X-Rite i1 Display Pro III

anche se hcfr non supportasse lo strumento Jeti 1211 potresti fare così: prendi le misure dei pattern con il software dello spettro JetLlival e ti scrivi i valori misurati (o li esporti in file csv);poi rilevi gli stessi pattern con hcfr e con i valori ottenuti ti crei una matrice da inserire manualmente su HCFR;per creare la matrice puoi utilizzare ad esempio il tool "Util_App_FourColorMatrix" presente su Calman oppure un programma che ho creato e che condivido volentieri
controlla solo che lo spettro Jeti che andrai ad utilizzare supporti/sia certificato per il metodo di misura "Radiance mode" come il modello 1211L indicato sul sito
 
Ultima modifica:
Grazie mille biasi. Se/quando farò la profilazione (non nell'immediato), magari ti contatto per il programma.
La ditta che noleggerebbe lo Jeti, ha solo il modello di punta Specbos 1211-UV, essendo il top di gamma, penso che vada bene per il Radiance mode.
 
Ragazzi ho da poco comprato l'i1 display pro e ho notato che nonostante il monitor sia acceso da più di un'ora se metto il colorimetro freddo sul monitor misura un punto di bianco di 6250 Kelvin, Se invece lascio il colorimetro nella stessa posizione per una ventina di minuti la temperatura sale a 6500 Kelvin. è normale o il colorimetro è difettoso? Xrite parla di un preriscaldamento del monitor prima della calibrazione ma non del colorimetro stesso.

Il monitor in questione e un led 27 pollici 4k. Acer Predator XB271HK
 
Ultima modifica:
Altra domanda se vorrete aiutarmi, ho preso l'i1 display pro da Amazon pagato circa 220€. Come faccio a sapere se è la versione III di cui parlate in questo thread?

Grazie
 
Se la sigla sul “pesetto” è EODIS3 allora è una i1 Display Pro. Ti consiglio però di restituirla e di prendere la versione OEM (quella che hai preso su Amazon è sicuramente la RETAIL) poiché legge fino a 2.000 nits contro i 1.000 della tua.
 
Se la sigla sul “pesetto” è EODIS3 allora è una i1 Display Pro. Ti consiglio però di restituirla e di prendere la versione OEM (quella che hai preso su Amazon è sicuramente la RETAIL) poiché legge fino a 2.000 nits contro i 1.000 della tua.

dove posso trovare la OEM?
come faccio a sapere se è OEM o RETAIL?

io uso il colorimetro solo ad uso PC con monitor che non superano i 400 nits... al più in futuro tra qualche anno potrò prendere un monitor da 1000 nits di picco ma cmq lo calibrerei ad uso PC intorno ai 120 nits, il picco di 1000 nits sarebbe solo per i contenuti HDR e quindi al di fuori della calibrazione.

detto questo, pensi che possa essere utile lo stesso switchare al modello da 2000 nits?
ha altri vantaggi oltre ad essere capace di leggere luminosità più alte?

grazie!!!

riguardo alla temperatura è normale che noto una deviazione di 250 kelvin tra la misurazione con colorimetro appena appoggiato sul monitor e quella con il colorimetro appoggiato sul monitor da 20 minuti? parlo sempre di monitor precedentemente preriscaldato da almeno 1 ora.
 
La OEM la trovi tramite Light Illusion/Ted QUI

Su Amazon trovi solo la Retail, in ogni caso, sulla pagina che ti ho "linkato" trovi tutte le spiegazioni.

Io preferisco sempre avere la sonda con più capacità, anche se nell'immediato non mi serve. Non si sa mai. La OEM è supportata da tutti i software di calibrazione a parte i1profiler di X-Rite che è il peggiore di tutti.

Ricordati che anche la sonda va collegata al computer 30 minuti prima di iniziare la calibrazione, NON poggiata sul TV/monitor ma semplicemente collegata al computer.

Tralascio il discorso sulla indispensabilità di profilare il colorimetro con uno spettrofotometro/spettroradiometro di riferimento perché andrei OT.
 
La OEM la trovi tramite Light Illusion/Ted QUI

Su Amazon trovi solo la Retail, in ogni caso, sulla pagina che ti ho "linkato" trovi tutte le spiegazioni.

Io preferisco sempre avere la sonda con più capacità, anche se nell'immediato non ..........[CUT]

Grazie per la risposta. Per una calibrazione amatoriale fatta su un monitor PC cosa hanno di più gli altri software che iprofiler non ha?
Sai dirmi perché la misurazione del punto di bianco cambia in base alla temperatura della sonda e se è normale.?

Grazie mille
 
Molto meglio DisplayCal GUI che, oltretutto, è gratuito. i1 Profiler offre pochissime opzioni; è davvero il primissimo step di una calibrazione anche se amatoriale.

La sonda è testata per misurazioni costanti (ripetibili) da x° C a y° C. Personalmente, per ovviare a eventuali cattive letture dovute al "surriscaldamento" della sonda, uso la calibrazione a distanza e non a contatto. A tal fine ho costruito una maschera "para" luce e riflesso fatta con un bicchiere maxi da fastfood rivestito di velluto adesivo dentro e fuori.

