• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

xkè prendere un vpr se la lampada scoppia facilmente?

Infatti nei bromografi per la fotoincisione dei circuiti il tutto è ben chiuso e la lampada non può essere guardata quando è in funzione.

Se poi uno vuole divertirsi a guardarla, contento lui.

Per quanto riguarda il consiglio di aerare bene il locale, è dato dal fatto che all'interno delle lampade vi sono uno o più gas che comunque, poichè non costa nulla, non è il caso di respirare, non perchè vi siano esalazioni di mercurio.

Ciao

Paolo UD ha detto:
questo thread di oltre un anno e mezzo fa. L'Albertone nazionale ci fa capire chiaramente che il costo di produzione delle nostre amate/odiate lampade è ben lungi da 2€ :rolleyes:

Scusa ma la curiosità mi ha fatto raggiungere il link segnalato.. ma non ho trovato nessuna dimostrazione del costo + o - alto nostro oggetto.. solo un link di un .pdf di un documento philips... che, non mettendo in dubbio la buonafede di nessuno, potrebbe benissimo essere di parte, e cmq non dimostra nessun piano finaziario che porterebbe a eventuali costi.

ciao

alexxander.f ha detto:
cut.. ma non ho trovato nessuna dimostrazione del costo + o - alto nostro oggetto..
Quando Alberto descrive parzialmente il ciclo produttivo:
AlbertoPN ha detto:
Posso anche ribadire che il processo di allineamento degli elettrodi all'interno è un'operazione praticamente manuale, in quanto non esistono apparecchiature automatiche per compiere questo lavoro con la stessa accuratezza della mano dell'uomo. Follia dici?
si capisce che il costo di produzione non può essere di 2€ ;)
... che, non mettendo in dubbio la buonafede di nessuno, potrebbe benissimo essere di parte,
la buona fede e la competenza di Alberto non possono essere messe in discussione, neache velatamente :O
e cmq non dimostra nessun piano finaziario che porterebbe a eventuali costi.
non c'è bisogno di un piano finanziario per capire che un prodotto ha un costo superiore a quello prima ipotizzato ;)
mandi
Paolo

Paolo UD ha detto:
Q
la buona fede e la competenza di Alberto non possono essere messe in discussione, neache velatamente

non capisco questo astio...mi riferivo al documento philips.. mi pareva ovvio...

Paolo UD ha detto:
non c'è bisogno di un piano finanziario per capire che un prodotto ha un costo superiore a quello prima ipotizzato
cmq mi dispiace insistere, tanto io rimarro nel dubbio di un costo reale di realizzazione, (io non ho mai parlato di 2 euro, non ho idea assolutamente di cosa costi produrre una lampada per vpr), e tu fermo, presumo, nelle tue posizioni.. ma senza piano finanziario e desrizioni dei costi non si dimotra nulla. Anche la costruzione di tantissimi beni di consumo ad esempio un semplice laterizio.. sono assai complesse.. ma da questi a dedurne il costo di realizzazione semplicemente a occhio ne corre. Penso che dalle informazini forniteci fin ora non si possa trarne nessuna conclusione, solo semplici illazioni in qualsiasi senso.

ciao

ciao

In un'altra parte del forum è iniziata una discussione relativa ad un sito in cui si possono acquistare solo la lampada e riflettore (senza tutto il contorno) da rimontare nell'incastellatura in proprio possesso, oppure delle lampade rigenerate (cambiano loro solo la lampada vera propria.

Ebbene, anche in questo sito ci sono alcune spiegazioni circa il prezzo elevato delle lampade, spiegato proprio con il fatto della costruzione molto complessa e richiedente una precisione estrema specialmwente nell'allineamento (e pare che le lampade rigenerate fornite da loro costino comunque, proprio per i motivi sudetti).

Non ricordo chi ha parlato di 2 €, ma probabilmente pensava a qualcosa di simile alle lampade allo iodio dei faretti alogeni per arredamento.

A parte questo, se estendianmo il concetto di "costa molto meno farlo, perchè lo dobbiamo pagare tanto ?" la cosa può diventare pericolosa, in quanto esempi simili, specialmente nel nostro campo, ne possiamo trovare a iosa.

Da cosa è dato il prezzo elevato di un McIntosh, di un Krell, di un Lexicon, oppure da una B&W 801D (tutti realizzati in serie)? Non parliamo poi di un cavo esoterico (che lo si condivida o meno), non penso ci sia molta lavorazione, nè sono fatti con polvere di diamante (non è conduttiva).

In altri campi possiamo passare alle auto di lusso, sono giustificati alcuni prezzi per oggetti propdotti in serie (anche se non molto elevata) ?

Considerazione finale, che credo di avere già detto in un mio intervento precedente, all'acquisto sapevo bene quanto costava una lampada di ricambio, così come sapevo bene la durata della garanzia della stessa che, essendo chiaramente molto inferiore a quella del vpr stesso, faceva suppore una maggiore fragilità di tale componente, ma è stata una mia libera scelta di acquistarlo comunque e godermi la visione di un buon film senza particolari patemi, certo non uso il vpr come se fosse un TV, non è quello il suo scopo, al di fuori di un film o un evento sportivo per tutto il resto basta e avanza un banale TV.

