X-Rite i1 Display Pro III

Boh, questa dei nuovi pannelli della serie 10 è al prima volta che la sento.
La correzione di Zoyd la trovi in HCFR usando come Display Type "WRGB OLED (LG B7(2017))"

Ah... ecco, è proprio quella che "non bisognerebbe usare" secondo l'autore del seguente video
.

Però è l'unico che dice una cosa del genere e io non sono proprio riuscito a trovare niente di tecnico in rete a supporto di questa teoria. La figura che ad un certo punto mostra appartiene ad uno studio teorico di qualche anno fa... ma non trovo nulla di direttamente legato a LG... Non so se tu hai qualche altra fonte di technical specification che possa confermare o confutare ciò.

Non vedo nulla nel video che abbia la parvenza di una verifica fatta con uno spettrometro.
Io qualche misura l'ho fatta usando la correzione di LightIllusion (vedo qui) ed è confermata anche da misure fatte con HCFR.
Vabbé, il tipo dice che i pannelli della serie X sono diversi degli altri .... Io ho usato una serie 2018, ma la figura che mostra all'istante 1:58 è quella valida per tutti gli OLED, cioè mostra l'esistenza di un quarto pixel per il bianco, oltre ai soliti 3 dei white led.

Ma infatti, se poi hai fatto delle misure... e tra l'altro non si trova veramente nulla in rete che dimostri quanto dice lui sul nuovo LG CX... comunque fermiamoci qui sul questo specifico argomento perchè mi sa chesiamo un po' OT

Ma tornando alla misurazione e confronto fra sonda vecchia e nuova...

Dapprima ho regolato il punto del bianco con la nuova sonda i1 Display Pro; quindi l'ho riletto con la vecchia EYE-ONE display LT e ho ottenuto dei valori decisamente diversi

Nell'immagine seguente la parte superiore è relativa alla nuova e quella inferiore è relativa alla rilettura fatta con la vecchia
4Y7iL5W.png

Tra l'altro confermo la netta impressione di viraggio verso il verde... confermato anche dai grafici di HCFR creati con la vecchia sonda, che non ho riportato ma che evidenziano un'eccesso di verde rispetto al blu e al rosso.

Salve, mi sto cimentando anche io con la calibrazione con la sonda xrite pro, visto che sono un calibratore in erba, chiedo a chi ne sa più di me.
La scala dei grigi da 0 a 50 ire comprese va fatta con Gain o Compensazione ?
La stessa da 60 a 100 ire stessa domanda.
Grazie e chiedo scusa se sono andato off topic.

Parti da 80% e sistemi il gain, poi al 30% sistemi l'offset, poi torni all'80% per il gain e avanti così fino a che non avrai più variazioni sul 30% e sull'80%.

Buongiorno a tutti, sono riuscito a reperire i pattern colore HDR, nella cartella ci sono più tipi di pattern:color ramps-color ramps saturation-Linearization-steps-single colors-quantization....tutti all'interno hanno le varie tipologie di nit da 100 a 4000, le ho provate quasi tutte ma la cosa strana è che il delta E non schioda da 0 e ogni colore che provo mi da uno dei 3 accanto al delta al 100%..es. se provo il blu mi da il verde a 100 e delta E a 0.
Com'è possibile che HCFR faccia così??