• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Xgimi Titan Noir Max

Allora Max

E incrocia le dita sulla questione filtro RBE.

Al momento aggiunge artefatti video.

Ritengo che il Max abbia poco RBE rispetto ad altri vpr che ho avuto modo di vedere o avere.

Se non hai mai avuto un proiettore, qualsiasi compri ti sembrerà fantastico, poi col tempo e vedendo altri modelli noterai gli eventuali limiti che ha il tuo. Te lo dico per esperienza diretta, in quanto ho iniziato la mia avventura nel mondo della videoproiezione con un giocattolo cinese preso su Amazon a 150 euro, che appena acceso mi sembrava fantastico (poi l'ho regalato ad un bambino per giocarci) e poi sono passato prima ad un Epson TW5650 (altro Wow al primo utilizzo) poi ad uno Xiaomi laser, poi ad un altro Epson TW7100, poi ad un JVC X70 ed alla fine sono approdato a quello che ritengo soddisfare tutte le mie esigenze, un JVC NZ500. Quindi non preoccuparti, sono certo che il proiettore che prenderai ti piacerà sicuramente, fai solo attenzione a non andare a vedere poi altri modelli più costosi, altrimenti noterai i limiti del tuo e ti verrà voglia di cambiare 😂

Quoto Franco .

Invece, Sul filtro RBE....

Valerion sta avanti sul filtro e xgimi deve inevitabilmente inseguire per il momento.
Anche se non ricordo se abbiano sistemato il ronzio del vpr post inserimento filtro anti RBE.

Comunque su xgimi, Sono fiducioso e spero che venga risolto questo problema del filtro e relativo rumore video a schermo.

Alcuni dicono che Valerion avendo chipset e processori più vecchi ha avuto meno problemi ad implementare il filtro. In attesa del Titan ho ripristinato il mio vecchio Sanyo PLV-Z2000 di circa 20 anni fa (costava 1500 euro)

Si poi si divaga in off topic devastanti che vanno al di là del paragone JVC vs xgimi vs valerion o dello schermo ideale per triplo laser...ho letto di tutto , come avrai letto pure tu.

Ciao, dal filmato le specifiche sono ingresso 100-240 volt ~ 50/60 Hz 6 A, uscita 54 volt continui 6.67 A 360 W, positivo centrale:

Ultima modifica:
mrEE6Nc.jpeg
a8CzcKc.jpeg
5CD16qN.jpeg

Ho fornito a XGIMI un video in merito ai problemi di rumore video che si verificano quando il filtro anti-RBE è attivo.

Il problema è molto evidente quando si visualizza una scala di grigi nera compresa tra l'1% e il 4% IRE.

Lo stesso vale per la visualizzazione di scale di grigi al 5%, 10% e 15%;
dal 20% in su, il problema del rumore non è più percettibile.
Il rumore video è visibile anche da una normale distanza di visione.
Spero che XGIMI possa comprendere la natura del problema.
Pertanto al momento il filtro Anti RBE come detto in altro commento, risulta introdurre una quantità di rumore video troppo alta da considerarne l'utilizzo.
Siamo in piena fase beta del filtro per cui non ne farei un dramma.

Onestamente, durante la visualizzazione di pattern quasi neri, ho notato anche un leggero dithering che non ha nulla a che vedere con il rumore video generato dal filtro anti-RBE;
questo dithering è appena visibile e impercettibile a una normale distanza di visione, anche con contenuti scuri o quasi neri.
Il dithering è cosa nota nel mondo dlp ed è presente in molte macchine per cui non me farei un dramma anche perché ripeto, a distanza visione anche di 1:1 non si nota nemmeno nelle scene scure a massima potenza laser ossia nella situazione con il nero/contrasto con la resa più "bassa" che comunque bassa non è dato che si arriva a un contrasto molto buono rispetto allo std dlp degli ultimi anni.

Segnalerò anche questo a XGIMI, ma il dithering è un tema noto.

Ieri ho visto 2 puntate di young Sherlock :

Una in modalità filmaker con iride dinamica luminosità laser 10 e HDR dinamico attivo, resa del contrasto molto molto buona e luminosità percepita abbastanza elevata sul mio ALR GAIN 0.6 115" (90NIT A SCHERMO).

l'altra puntata l'ho vista con iride manuale posizione F3 nelle medesima condizione di potenza laser ma con circa 120nit a schermo di picco e contrasto di 3500:1 , sempre HDR dinamico attivo.

In tutti e due i casi sono rimasto sempre soddisfatto di ciò che vedevo a schermo , parliamo sempre di contenuto streaming su prime in 4k hdr con tutti i dovuti contro sulla gestione bitrate scene scure dove prime non è sempre sul pezzo.

A presto per altre considerazioni e report.

Post 4172 con alcune spiegazioni utili e consigli su installazione a soffitto e air flow macchina.

Official TITAN Noir Series Kickstarter Thread: Shipping, Taxes & Delivery FAQ
Topic ufficiale su spedizione,tasse,etc

Topic ufficiale sull'esperienza utente

@oceano60 ti chiedo cortesemente di inserire tali link nel primo commento.

Grazie della collaborazione 🙃.

Ultima modifica:
Ma questi problemi del filtro anti-RBE si notano solo su pattern o anche su immagini reali?
Su AVS leggevo che Xgimi sconsigliava l'uso di schermi ALR ti risulta?