• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

WS 32Z318T delucidazioni su effetto "facce" ed altri problemi

fred1979 ha detto:
Ma per il discorso audio, mi consigliate di abbassare i valori per poter alzare poi il volume diciamo master dell'audio generale o la cosa non è rilevante e non da benefici?
cioè per me da 5 in su inizia a diventare alto!! Se arrivo a 20 pensano che sto dando un concerto (ma non sento nessun ronzio neanche a zero).

Guarda, non saprei proprio come abbassare i livelli audio senza intervenire sull'elettronica... certo qualche beneficio lo avresti: non tanto dal punto di vista della resa acustica (le distorsioni armoniche subentrano in maniera evidente a valori di uscita prossimi alla potenza max dell'amplificatore - che comunque non cambierebbe) quanto per il fatto che riusciresti a dosare con più progressione il valore corretto del volume ( se sul mio TV il valore di ascolto è circa 20 vuol dire che ho 20 possibili posizioni intermedie, tu ne hai solo 5).
Però, ti ripeto, non saprei come intervenire... nei vari menu non mi pare di aver visto nessuna voce a riguardo.

Per quanto rigurda il ronzio: questo TV si conferma un "uovo di Pasqua", nel senso che in ognuno c'è una sorpresa diversa... il ronzio è normale ed è presente praticamente in tutti gli esemplari (a quanto pare con qualche eccezione :D ), quello che varia è il livello del ronzio. Nella maggior parte dei casi diventa udibile con volume prossimo allo zero ma in alcuni forum inglesi ho letto di gente che si lamentava perchè lo sentiva da 3 metri di distanza con volume normale ! :eek:

Da questo punto di vista sei fortunato... :p

Ciao,

Ice

iceman2 ha detto:
pensavo anche io di valutare gli effetti di un differente setting di SVM Coring sulle "facce di gomma". Come ho già scritto il valore zero l'ho già provato: un disastro! Peggiora notevolmente lo smearing che era evidentissimo anche con SVM Gain=10.
Questo mi farebbe pensare che, forse, settando il coring a 3 le facce di gomma potrebbero migliorare.
A questo punto facci sapere il risultato delle tue prove...

Ice
Scusa Ice , ho scritto una cacchiata. Mi riferivo al parametro SVM_C GAIN
. Può andare da 0 a 3. Gli effetti sono visibili al volo, ma il mio timore è che anche questa voce possa avere conseguenze molto diverse a seconda di quale sia la combinazione degli altri valori malefici su cui abbiamo ampiamente discusso (leggi cristato).

pinzimonio ha detto:
Mi riferivo al parametro SVM_C GAIN
. Può andare da 0 a 3.

L'SVM_C GAIN non l'ho mai toccato, quindi non ho nessun suggerimento da darti...
Io invece, se lo smearing mi si ripresenta, meditavo alzare un po' il SVM Coring per vedere cosa succede... non possiamo fare altro che navigare a vista e fare dei test.
Comunque, diciamocelo, rispetto al set-up di fabbrica abbiamo già fatto passi da gigante ! :asd:

Facci comunque sapere se fai delle prove.

Ciao,

Ice

problema facce gomma e sfocatura

Ciao a tutti,
giorni fa ho visto il 419t in un centro commerciale in component con segnale hd proveniente da pc.
Era affiancato ad un lcd da 32 della samsung anche lui in component:

La sfocatura era a mio parere(non professionale) evidente, il logo samsung del video hd trasmesso , non era confrontabile all' lcd come definizione.
la qualità generale era peggiore rispetto all' lcd.
Sicuramente non era settato bene però la resa era inferiore.
Nessun difetto di geometria notevole evidenziato.