Ciao

alexxander.f ha detto:
non capisco questo astio..cut
addirittura :eek: esagerato :D
cmq mi dispiace insistere, tanto io rimarro nel dubbio di un costo reale di realizzazione, (io non ho mai parlato di 2 euro, non ho idea assolutamente di cosa costi produrre una lampada per vpr), e tu fermo, presumo, nelle tue posizioni..
non devi dispiacerti di nulla, si è qui per parlare. In ogni caso io non ho sposato nessuna causa e sarei molto contento di non svenarmi il giorno in cui dovrò cambiare la lampada al mio vpr ;)
ma senza piano finanziario e desrizioni dei costi non si dimotra nulla. cut . Penso che dalle informazini forniteci fin ora non si possa trarne nessuna conclusione, solo semplici illazioni in qualsiasi senso.
Beh, all'ora non parliamo più di prezzi, tanto i piani finanziari delle aziende sarà duro averli. Converrai con me, comunque, che il prezzo di produzione sarà comunque superiore ai 2€ ipotizzati da Havana_Cola in questo thread: il riferimento alle affermazioni di Alberto erano solo per questo motivo. Se poi troviamo il modo per risparmiare sulle lampade dei ns vpr, ben venga ;)
mandi
Paolo

Havana_Cola ha detto:
secondo Voi, è sensato spendere tutti questi soldi pur sapendo che la vita delle lampade è mediamente cortissima 1000-1500 se si è fortunati?

c'è qualcuno che ha superato la durata promessa dal costruttore?

e che ne pensate a riguardo?

saluti
Gian:

Io ho uno sharp e dopo le 2000 ore (durata max dichiarata) non e' piu' possibile accenderlo perche' e' impostato cosi.
La 2a lampada e' per ora a 1800h senza problemi.
Ciao
Ale

Ale10 ha detto:
Io ho uno sharp e dopo le 2000 ore (durata max dichiarata) non e' piu' possibile accenderlo perche' e' impostato cosi.
Puoi resettare il contaore e per lui è come se fosse una lampada nuova.

E' comunque una prassi non consigliata, in quanto ci potrebbe essere rischio di scoppio della stessa andando troppo oltre.

Ciao

Ale10 ha detto:
La 2a lampada e' per ora a 1800h senza problemi.
Ciao
Ale

Saremmo tutt'orecchie per capiere come fai ad arrivare a 2000 ore! :wtf: e non solo.....addirittura per la seconda volta. :eek:

Io forse per questo non lo cambierei visto che molti non arrivano neanche a 1000.

Complimenti

Mimmo. ;)

siamo a 1900 visitatori di questa discussione e per ora 2 hanno parlato di tempi simili a quelli promessi, penso che non sia vero, come hanno detto precedentemente che non sia interesse di chi ha avuto una esperienza positiva di non riportarla, io temo non ce ne siano moltissime, in caso contrario coraggio fatevi sentire sarebbe interessante avere una statistica dei consumatori (il link riportato da Havana riporta statistiche di durata espresse dai consumatori a dir poco imbarazzanti...)

Aggiungerei dell'altro: se i produttori di lampade portassero i prezzi ad una misura decisamente piu' giusta, io per primo comincerei ad usare il vpr molto piu' spesso dato che il cambio lampada non mi peserebbe poi cosi tanto e di conseguenza loro ne venderebbero di piu'.

Invece no!!!

Per cui io per prima, innanzitutto cerco di limitare il piu' possibile l'utilizzo e in piu' fra 2, 3, 4 (spero di allungare la lista) anni, quando saro' al capolinea, cosa faro?

Bhe!, quasi certamente a circa diciamo il triplo del costo della lampada valutero' l'acquisto di un nuovo vpr che sicuramente sara': di ultima generazione con lampada nuova e garanzia sul tutto.
Conclusioni: non so se cosi ci gudagnerebbero poi cosi tanto.

Chiaro il concetto?

Grazie Mimmo

t. mattia ha detto:
siamo a 1900 visitatori di questa discussione e per ora 2 hanno parlato di tempi simili a quelli promessi, penso che non sia vero, come hanno detto precedentemente che non sia interesse di chi ha avuto una esperienza positiva di non riportarla, io temo non ce ne siano moltissime, in caso contrario coraggio fatevi sentire sarebbe interessante avere una statistica dei consumatori (il link riportato da Havana riporta statistiche di durata espresse dai consumatori a dir poco imbarazzanti...)
Ciao Mattia.
intanto siamo a 1900 visite e non visitatori, e c'è una grande differenza.
Quanto alle statistiche ti assicuro che è assolutamente vero che chi lamenta lo dice mentre chi è contento pensa di non doverlo dire. Per questo motivo le domande vanno impostate in un certo modo.
Io per lavoro di statistiche ne leggo parecchie e qualche volta ne commissiono anche. 98 teste non rappresentano certo un campione statisticamente significativo, tanto meno con un sondaggio impostato così.

