• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

WS 32Z318T delucidazioni su effetto "facce" ed altri problemi

Ciao a tutti,
Volevo sapere con quali tipo collegamenti(component, rgb, scart...) non c'è l'effetto facce di gomma?

Batte

Batte ha detto:
Ciao a tutti,
Volevo sapere con quali tipo collegamenti(component, rgb, scart...) non c'è l'effetto facce di gomma?

Con la modifica fatta al parametro SVM Gain l'effetto facce di gomma sembra esserescomparso da tutti i tipi di collegamenti.
Mantenendo invece il valore di default di SVM l'unico collegamento che si salvava era il component: semplicemente perchè disattiva i 100Hz.

Ciao,

Ice

iceman2 ha detto:
Mantenendo invece il valore di default di SVM l'unico collegamento che si salvava era il component: semplicemente perchè disattiva i 100H...

Nel mio caso, prima di abbassare l'SVM, le facce erano scadenti anche in component ma, cosa curiosa, solo su alcuni dvd peraltro originali.
ciao
Bidddo (°J°)

Allora,
nel weekend (ieri in particolare) ho sbattuto la testa sui settaggi del service menu per il modello 29 Z418T; con l'ausilio del dvd di test, i parametri modificati sono:

Service Menu:
-------------------------------------
H-Parabola 48 --> 40
Upper Corner 40 --> 36
Low Corner 39 --> 36
SVM Gain 45 --> 20

User Menu:
-----------------------------------------
---------------Personalizzata---Standard
Contrasto --------60--------------65
Luminosità--------70 -------------75
Colore------------50--------------50
Nitidezza---------55--------------55
Toni Colore-----Freddo 1--------Freddo 1

No era perfetto, ma comunque molto migliore dei valori di partenza, che mi restituivano una deformazione verso l'esterno sia al centro che negli angoli (tipo vaso cinese).
Ora, con i nuovi settaggi, SKY è (quasi) perfetto. Il difetto più evidente resta con la 360 nell'ingresso component, dove quando metto in pausa i giochi, il menu sulla sinistra è un po' storto; questo difetto può in parte dipendere dal fatto che sull'esterno lo SlimFit ha qualche problemino dovuto alla maggiore angolazione del segnale da trasmettere?

PS:
Piccola precisazione sul dvd di test; le varie griglie con sfondo bianco, grigio e nero come detto erano quasi ok, mentre la croce (linea verticale ed orizzontale al centro della tv) è leggermente storta, e non ho trovato alcun singolo parametro per correggerla; per attenuarla, credo si debba agire su più parametri tra i quali anche il Bow, ma in tal modo scazzerebbero gli altri settaggi.

Redpower ha detto:
... Il difetto più evidente resta con la 360 nell'ingresso component...

Sul mio, (che non è come il tuo) se non ricordo male, la geometria dell'ingresso component ha un menù a parte per conto suo, con i valori di partenza prossimi allo zero.
ciao
bidddo (°J°)

Redpower ha detto:
Il difetto più evidente resta con la 360 nell'ingresso component, dove quando metto in pausa i giochi, il menu sulla sinistra è un po' storto

Occhio che esistono più menu per la correzione delle geometrie: nel nostro TV (io ho il 408, ma dovrebbe essere identico) abbiamo menu deflection per:

- il segnale PAL (praticamente tutti gli ingressi tranne il component)
- il component progressivo (480p, 720p)
- il component interlacciato (1080 i)

ogni menu è indipendente dagli altri, quindi se hai corretto le geometrie per il segnale PAL e la tua 360 è collegata in component... le correzioni che hai fatto non hanno nessun effetto.

Ciao,

Ice

Caspita, allora ho perso tempo, visto che il dvd di test l'ho messo nella 360 che è collegata in component...ed ho fatto le variazioni nel menu Deflection per il PAL...:cry:
Però le variazioni che facevo nel menu Deflection (PAL) le notavo nel dvd di test collegato in component...
Stasera metto mano anche al menu 1080i...:cry:

Ultima modifica:
Redpower ha detto:
Caspita, allora ho perso tempo, visto che il dvd di test l'ho messo nella 360 che è collegata in component...ed ho fatto le variazioni nel menu Deflection per il PAL...:cry:

Non ti preoccupare, la prima volta che ci ho meso mano ci sono cascato anche io alla grande...
però è strano, se il segnale del DVD test entrava in 1080i non ti avrebbe neppure dovuto far entrare nel menu PAL...
a che risoluzione hai configurato la 360?

Ciao,

Ice

iceman2 ha detto:
Non ti preoccupare, la prima volta che ci ho meso mano ci sono cascato anche io alla grande...
però è strano, se il segnale del DVD test entrava in 1080i non ti avrebbe neppure dovuto far entrare nel menu PAL...
a che risoluzione hai configurato la 360?

Ciao,

Ice

Ciao, era in 1080i, ma tu dici che posso variare i parametri del service menu e contemporaneamente vedere il dvd di test? Io facevo le modifiche al service menu, poi spegnevo e riaccendevo la tv pe rvedere il dvd di test, e così via...

Risultati correzione SVM dopo una settimana di test

iceman2 ha detto:
Chi la dura la vince... teniamo "il bestione" sotto controllo per qualche giorno e poi tiriamo le somme...

