X-Rite i1 Display Pro III

Per il nostro uso amatoriale: calibrazione proiettori JVC... quale mi consigli? PRO O NORMALE?

Che differenza c'è fra Front Projection-Screen e Front Projection-Lens?

se non ho calcolato male, o selezionato male le opzioni, comprando software + sonda standard da Chomapure uk si spendono circa 402 euro... comprando software + sonda PRO da Curtpalme si spendono circa 410 euro... :confused: ... stesso pacchetto da Chromapure uk --> circa 488 euro

poi ballano spese di trasporto e dogana da USA... mi sa che alla fine i pacchetti con sonda PRO costano uguale :cry:

stesso dicasi per la licenza autocal... circa 100 euro

:cry:

AirGigio ha detto:
Per il nostro uso amatoriale: calibrazione proiettori JVC... quale mi consigli? PRO O NORMALE?
Dipende da quanto sei sensibile all'accuratezza cromatica. Leggevo che, per le statististiche che hanno raccolto finora (poche), gli offset sull'xy possono superare lo 0.006. A livello di cromaticità, questo corrisponde circa a un errore di 5. Per me è visibile, per altri forse no. Dipende quindi da te.

Che differenza c'è fra Front Projection-Screen e Front Projection-Lens?
Un profilo serve per la sonda orientata verso il proiettore, l'altro verso lo schermo.

Ultima modifica:
akira yuki ha detto:
Queste le parole del buon Tom Huffman: "I would suggest the Display 3 PRO. It is more accurate"
Se lo dice lui... :)
andrea dai un occhio anche al sito uk e controlla i prezzi...considera che a quelli usa c e da aggiungere circa 50 euro di dogana e tasse per la sonda..dopodiche leggi mp che ti ho inviato e se va bene compriamo...gigio se vuoi unirti...:D

pierrepi... che lo manderesti anche a me il messaggio mail? ;)

per i prezzi.... quattro post sopra c'è un mio intervento con i prezzi già confrontati ;)

Perché non passate da qui per l'acquisto? LINK Spedizioniere
Risparmierete qualcosa sui costi di sdoganamento e vari balzelli che applicano qui in Italia quando arriva il bene da voi acquistato extra UE.
Io ho già fatto, ed usato in altre occasioni, e sempre è andato a buon fine.
Unica cosa, se non si a fretta, i tempi d'arrivo si allungano di qualche giorno; Consigliatissimo e affidabile, nonché gestito da persone molto gentili e disponibili a rispondere a qualsiasi vostro dubbio.

Modalità:
  1. Acquisti il bene in USA
  2. Fai spedire il bene acquistato all'indirizzo in USA dello spedizioniere.
  3. Lo spedizioniere riceve il bene, lo controlla.
  4. Tu paghi allo spedizioniere, l'ammontare della spedizione comprensiva già di sdoganamento e iva e quant altro dovresti pagare quando arriva in Italia, tutto compreso insomma.
  5. Lo spedizioniere lo invia a te senza ulteriori spese.

Su tutti gl'acquisti che ho fatto in USA ho risparmiato parecchio, sempre! :)

PS.
Essendo già in possesso del Sofware Chromapure, ho acquisto da CurtPalme solo la sonda, modello Display 3 PRO e sua nuova licenza, dato che questa configurazione verrà usata su un nuovo PC, mentre Chromapure + EyeOne I1PRO su quello vecchio che uso tutt'ora per le calibrazioni; quindi ricapitolando, la spesa totale seguendo il modo d'acquisto menzionato sopra è al cambio valuta attuale:

Display 3 PRO è $394 ( € 289 )
Spedizione in USA $10 ( € 7,30 )

Pagamento con Paypal $404 ( € 304 ) (Maggiorazione del 3% per il cambio applicato da paypal - LADRONI!! )

Spedizione in Italia via 'Spedizioniere' ( € 22 nel mio caso, ma per altri articoli potrebbe essere di più )

TOTALE Spedito a casa senza ulteriori spese, € 326,00

Se lo avessi acquistato a questo indirizzo LINK Chromapure UK avrei speso, al cambio attuale, € 431,00 + € 19,00 per la spedizione, Totale € 450,00

Joseph

Ultima modifica:
Aggiungo a quanto detto da Joseph che il prezzo indicato è per la sola sonda. Per chi non ha ancora il software, la soluzione più economica è il pacchetto da 560 dollari.

Quindi, riepilogando, il costo per il kit sonda EyeOne Display 3 pro + ChromaPure standard in USA sarebbe di 560€ più (per chi ha il Radiance) ChromaPure Auto-Calibrate Add-on 139€ più 40$ spedizione = 739$ = 541€ più dazio/IVA?

Il software è in download, non viene conteggiato nella spedizione.
Per il metodo di spedizione invece conviene fare come detto da Joseph.

