Intervengo io che in materia son ferrato (almeno posso contribuire attivamente a questo forum, oltre che leggerlo a scrocco

)
Oltre all'high definition pack, venduto da Microsoft esclusivamente in Usa e Jap (ove è presente lo standard NTSC), esistono infiniti modelli di altri cavi non ufficiali, si va da un prodotto cinese che ho comprato, uguale all'High definition ma decisamente più scarso come qualità, a cavi già belli e pronti fino al metter mano a saldatore e collegare alla piastra madre i tre rca femmina che servono (c'è pure sul forum, da qualche parte, lo schema)
Dopo questa premessa, passo a dire che praticamente quasi tutti i giochi possono andare a 480p, poi ci sono pochi eletti che vanno pure a 720p e rarissimi che vanno a 1080i (tra questi ricordo Dragon's Lair, il primo a esser stato fatto, e Enter the matrix).
Una lista esaustiva la trovi qui:
http://www.hdgames.net
Per quanto riguarda la possibilità di vedere i DVD, che io sappia, si può soltanto arrivare a 480p. Il metodo è relativamente semplice, bisogna scaricare il programma homebrew DVDx2 e, modificando con un hex editor il default.xbe, avere i 480p. Non ho notizie riguardo la possibilità di avere i 720p.
Questo è quello che so e di cui ti posso dare la certezza. Aggiungo che, trovandosi nella dash originale e premendo contemporaneamente i due grilletti e i due thumbstick, si ha il 480p anche per la dash originale.
Piuttosto, potresti postare una foto del tuo cavo e dirci anche dove l'hai preso?
Rispondo anche a orangebud visto che mi trovo, l'ideal, credo, sia component->component. Lascia perdere la scart e suggerisco di evitare il VGA. Almeno, devo verificare se effettivamente si ottiene qualcosa di meglio del component.. Intanto dovresti copiare una dll nella partizione E: per usare il cavo vga e nelle ultimissime versioni di xbox (le 1.6) questo non funziona che io sappia, per via del chip video integrato. Oltretutto nasce un problema tecnico che, almeno per i CRT era così, pochissimi monitor hanno il SOG (Sync On Green) e ti porta ad avere uno schermo totalmente verde a meno di utilizzare un integrato (LM1881N, ti potrebbe venir utile saperlo se volessi fare altre ricerche). Sapevo che i monitor LCD non avevano di questi problemi ma, non avendo mai sperimentato, non posso darti alcun aiuto.
Fammi capire quali altri dubbi hai riguardo l'uso dell'high-definition pack, sarò lieto di rendermi utile nei limiti delle mie conoscenze.
In ogni caso, l' "ASSOLUTAMENTE" di fabio era decisamente esagerato