Batte

Batte ha detto:
...giorni fa ho visto il 419t in un centro commerciale in component con segnale hd proveniente da pc.
Era affiancato ad un lcd da 32 della samsung anche lui in component

Sarebbe stato interessante anche il confronto diretto con segnali SD, dato che la maggior parte dei programmi e dei dvd sono ancora il bassa definizione.
Non metto in dubbio la tua valutazione, però aggiungo una considerazione personale. Secondo me l'lcd ha un maggior micro-contrasto rispetto al crt e questo dà l'impressione di una maggiore nitidezza. La domanda alla fine è: quale delle due immagini è più naturale ?
ciao
bidddo (°J°)

problema facce gomma e sfocatura

Sicuramente con segnali sd il 419t è migliore, però a mio parere l'immagine messa a confronto con segnale hd in composito, era più bella perchè più vera e naturale sul'lcd.
Ovviamente quello che conta di più sono sempre i nostri occhi e questo rimane un parere personale di quello che ho visto.

Batte

Bidddo (°J°) ha detto:
Secondo me l'lcd ha un maggior micro-contrasto rispetto al crt e questo dà l'impressione di una maggiore nitidezza.
ciao
bidddo (°J°)
parlando di contrasto sul samsung in questione (io ho il 4/3 ma a quanto ho capito sono la stessa cosa) , ho notato che l'immagine si restringe all'aumentare del contrasto e della luminosita( quando visualizzo il menu di sky, quando c'è un'esplosione etc, o anche zappando tra le diverse modalità d'immagine preimpostate) . Cosa di qualche millimetro ma ben visibile. capita solo alla mia Tv?

pinzimonio ha detto:
...ho notato che l'immagine si restringe all'aumentare del contrasto e della luminosita... di qualche millimetro

Capita anche alla mia, ed è uno dei pregi migliori di questa strana serie di televisori. Questo significa che questo telaio, ha un circuito che compensa le variazioni di ampiezza dovute alle correnti indotte dalle scene luminose. Su quasi tutti i televisori, l'aumento della luminosità si traduce sempre (in maniera più o meno marcata) ad un aumento delle dimensioni della schermata (raster). Molti di voi avranno notato che durante filmati dove si alternano velocemente lampi di luce e scene buie, il logo dell'emittente si sposta verso l'esterno in concomitanza con le scene chiare e tutta l'immagine subisce un effetto "pompa".
Ciao
Bidddo (°J°)

iceman2 ha detto:
Comunque, diciamocelo, rispetto al set-up di fabbrica abbiamo già fatto passi da gigante ! :asd:
Concordo, se non era per il prezioso supporto di questo forum e dei loro utenti starei ancora sbattendo la testa chiedendomi il perchè dell'acquisto!! tutto sommato ora il "difetto" si sta ridimensionando sempre + (anche se l'occhio è portato a beccarlo anche se compare in una frazione di secondo), ma chi + chi meno abbiamo tutti tratto benefici dagli interventi suggeriti in questo forum. che dire..pollice in su!
PS: comunque con il component la qualità di questo TV a mio avviso è davvero alta e sotto questo punto di vista non sono affatto deluso!!
Ciao.

fred1979 ha detto:
...visualizzare in composito un segnale HD equivale a non visualizzarlo in HD.

Mi permetto di correggeti: il 419T supporta l'alta definizione anche attraverso il collegamento component per tutte le risoluzioni possibili, fino alla 1080i-50/60
ciao
Bidddo (°J°)

mi sa che ci siamo fraintesi bidddo eheheh..
nel mio post ho scritto composito, cioè mi riferivo al collegamento a/v standard o scart..(correggimi pure se sbaglio)..e li non veicoli l'HD.
Col component si, ed infatti presumo che l'utente abbia erroneamente scritto :
" con segnale hd in composito, era più bella perchè più vera e naturale sul'lcd. "
quando presumo che il confronto l'avesse fatto con due TV collegate entrambe in component (un LCD e il samsung).

