X-Rite i1 Display Pro III

Non so rispondere al quesito, non abbiamo ancora testato la iD3Pro visto che deve arrivare, e non so cosa abbia di più la C6 rispetto alla Pro OEM. :(
Abbiamo provato CP con una licenza dongle provvisoria per la Display2
 
Ordinerò il bundle della CP e me lo farò portare a fine settembre da mio cognato,nel frattempo attendo recensioni:)
Maurizio
 
io non riesco a capire le differenze di prezzo dei due pacchetti software concorrenti CalMAN e CP...

CalMAN + OEM i1 Display --> 345 dollari (processo di calibrazione automatica incluso... eventuale extra 99,00 dollari per "interactive add-on")

CP + Display 3 colorimeter + auto-calibrate --> 599,00 dollari

cioe'.. 345 vs. 599... :confused:
dove si giustifica la differenza di costo?

CalMAN inoltre parrebbe includere tutta una serie di sonde mentre CP sembra che rilasci una licenza per una singola sonda e volendo poi passare ad altro modello si debbano sborsare 99,00 dollari :(
 
Ultima modifica:
caro lupoal, il calman ha solo le calibrazioni interattive, non automatiche.
il croma pure invece calibra veramente automaticamente, con la licenza.
entrambi pero' richiedono un processore video (radiance o dvdo )collegato al pc tramite seriale o usb, oppure un pannello o proiettore inclusi nella lista.
dei prezzi devi fartene una ragione, sempre che tu possa sfruttare al massimo i programmi, veramente validi entrambi.
ma la questione verte sulla sonda, e pare che la dislay3 pro della CP abbia
le stesse potenzialità della C6, ad un prezzo all-in one in fondo vantaggioso.
se invece punti alla D3 con un programma che la supporti adesso, hai fatto centro ;)
 
Ultima modifica:
convenienza e facilità

Insomma cercando di trarre qualche conclusione,io con JVC X3+ rad ed essendo COMPLETAMENTE a digiuno di competenza tecnica per la taratura e volendo usare SOLO la procedura automatizzata più semplice possibile cosa mi consigliate?Quale pacchetto acquistare esattamente?CP o CalMAN?
Quale dei due offre il miglior pacchetto qualità/prezzo?

Ripeto SOLO procedura automatizzata...niente altro....:eek:

Aspetto vs consigli prima di procedere...;)
 
da mail inoltrata ieri :eek: apprendo che le sonde sono state consegnate
stamani alla CROMA PURE. in settimana le consegne. :p

P.S. raga', fate come vi pare, non vedo l' ora che sto 3d decolli in topic :cool:
 
Il Tamarro Volante ha detto:
da mail inoltrata ieri :eek: apprendo che le sonde sono state consegnate
stamani alla CROMA PURE. in settimana le consegne. :p

P.S. raga', fate come vi pare, non vedo l' ora che sto 3d decolli in topic :cool:


Tam mi dai qualche risposta sulle mie domande?E tienimi aggiornato...sono FORTEMENTE interessato...;)

grazie:D
 
PrP, con quel popo' di robba che hai in firma credo non avrai difficoltà ad orientarti verso la sonda piu' veloce e profilata, e sii dei nostri!
se pero' hai ripensamenti ti ricordo che all' uscita dei nuovi prodotti di solito
nel mercatino si abbonda di ottimi prodotti, totalmente supportati da entrambi programmi ;)
 
Il Tamarro Volante ha detto:
caro lupoal, il calman ha solo le calibrazioni interattive, non automatiche.
il croma pure invece calibra veramente automaticamente, con la licenza.
....
se invece punti alla D3 con un programma che la supporti adesso, hai fatto centro ;)

caro Tamarro Volante... hai perfettamente ragione, CalMAN non supporta la calibrazione automatica :(

ho scritto direttamente al loro ufficio vendite per ricevere info in merito al loro prodotto ed a come si gestiscono le sonde e...
mi viene detto espressamente di non comprare le sonde X-Rite i1Display Pro or ColorMunki Display dal normale mercato perchè solo la loro versione OEM è compatibile con il software CalMAN :(

interssante però l'attuale promozione in corso, che scade il 31 Luglio!, dove si paga la sonda, inclusa nel pacchetto software, solo 146$ anzichè i normali 295$