Resta il fatto che invece sono rimaste alcune domande che avevo posto sulle fonti dei "presunti" dati presentati.

Ciao.

mimmomixvideo ha detto:
....... io per primo comincerei ad usare il vpr molto piu' spesso dato che il cambio lampada non mi peserebbe poi cosi tanto e ........
...Per cui io per prima, innanzitutto cerco di limitare il piu' possibile l'utilizzo e in piu' fra 2, 3, 4 (spero di allungare la lista) anni, quando saro'
Grazie Mimmo

Non sono completamente d'accordo. Il fatto di spalmare molto negli anni le ore della lampada penso ti alzera il rapporto costo vpr/n.films visti/tempo trascorso
Un pò come la macchina diesel quando c'era il superbollo, per rendere l'acquisto vantaggioso in rapporto alla benzina dovevi superare un tot di km. l'anno.

Stefano

mimmomixvideo ha detto:
Aggiungerei dell'altro: se i produttori di lampade portassero i prezzi ad una misura decisamente piu' giusta, io per primo comincerei ad usare il vpr molto piu' spesso dato che il cambio lampada non mi peserebbe poi cosi tanto e di conseguenza loro ne venderebbero di piu'.

Invece no!!!

Per cui io per prima, innanzitutto cerco di limitare il piu' possibile l'utilizzo ............

Grazie Mimmo
Io invece sono d'accordo ! ;)
Quello del costo della lampada sostitutiva e' un bel deterrente all'uso sfrenato del VPR e quindi se ne limita l'uso a quegli eventi ritenuti o presunti di merito o importanti ! ;)
Del resto pero', IMHO, il bello e' anche questo ... altrimenti diventerebbe una cosa di prassi e scontata come accendere una TV..... :rolleyes:
Si perderebbe il fascino dell'attesa, della novita' e dell'impatto emozionale ;)

Girmi ha detto:
Ciao Mattia.
intanto siamo a 1900 visite e non visitatori, e c'è una grande differenza.
Quanto alle statistiche ti assicuro che è assolutamente vero che chi lamenta lo dice mentre chi è contento pensa di non doverlo dire. Per questo motivo le domande vanno impostate in un certo modo.
Io per lavoro di statistiche ne leggo parecchie e qualche volta ne commissiono anche. 98 teste non rappresentano certo un campione statisticamente significativo, tanto meno con un sondaggio impostato così.

Resta il fatto che invece sono rimaste alcune domande che avevo posto sulle fonti dei "presunti" dati presentati.

Ciao.
Il fine del mio intervento è di invogliare coloro che leggono il td (e comunque 1900 visite vuol dire che non sono pochi) a riportare le prorpie esperienze, pertanto rilancio la palla senza fine polemico ma solo costruttivo e ti chiedo:
perchè visto che hai esperienze di indagine statistiche non apri un td che possa aiutare tutti a stabilire la durata reale di una lampada, come avrai notato si stanno aprendo scenari molto interessanti addirittura si comincia a dire che i vpr di fascia medio bassa-stanno diventando usa e getta tanto il prezzo della lampada si avvicina a quello del vpr (vedi il mio!); pertanto è fondamentale capire quanto duri la lampada no?
Attendo un sondaggio che ci aiuti

Non sono completamente d'accordo.

Cosa?

Forse di spendere 500 euro ogni anno per la lampada?

Invece e' proprio questo quello che voglio far capire alle case costruttrici.
Diversamente non c'e' via di scampo.

Mimmo.

mimmomixvideo ha detto:

Ma scusa un attimino: ed il consuno delle matrici lo vogliamo considerare ???? Pensi veramente che cambiata lampada il resto del VPR sia eterno ????
Liberissimo di fare come credi, anche di tenerlo acceso come abat-jour, poi però una volta che visualizzi più che immagini degli aloni gialli non ti venire a lamentare con noi !!! :D :D

Highlander ha detto:
Io invece sono d'accordo ! ;)
Del resto pero', IMHO, il bello e' anche questo ... altrimenti diventerebbe una cosa di prassi e scontata come accendere una TV..... :rolleyes:
Si perderebbe il fascino dell'attesa, della novita' e dell'impatto emozionale ;)

Giustissima osservazione!;)

Peval ha detto:
Ma scusa un attimino: ed il consuno delle matrici lo vogliamo considerare ???? Pensi veramente che cambiata lampada il resto del VPR sia eterno ????
Liberissimo di fare come credi, anche di tenerlo acceso come abat-jour, poi però una volta che visualizzi più che immagini degli aloni gialli non ti venire a lamentare con noi !!! :D :D
Intanto io per far si che il fascino del vpr non venga mai meno lo utilizzo per circa 2, 3 film a settimana, e poi qua' si stanno criminalizzando i costi della lampada.

Dico bene?

Mimmo.