Allora, come promesso faccio il punto dopo una settimana di test con i nuovi valori di SVM gain (15):

E' andato tutto abbastanza bene per 6 giorni, l'effetto "facce di gomma" a volte era in agguato (sapendo cosa cercare si vedevano i segni premonitori) ma il TV aveva sempre resistito... fino a venerdì sera.
In tarda serata stavo guardando un telefilm su Italia 1 (mi pare fosse Nip/Tuck) ed ecco lo "smearing" ripresentarsi alla grande:eek: ... praticamente ogni primo piano dei visi ne era affetto ! Vi risparmio la sequela di improperi...:mad:
Comunque il sabato ci ho rimesso le mani abbassando l'SVM Gain a 10 (prima era a 15), ho provato per qualche ora ma l'ammagine non mi soddisfaceva pienamente, i contorni delle immagini non erano netti, era come se fossero sfocati o leggermente sdoppiati:( ... quindi sono rientrato nel service menu e ho alzato leggermente l'SVM Gain a 13.
A questo punto i bordi sono tornati netti e (per il momento) lo smearing è assente.
Speremm...

Proseguo il test per un'altra settimana (aspetto la prossima puntata di Nip/Tuck, non perchè mi piaccia il telefilm ma per tornare "sul luogo del delitto" :D ) e poi vi faccio sapere...

Ciao,

Ice

Redpower ha detto:
Ciao, era in 1080i, ma tu dici che posso variare i parametri del service menu e contemporaneamente vedere il dvd di test?

Le modifiche apportate le vedi immediatamente a video, il TV ti fa entrare SOLO nel menu relativo al tipo di segnale che c'è in ingresso (quindi per regolare le geometrie PAL devi entrare, anche da component, con un 576i; per regolare le geometrie dal menu 1080i devi entrare con un 1080i e così via...)

Redpower ha detto:
Io facevo le modifiche al service menu, poi spegnevo e riaccendevo la tv pe rvedere il dvd di test, e così via...

Caspita, deve essere deve essere stato un lavoro improbo...

Ciao,

Ice

iceman2 ha detto:
(quindi per regolare le geometrie PAL devi entrare, anche da component, con un 576i; per regolare le geometrie dal menu 1080i devi entrare con un 1080i e così via...)

Ma la 360 mi dà come opzioni 480p, 720p e 1080i, per il PAL il 480p va bene lo stesso?

Redpower ha detto:
... per il PAL il 480p va bene lo stesso?

le uniche due modalità non supportate dal component sono 480i/60 e 576i/50.

Ho detto una stupigaggine ma non so come cancellare il post.
Quello che ho scritto si riferisce all'HDMI. Il component le supporta tutte e comunque io userei il segnale progressivo.
ciao
bidddo (°J°)

Ultima modifica:
Bidddo (°J°) ha detto:
Il component le supporta tutte e comunque io userei il segnale progressivo.

Io con un segnale component progressivo (nello specifico 576p) non sono mai riuscito ad entrare nel menu deflection PAL; per farlo ho dovuto settare il lettore DVD su 576i.

Ciao,

Ice

Redpower ha detto:
Ciao, era in 1080i, ma tu dici che posso variare i parametri del service menu e contemporaneamente vedere il dvd di test? Io facevo le modifiche al service menu, poi spegnevo e riaccendevo la tv pe rvedere il dvd di test, e così via...
Non vorrei sbagliarmi , ma la 360 collegata in component, per la lettura DVD raggiunge solo i 576p al max. Solo i giochi svettano oltre questa risoluzione.
per farla usicre in interlacciato devo selezionare standard tv con lo switch che c'è sul cavo, vicino a dove si attacca alla 360. Oppure, visto che il cavo component ha anche l'RCA del composito , colleghi quello ed è interlacciato di sicuro e ti permette di entrare nei menu PAL.
Inoltre non serve spegnere e accendere la tv per vedere il dvd test...basta premere il tasto source e puoi visualizzare il DVD test con in sovrimpressione il service menu...ma magari te l'hanno gia detto qui in giro....:/

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
ieri sera altre 3 ore col service menu; ho variato un po' di parametri e sono vicino ad una soluzione accettabile.
Siccome ho variato i parametri Bow ed H-Trapezium ma naturalmente mi sono dimenticato di segnarmi i loro valori di default, chiedo a chi ha il 4:3 come me (iceman aiuto....:rolleyes: ) di indicarmi gentilmente i valori di default di questi due parametri.

Grazie mille e scusatemi per le continue rotture...:(

Redpower ha detto:
chiedo a chi ha il 4:3 come me (iceman aiuto....:rolleyes: ) di indicarmi gentilmente i valori di default di questi due parametri.
(

Adesso sono in ufficio e non ho i valori sotto mano, stasera guardo gli appunti e domattina te li posto.
Non sono però sicuro (anzi credo il contrario) che i valori di default siano uguali per tutti gli Slimfit 4:3, dovrebbero invece essere in funzione dei singoli tubi (cioè settati durante il controllo di fine linea).

Ciao,

Ice

iceman2 ha detto:
Adesso sono in ufficio e non ho i valori sotto mano, stasera guardo gli appunti e domattina te li posto.
Non sono però sicuro (anzi credo il contrario) che i valori di default siano uguali per tutti gli Slimfit 4:3, dovrebbero invece essere in funzione dei singoli tubi (cioè settati durante il controllo di fine linea).

Ciao,

Ice

Ciao,
ok grazie mille, attendo i tuoi valori; anche se fossero diversi da tv a tv, almeno me ne potrei andare per un idea almeno per i lrange di valori, assicurandomi di non averli sballati del tutto.
Ancora grazie ;)