Qui puoi ammirare :D la versione precedente rivestita con un calzino di lana:
nxLsWzg.jpg


altra causa: il monitor non si è stabilizzato a sufficienza e quindi devi allungare il suo warm-up e/o usare immagini in movimento e non solo accenderlo. Io ho due Dell UP2716D e non ho mai avuto problemi del genere.
 
Ultima modifica:
Per evitare di usare il "calzino" :D si può calibrare a distanza con buio in sala ;) in condizione di visione abituale.
 
Ultima modifica:
. Se la sonda misura una temperatura colore così diversa in base alla temperatura della sonda stessa a che servono le sonde? In un ufficio la temperatura non è mai perfettamente costante. Inoltre se bastano pochi minuti appoggiata al monitor per riscaldarla perché non hanno "inventato un calzino fatto apposta"?

Sono un po' deluso, la differenza tra 6500 Kelvin e 6250k per me è molto evidente, avevo comprato una sonda per ovviare a queste differenze ma se non ho modo di fare misurazioni precise non mi serve. Sinceramente di stare a lavorare con i calzini non ne ho voglia e il metodo del non appoggio è troppo scomodo.

Boh forse non sto capendo bene.

Ma voi a parte i metodi artigianali di calzini e roba varia come fate?

Ma poi mi verrebbe da dire. Se si appoggia la sonda al monitor e si riscalda, non è quella la temperatura esatta per la calibrazione?

Quindi se la faccio riscaldare sul monitor in teoria ho il valore esatto per la calibrazione o no?
 
Ultima modifica:
La sonda, come qualsiasi latro strumento di misura, fa usata dopo che la sua temperatura si è stabilizzata, così come anche l'apparecchio sottoposto alla calibrazione.

Nel caso in particolare appoggiandola sullo schermo la sonda si riscalderà più in fretta, pertanto la si deve usare quando ha raggiunto una temperatura stabile, qualche variazione ci sarà sempre come anche in altri strumenti di misura in altri campi, è normale.

Certo, ci sono sonde che ne risentono molto meno e che hanno anche una precisione superiore, quanto sei disposto a spendere? Solitamente costano qualche migliaio di Euro ed anche più, ma offrono una precisione e stabilità molto superiori.

La i1 X-Rite è una ottima sonda per uso non professionale o, comunque, con uso attento e conoscendone i limiti.

Il nostro Amministratore nonchè Direttore della testata la usa tranquillamente per rivelazioni e calibrazioni, ovviamente anche con altra strumentazione.

Personalmente la uso anche io, anche se principalmente per proiettori, ma anche su alcuni monitor e TV casalinghi e non posso lamentarmi dei risultati, come anticipato: usandola in modo opportuno.

Non si può certo escludere che la tua abbia magari un problema, ma per questo esiste la garanzia, prova a sentire il distributore.
 
Ma voi il problema che sto notando io l'avete riscontrato?

A sonda fredda qual'è la differenza di temperatura colore rispetto Alla sonda calda appoggiata al TV/monitor per più di 20 minuti?

A me 250 Kelvin che sono tanti.

Ho scritto a xrite ma ancora non mi rispondono.
 
La sonda, come qualsiasi latro strumento di misura, fa usata dopo che la sua temperatura si è stabilizzata, così come anche l'apparecchio sottoposto alla calibrazione.

Nel caso in particolare appoggiandola sullo schermo la sonda si riscalderà più in fretta, pertanto la si deve usare quando ha raggiunto una temperatura stabile, qualche variazione c..........[CUT]

grazie a tutti, apprezzo molto le risposte... :)
la i1 display pro è una sonda usata praticamente da tutti, possibile che solo io abbia notato il "problema"?
è la mia sonda ad essere difettosa o tutti voi aspettate che la sonda si riscaldi prima di fare la misurazione?
 
la i1 display pro è una sonda usata praticamente da tutti, possibile che solo io abbia notato il "problema"?
è la mia sonda ad essere difettosa o tutti voi aspettate che la sonda si riscaldi prima di fare la misurazione?
Sarebbe difettosa se le letture fossero instabili anche a temperatura stabilizzata. Il warm-up vale anche per il display da misurare.
 
Ultima modifica:
Sarebbe difettosa se le letture fossero instabili anche a temperatura stabilizzata. Il warm-up vale anche per il display da misurare.

A questo punto però mi domando quanto le letture possano essere affidabili se con un monitor led (prevalentemente freddo in termini di calore) la temperatura colore varia di 250 Kelvin.
 
Mica tanto freddo, ho provato a toccare ora la superficie del mio ed è discretamente calda, sicuramente tanto da far variare quella della sonda.

Lascia il tutto a contatto e scaldare per una trentina di minuti e poi fai le tue misure.
 
Mica tanto freddo, ho provato a toccare ora la superficie del mio ed è discretamente calda, sicuramente tanto da far variare quella della sonda.

Lascia il tutto a contatto e scaldare per una trentina di minuti e poi fai le tue misure.

Senza scomodare pubblicazioni tipo EBU - TECH 3325 o IDMS che non prevedono proprio la misurazione "a contatto", sarebbe neccessario controllare sulle specifiche del produttore la temperatura minima e massima di funzionamento della sonda.
 
Top