Ho letto tutto il 3d, ma credo che su un punto ancora non si sia fatta la giusta chiarezza, e non è un punto secondario.
Partendo dal presupposto che da utente Calman, per ragioni che non è il caso di spiegare qui, non ho intenzione di cimentarmi con altro software (quindi i vari confronti sui pacchetti CP e Calman non mi interessano), vorrei focalizzare l'attenzione solo sulla sonda. Che è quella oggetto del 3d (i1Display Pro), testata da Chromapure con ottimi risultati. Stiamo parlando di un colorimetro che è stato poi customizzato da CP e Calman, e qui sorge il problema legato alle differenti diciture date ai prodotti. Da quanto dichiarato, infatti, l'hardware è analogo nelle due sonde acquistabili dal sito Calman, quindi le seguenti affermazioni di Danik sarebbero errate:
Danik ha detto:
Peta, quella è con la standard, la pro costa un botto e la chiamano C6
Danik ha detto:
Da precisare che quella offerta da Calman a 345$ è la id3 normale, non la Pro
Ecco, a me sembra invece che C6 e OEM i1Display siano entrambe basate sulla stessa sonda di partenza - XRite i1Display Pro e abbiano lo stesso hardware. Come dice infatti anche Kenson:
kenson ha detto:
Non penso. La C6 è una versione personalizzata della OEM i1D3, profilata per avere un'accuratezza migliore (e forse ottimizzata anche a livello di performance su CALMan). L'hardware dovrebbe essere lo stesso.
A questo punto, la OEM i1Display di Calman (295$) dovrebbe essere la stessa i1Display Pro testata da Chromapure con quegli ottimi risultati (il dubbio è da dove spunti quel numero III dato da Chromapure alla sonda, dato che sul sito stesso XRite la sonda originale si chiama solo i1Display Pro). Poi ci sarebbe da capire cosa abbia in più realmente la versione chiamata da Spectracal C6... o meglio, sarebbe da capire cosa davvero valgano quel
NIST Certificate e i vari profili aggiunti per il calibratore amatoriale che ricerca solo una buona velocità, accuratezza e costanza nella rilevazione del gamma/
gray-scale (dato per scontato che per il gamut uno spettrofotometro dovrebbe garantire comunque una maggiore accuratezza). Proverò a chiedere direttamente a loro.
Però se per 295$ un utente Calman potesse portarsi a casa un colorimetro che ha le prestazioni mostrate dal test di Chromapure, quindi ben superiori alla Chroma 5, non sarebbe davvero male.
Ettore