Quanto al component, anche se non ho visionato video in HD (ma solo DVD in progressivo), devo dire che sono rimasto piacevolmente soddisfatto.
Ciao.

settaggi finali......maybe

Dopo alcuni giorni di studi intensi sui canali più infami, posso dire di non vedere più le facce di gelatina.
Alla fine il mio settaggio è
SVM gain 10
SVM coring 3
SVM_c gain 0( se variate questo anche di uno -specialmente a 2- vedrete sulle scritte l'effetto fila di pixel neri)
Inoltre ho portato i valori di R cut off a 25 e R drive a 32 (eliminando in buona parte l'ambrature che affliggeva tutte le immagini ) . Il bianco mi sembra ancora bianco......

pinzimonio ha detto:
...Inoltre ho portato i valori di R cut off a 25 e R drive a 32 (eliminando in buona parte l'ambrature che affliggeva tutte le immagini ) . Il bianco mi sembra ancora bianco......

Oggi pomeriggio guardando il dvd del film "codice da Vinci" che è ricco di scene buie, mi sono reso conto che il mio tvc, in quelle situazioni non va bene. Mentre nelle scene luminose l'immagine era gradevole, nelle scene notturne, le facce perdevano il colorito naturale e sembravano tendere al verde. Prima di smanettare proverò un'altro dvd prevalentemente notturno e poi decidero' come operare.
Quando parli di ambratura ti riferisci a scene luminose o buie?
Domanda: perchè hai agito solo sul rosso (R cut off e R drive)?
Il bianco è normale che sia ancora... bianco :) perchè il cut off agisce sul bilanciamento del nero.
Ciao
Bidddo (°J°)

Ultima modifica:
Bidddo (°J°) ha detto:
Oggi pomeriggio guardando il dvd del film "codice da Vinci" che è ricco di scene buie, mi sono reso conto che il mio tvc, in quelle situazioni non va per niente bene. Mentre nelle scene luminose l'immagine era gradevole, nelle scene notturne, le facce perdevano il colorito naturale e sembravano tendere al verde. Prima di smanettare proverò un'altro dvd prevalentemente notturno e poi decidero' come operare.
Quando parli di ambratura ti riferisci a scene luminose o buie?
Domanda: perchè hai agito solo sul rosso (R cut off e R drive)?
Il bianco è normale che sia ancora... bianco :) perchè il cut off agisce sul bilanciamento del nero.
Ciao
Bidddo (°J°)
Ho agito solo sul rosso perchè le scene all'aperto erano dominate da una luce rossastra. intendo quello con abratura, una luce dorata nelle scene chiare. Avevo già notato che il verde era un po scarso, cosa che posso correggere dal lettore DVD ma non dallo skybox. il mio in quelle buie va benissimo. testalo con underworld 2. è registrato molto bene e ci sono tante scenen notturne

Bidddo (°J°) ha detto:
... nelle scene luminose l'immagine era gradevole, nelle scene notturne, le facce perdevano il colorito naturale e sembravano tendere al verde...

Credo di aver capito perchè si vede male, ricreando la stessa situazione con un programma di fotoritocco. Se la mia supposizione fosse giusta, in pratica, nelle scene buie, il televisore "pompa" fortissimo il comando che in fotografia si chiama "gamma correction". Se prendo una foto, ne abbasso molto la luminosità e la rialzo agendo però sul "gamma", ottengo le facce che vedo in tv: buon equilibrio di luci ma colori che sembrano cotti. Adesso non sono a casa per cui non posso verificare in quale menù mettere le mani, comunque le prove sono rimandate al fine settimana.
La sfida continua... :boxe:
ciao
Bidddo (°J°)

ma solo io ho risolto il problema delle facce collegando il decoder di sky alla scart rgb ? è proprio vero che questi samsung sono uno diverso dall'altro...

filo89 ha detto:
ma solo io ho risolto il problema delle facce collegando il decoder di sky alla scart rgb ? è proprio vero che questi samsung sono uno diverso dall'altro...

Su SCART il problema è decisamente meno evidente (almeno sul mio TV), non è però ancora completamente risolto per le immagini che arrivano dal tuner interno.
Nel weekend proverò le impostazioni suggerite da pinzimonio (io avevo già tentato con l'SVM Gain=10 ma la qualità delle immagini non mi soddisfaceva, ritenterò...)

Ciao,

Ice