voglia si "smanettare" su firmware instabili, non corretta riproduzione del 24p (con uno scatto ogni 42 secondi...vedere un Blu-Ray è davvero una pena), ma in cambio qualche TV on-line (lo sto usando molto con BBC1 per vedere le partite dei Mondiali non trasmesse da RAI), il controllo da Iphone o Smartphone (anche se perfettibile...è decente, al contrario del telecomando in dotazione che è davvero impossibile da utilizzare, vista la scarsissima potenza dell'IR, e senza spendere altri 50-60 euro per un Telecomando Harmony), e in un futuro promesso (ormai da un anno), ma mai visto ralmente "Juke Box", ed in un altrettanto "possibile" supporto al PassTrough delle codifiche HD (MA SOLO SE SCEGLI il PRO o il SideWinder), allora vai pure con Xtreamer.

Beh dai , Stedel, mi sembri un pò troppo cattivo.
E' vero che ha questo problema dello scattino ogni 42 secondi, però definirlo una pena....

Speriamo risolvano con sta benedetta ver 3 del FW. Tra l'altro mi risulta che RealTek abbia rilasciato da Aprile l'SDK 3.0 che risolve sto problema e quelli di Xtreamer stanno riscrivendo tutto alla luce di questa nuova versione di SDK.

IL WD non lo uso e non so come funziona, era nella mia lista acquisti, ma poi un consiglio di due colleghi mi ha fatto passare a XT (fatto bene, fatto male... bah)

salve a tutti.
ho adocchiato l'extreamer PRO che mi pare molto interessante come macchina , poichè avrei l'esigenza anche di un nas, e volevo evitare di spendere 200 cocuzze di nas e 200 di un media player, questo aggeggio mi consentirebbe di fare tutto in uno.
come spesso accade però si rischia che troppe funzioni rendano l'intera macchina inefficace da molti punti di vista

per cui chiedo a chi ha il PRO.... è veloce come nas? o conviene prenderne uno dedicato?

HSH ha detto:
per cui chiedo a chi ha il PRO.... è veloce come nas? o conviene prenderne uno dedicato?

Io Ho l'Etrayz e tutto si può affermare....tranne che sia veloce (anche se sufficiente per streaming singoli "wired" di materiale in HD, anche BD, ma solo in NFS).

Il PRO, visto che non è un NAS (ma solo un MediaPlayer con 2 slot interni per HD), e utilizza il "povero" RTL1283+ come processore...direi che un "fulmine" non potrà mai essere.

Se ti serve solo per immagazzinare i Film e riprodurli dal PRO stesso và più che bene. Se vuoi utilizzarlo per File/transfer e altre attività proprie di un NAS direi di lasciar perdere , più di 4-5MB al secondo in SMB non li otterrai (forse qualcosa in più in FTP e NFS). Inoltre scordati RAID o altro, vedrai due volumi separati, uno per ogni HD che gli infilerai dentro.

A lungo termine, investi qualcosina in più e prenditi un QNAP TS-210 o un SYNOLOGY DS-210j e vivi tranquillo.

Stedel ha detto:
Il PRO, visto che non è un NAS (ma solo un MediaPlayer con 2 slot interni per HD), e utilizza il "povero" RTL1283+ come processore...direi che un "fulmine" non potrà mai essere.

Se ti serve solo per immagazzinare i Film e riprodurli dal PRO stesso và più che bene. Se vuoi utilizzarlo per File/transfer e altre attività proprie di un NAS direi di lasciar perdere , più di 4-5MB al secondo in SMB non li otterrai (forse qualcosa in più in FTP e NFS). Inoltre scordati RAID o altro, vedrai due volumi separati, uno per ogni HD che gli infilerai dentro.

A lungo termine, investi qualcosina in più e prenditi un QNAP TS-210 o un SYNOLOGY DS-210j e vivi tranquillo.

grazzissime del consiglio! :D
almeno adesso posso escludere uno dei candidati

Stedel ha detto:
.

Qui non ti capisco.
il RealTek 1283 (neanche la versione +) è stata dichiarato il miglior processore Multimedia Consumer 2009.
Cosa intendi per "povero"?

Ultima modifica:
oktober ha detto:
Qui non ti capisco.
il RealTek 1283 (neanche la versione +) è stata dichiarato il miglior processore Multimedia Consumer 2009.
Cosa intendi per "povero"?

A parte che questi "titoli altisonanti" lasciano il tempo che trovano (in particolar modo per i problemi noti sul 24p, e l'evidente inferiorità rispetto ad un sigma 864X), lo hai scritto tu stesso, per un mediaplayer va' benissimo, non certo per un NAS...

Buona sera a tutti!!
Finalmente ieri mi è arrivato l' xtreamer pro, avevo il dubbio che non ci fossero, e difatti gli hard disk non c'erano, mona pure io a credere che per 200 euro ti mettessero pure 4 tera di memoria....
Devo ancora accenderlo, ma volevo farvi 2 domande visto che sono un pochetto ignorante: pensavo di prendere un hd da 2 tera per inserirlo, deve essere da 3.5 sata, ma per la velocità su che dati dovrei stare?? Ho visto online uno della Samsung da 5400 rpm, uno della seagate barracuda da 1 tera ma da 7200 rpm mi pare, per non avere problemi nella visione di mkv che dati devo tenere sott'occhio?
Ma possibile che non ci sia il manuale in italiano????? Daiiiiii......

Stedel ha detto:
A parte che questi "titoli altisonanti" lasciano il tempo che trovano (in particolar modo per i problemi noti sul 24p)

Beh, il problema dei 24p non è riferibile alla CPU, ma al sw di gestione (mi sembra).

Stedel ha detto:
per un mediaplayer va' benissimo, non certo per un NAS...

Ok. Allora ti ho capito. ;)