Ho fornito a XGIMI un video in merito ai problemi di rumore video che si verificano quando il filtro anti-RBE è attivo.
Il problema è molto evidente quando si visualizza una scala di grigi nera compresa tra l'1% e il 4% IRE.
Lo stesso vale per la visualizzazione di scale di grigi al 5%, 10% e 15%;
dal 20% in su, il problema del rumore non è più percettibile.
Il rumore video è visibile anche da una normale distanza di visione.
Spero che XGIMI possa comprendere la natura del problema.
Pertanto al momento il filtro Anti RBE come detto in altro commento, risulta introdurre una quantità di rumore video troppo alta da considerarne l'utilizzo.
Siamo in piena fase beta del filtro per cui non ne farei un dramma.
Onestamente, durante la visualizzazione di pattern quasi neri, ho notato anche un leggero dithering che non ha nulla a che vedere con il rumore video generato dal filtro anti-RBE;
questo dithering è appena visibile e impercettibile a una normale distanza di visione, anche con contenuti scuri o quasi neri.
Il dithering è cosa nota nel mondo dlp ed è presente in molte macchine per cui non me farei un dramma anche perché ripeto, a distanza visione anche di 1:1 non si nota nemmeno nelle scene scure a massima potenza laser ossia nella situazione con il nero/contrasto con la resa più "bassa" che comunque bassa non è dato che si arriva a un contrasto molto buono rispetto allo std dlp degli ultimi anni.
Segnalerò anche questo a XGIMI, ma il dithering è un tema noto.
Ieri ho visto 2 puntate di young Sherlock :
Una in modalità filmaker con iride dinamica luminosità laser 10 e HDR dinamico attivo, resa del contrasto molto molto buona e luminosità percepita abbastanza elevata sul mio ALR GAIN 0.6 115" (90NIT A SCHERMO).
l'altra puntata l'ho vista con iride manuale posizione F3 nelle medesima condizione di potenza laser ma con circa 120nit a schermo di picco e contrasto di 3500:1 , sempre HDR dinamico attivo.
In tutti e due i casi sono rimasto sempre soddisfatto di ciò che vedevo a schermo , parliamo sempre di contenuto streaming su prime in 4k hdr con tutti i dovuti contro sulla gestione bitrate scene scure dove prime non è sempre sul pezzo.
A presto per altre considerazioni e report.