In un'altra parte del forum è iniziata una discussione relativa ad un sito in cui si possono acquistare solo la lampada e riflettore (senza tutto il contorno) da rimontare nell'incastellatura in proprio possesso, oppure delle lampade rigenerate (cambiano loro solo la lampada vera propria.
Ebbene, anche in questo sito ci sono alcune spiegazioni circa il prezzo elevato delle lampade, spiegato proprio con il fatto della costruzione molto complessa e richiedente una precisione estrema specialmwente nell'allineamento (e pare che le lampade rigenerate fornite da loro costino comunque, proprio per i motivi sudetti).
Non ricordo chi ha parlato di 2 €, ma probabilmente pensava a qualcosa di simile alle lampade allo iodio dei faretti alogeni per arredamento.
A parte questo, se estendianmo il concetto di "costa molto meno farlo, perchè lo dobbiamo pagare tanto ?" la cosa può diventare pericolosa, in quanto esempi simili, specialmente nel nostro campo, ne possiamo trovare a iosa.
Da cosa è dato il prezzo elevato di un McIntosh, di un Krell, di un Lexicon, oppure da una B&W 801D (tutti realizzati in serie)? Non parliamo poi di un cavo esoterico (che lo si condivida o meno), non penso ci sia molta lavorazione, nè sono fatti con polvere di diamante (non è conduttiva).
In altri campi possiamo passare alle auto di lusso, sono giustificati alcuni prezzi per oggetti propdotti in serie (anche se non molto elevata) ?
Considerazione finale, che credo di avere già detto in un mio intervento precedente, all'acquisto sapevo bene quanto costava una lampada di ricambio, così come sapevo bene la durata della garanzia della stessa che, essendo chiaramente molto inferiore a quella del vpr stesso, faceva suppore una maggiore fragilità di tale componente, ma è stata una mia libera scelta di acquistarlo comunque e godermi la visione di un buon film senza particolari patemi, certo non uso il vpr come se fosse un TV, non è quello il suo scopo, al di fuori di un film o un evento sportivo per tutto il resto basta e avanza un banale TV.
Ciao