statistica sulla vita delle lampade
Credo che la maggior parte delle persone credano che una lampada fornita per 2000 ore, tipicamente funzioni per tale tempo, invece spero di aver chiarito questo punto che dovrebbe quanto meno sorprendere.
Provo ad inserire il grafico per evitare disquisizioni sulla statistica:
Questo grafico è parte di un rapporto tecnico qualificato pubblicato da Insight Media.
Veniamo ora ai costi:
Il costo della lampada è ovviamente la somma del costo dei materiali, costi di progettazione (incluso brevetti), costi di produzione, margine del produttore, margine del distributore, costi di distribuzione (spedizioni), costi di rientri sia in garanzia che in recesso, costi di magazzino. Gli impianti devono essere ammortizzati rapidamente visto che questa tecnologia è destinata a forti riduzioni di volumi nel giro di qualche anno per l'avvento dell'illuminazione a LED.
I materiali utilizzati sono pregiati; molibdeno, tungsteno 6N, quarzo, il riflettore è generalmente acquistato in outsource.
Le difficoltà produttive, anche se qualcuno ha ironizzato sui valori, sono reali. I brevetti in questo ambito sono cetinaia, gli studi sono di altissimo livello. Ormai l'arco è diventato inferiore al millimetro per consentire una risoluzione e focalizzazione migliore. Le fabbriche che producono lampade al mondo sono pochissime 3 o 4 grandi ed altrettante piccole. Questo fa lievitare i prezzi.
Perché in Italia non ne abbiamo?
Altro fattore che fa lievitare i costi è la mancanza di standardizzazione: ogni produttore di videoproiettori disegna la sua lampada per il modello specifico, sono ormai oltre 6000 (seimila) le lampade a catalogo.
La cosa che non si capisce è perché alcune si trovano a 200euro mentre altre a 600!
E' impossibile avere a stock tutte queste lampade, su ogni richiesta bisogna cercare il produttore che la vende a meno ed ordinarla singolarmente! Significa una spedizione singola dal Giappone, dagli USA o da Taiwan e quando si è fortunati si può reperire in Europa.
Volendo si può approfondire questo argomento in maniera costruttiva, ho anche qualche numero che posso aggiungere agli argomenti solo qualitativi prima indicati.
Saluti
Team RL