Sì, ma ho fatto una simulazione di acquisto e per chi - come me - deve acquistare la sonda c'è un plus da 40$ di spedizione ineliminabile...

@ Adsl
Contatta direttamente Kal (Curtpalme) a questo indirizzo email: MAIL Curtpalme
ed esponi la tua scelta, tra software + sonda + add-on + Spedizione in USA allo spedizioniere che ho Linkato nel mio precedente post, e fatti fare un preventivo; vedrai che le spese di spedizione sono meno di $40.

PS.
Prima di fare tutto questo, vai sul sito dello spedizioniere che ho linkato prima, e registrati gratuitamente, cosi d'avere l'indirizzo di spedizione da dare a Curtpalme, il quale spedirà il tutto allo spedizioniere; poi tu verrai avvisato dallo stesso, quando riceverà il pacco da Curtpalme, e qui dovrai versare la tariffa che farà si che il tuo bene venga spedito in Italia con tutte le spese già saldate, Iva, sdoganamento, Dazio, e quanto altro.

Spero di essere stato chiaro :)
Joseph

Tacco ha detto:
Mi spiegate un pochino la vera utilità di questa feature (la stessa funzione c'è nel Calman, che è il sw che uso io...)?

La funzione di "meter correction" serve appunto a migliorare la precisione di una sonda. Nel mio caso la i1pro (spettrofotometro) è più affidabile nella lettura dei primari/secondari della 1d3 la quale, essendo un colorimentro, è più adatta per le scale di grigi.

"Aggiustando" (passatemi la semplificazione estrema) le letture dei colori della id3 avendo come riferimento le letture dei primari/secondari della i1pro praticamente ottieni il risultato, utilizzando la id3 "corretta", di avere delle letture dei colori migliorate grazie alla correzione fatta con la i1pro e la scala dei grigi già buona della id3.

Io avevo già la i1pro, prima di acquistare la id3. Quindi Tom Huffman mi ha consigliato di prendere la versione standard della id3 che avrei successivamente corretto con la i1pro. Non ha molto senso (credo) comprarle assieme affinché una tari l'altra.

Fatto il gran passo! Ordinato il kit sonda EyeOne Display 3 pro + ChromaPure standard più ChromaPure Auto-Calibrate Add-on. Ma qualcosa mi dice che questo sia stata la parte più facile... :D

Ultima modifica:
aminutello ha detto:
"Aggiustando" (passatemi la semplificazione estrema) le letture dei colori della id3 avendo come riferimento le letture dei primari/secondari della i1pro praticamente ottieni il risultato, utilizzando la id3 "corretta", di avere delle letture dei colori migliorate grazie alla correzione fatta con la i1pro e la scala dei grigi già buona della id3.
Okay, prendendo per corretta questa impostazione, potrei anche fare la stessa cosa (invece della i1Pro io userei come sonda di riferimento il Colormunki Design). Le domande però sono due: siamo proprio certi che la sensibilità di questa i1Display anche nel campo del gamut sia inferiore a uno spettrofotometro come la i1Pro (o al mio Colormunki)? E poi, si può usare una sonda come riferimento solo per il gamut, oppure con quella procedura la sonda di riferimento lo è per ogni tipo di rilevazione, gamut e scala dei grigi? Perché non vorrei proprio che con la procedura in oggetto si perdesse poi il vantaggio della migliore sensibilità ai bassi livelli IRE dell'i1Display, introducendo un fattore di correzione anche per le sue letture dei livelli RGB/Gamma... :confused:
Ettore

@ Adsl

ma no, vedrei che divertimento, al buio, ore e ore, a seconda delle sorgenti che calibrerai, che poi non riuscirai subito a calibrare, e poi magari dopo un oretta di lavoro il PC Crasha e dovrai rifare tutto di nuovo ............ e ce nè sono ancora se vuoi :D :D
Hai acquistato direttamente ho hai fatto il passaggio dello 'spedizioniere'?

Joseph

@Tacco: Io avevo i tuoi stessi dubbi. Riguardo la correzione (almeno ChromaPure lavora così) le letture della sonda di riferimento sono solo per bianco/primari/secondari quindi solo gamut. Per quanto riguarda l'essere sicuri di non andare a peggiorare le prestazioni della id3 con queste correzioni ho chiesto direttamente a Tom Huffman indicando espressamente che avrei usato la i1pro come riferimento. Mi ha detto che in questo caso la i1pro migliora le prestazioni della lettura dei grigi della id3 e quindi la versione PRO della id3 era, nel mio caso, superflua. E' chiaro che se utilizziamo come sonda di riferimento una sonda le cui prestazioni sono peggiori della id3 andiamo a fare dei danni. Io per andare sul sicuro ho chiesto lumi a Tom... ;)