mi viene inoltre suggerito di acquistare, se desidero semplificarmi la vita, il pacchetto aggiuntivo "interactive add-on" che permette di calibrare con drag-and-drop sul monitor del PC... ho chiesto ulteriori info circa la garanzia/spese di trasporto/dazi doganali... sono in attesa di risposta

venendo all'ultima frase del tuo post (vedi sopra)... potresti essere più chiaro? io a fine Luglio sono piuttosto ottuso :D e vorrei capire bene cosa intendi... grazie :)
 
intendo la display3 normale, che tutto sommato come tu indichi costa meno nel pacchetto calman che quello CP. per le pro o C6 bisogna ragionarci un altro po'....

le indicazioni del supporto calman a proposito delle possibilità D-a-D sono esatte, siamo comunque sempre nell' ambito top, uno ha l' automatico, l' altro l' interattivo. a voi le scelte piu' oculate, io li ho tutti e due :D
 
il massimo IMHO sarebbe un calibrazione automatica con possibilità di affinamento/personalizzazione in D-a-D (sta cosa ricorda Dungeon and Dragons :D )...

il grosso del lavoro lo fa il software e poi di cesello con il mouse

ma tu con quale ti trovi meglio e perchè?
 
presto detto: avevo il calman, poi ho preso il CP :D
all' inizio, con la versione 4, il calman aveva i controlli interattivi del gamma, poi
ha cambiato con i controlli dell' rgb, calcolando il restante con formule
matematiche non univoche. cioè, a seconda della scelta del sistema di calcolo del gamma, vedi vari protocolli ITU-EBU, gammapower,dynamic offset ect ect, ci si trova con situazioni a volte drammatiche.... :eek:
il croma pure, sopratutto in automatico, controlla e calcola separatamente
rgb e gamma, ed interviene sul radiance in modi separati.
comunque puoi scaricare il calman e provare l' interfaccia, davvero moderna e accattivante, per il CP, che non si inizializza se non con una licenza,vedi i filmati in allegato al primo post che rendono l' esatta idea di un' interfaccia stringata per un potente strumento di calibrazione. ;)
 
Ultima modifica:
Il Tamarro Volante ha detto:
...
all' inizio, con la versione 4, il calman aveva i controlli interattivi del gamma, poi
ha cambiato con i controlli dell' rgb, calcolando il restante con formule
matematiche non univoche. cioè, a seconda della scelta del sistema di calcolo del gamma, vedi vari protocolli ITU-EBU, gammapower,dynamic offset ect ect, ci si trova con situazioni a volte drammatiche.... :eek:
il croma pure, sopratutto in automatico, controlla e calcola separatamente
rgb e gamma, ed interviene sul radiance in modi separati.


ecco fatto... sintetico ed inquietante :( ...:)

resta una perplessità... oltre al D&D per quale altra ragione dovrei preferire un CalMAN (a pagamento) ad un HCFR (a gratis :D ) ? solo per una maggiore precisione/affidabilità nella rappresentazione del Gamut? (e forse manco quello stando a quanto scrivi)
il gamut lo rappresento alla grande caricando i dati (a mano.. che noia :( ) nel famoso excel "gamut,saturation,brightness dE chart" ... a costo zero

:confused: ... :rolleyes:
 
ma utilizzando CP con una sorgente HTPC installandolo sullo stesso HTPC è possibile fare tutto in automatico o bisogna sempre affidarci ad un processore video?
 
stazza ci vuole il procio.
PrP lasciami stare che sono sempre sulla porta ad adocchiare i furgoncini TNT :mad:
lupoal, mi è nuova che HCFR sballi il gamut, comunque sono con tè che prendere un spettrofotometro Ipro usato ricalibrato e usare il foglio excel è da maghi :D
 
Ultima modifica:
boh... :boh: ... io del gamut su HCFR ricordo di aver letto qualche cosa e, difatti, riportando i medesimi dati nel file excel i due grafici si assomigliano ma non sono la stessa cosa

qualcuno ha info sulla volontà del team HCFR di scrivere la dll che potrebbe servire per far lavorare i due X-Rite i1Display Pro or ColorMunki Display ?

ultime da CalMAN: solo la versione "Commercial" ha la calibrazione automatica... alla modica cifra di 2495 $ :eek: :eek: :eek:
 
Ultima modifica:
Top