• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

WS 32Z318T delucidazioni su effetto "facce" ed altri problemi

Allora, ho verificato un po' meglio i bordi della tv, ed ho riscontrato dei paurosi effetti di curvatura; la curvatura non è unica, ha 3 flessi, tipo bandiera al vento.
Ho perso un po' di tempo per tentare di correggere, niente, non ci sono riuscito...ho agito su H-Parabola, H-EW, i bordi superiori ed inferiori, sono quasi rincretinito dal tempo che ci ho perso, niente, non c'è stato verso :mad:

Qualcuno che ci è riuscito, potrebbe postare gentilmente i valori dei 4 parametri sopra citati, ed eventualmente di altri sui quali agire?

Grazie

Redpower ha detto:
non ci sono riuscito...ho agito su H-Parabola, H-EW, i bordi superiori ed inferiori ... Qualcuno che ci è riuscito, potrebbe postare gentilmente i valori dei 4 parametri...

Se le linee laterali verticali sono ondulate, sono sicuramente da correggere ampiezze verticale e orizzontale, probabilmente settate su valori di sovrascansione troppo ridotti. Aumenta l'ampiezza del quadro e poi fai le correzioni perchè se il quadro viene ristretto troppo, "up e down corner" e "H parabola" sono fuori range e incurvano malamente il quadro.
Ciao
Bidddo (°J°)

pinzimonio ha detto:
X ICE hai poi azzerato l'SVM?

Allora, durante il weekend ho rimesso mano, per l'ennesima volta, al menu di servizio per cercare di eliminare lo smearing (facce di gomma).
Forse, e dico forse per scaramanzia, ci sono finalmente riuscito !

Durante le varie prove ho avuto la fortuna di trovare un telefilm particolarmente soggetto alle "facce di gomma", quindi sono riuscito a fare parecchi test con differenti configurazioni.
La prima affermazione che mi sento di fare è che il parametro SVM Coring, anche se non si capisce bene quale effetto visivo abbia, influenza lo smearing, nel senso che abbassandolo da 2 (valore di default) a zero, come avevo fatto io precedentemente, si peggiora notevolmente l'effetto facce di gomma.
Ho quindi riportato questo valore a 2, ciò fatto ho modificato il valore di SVM Gain fino a trovare la migliore immagine priva di smearing.
Sul mio TV questo valore è pari a 15, pensate che precedentemente con l'accoppiata di valori SVM Coring=0 e SVM Gain=5 avevo un notevole smearing, ora con SVM Coring=2 e SVM Gain=15 l'immagine è perfetta:
estremamente naturale, priva di artefatti e ben definita in nitidezza (mi sembra addirittura più definita di quanto non fosse con i valori di SVM Gain=45 - default).

Quindi, a questo punto, le modifiche che ho apportato nelle varie prove sono le seguenti:

SVM Gain 15 (default 45)
SVM Coring 2 (default 2)
SAT-VP 5 (default 11)
LTI Gain 5 (default 15)
CTI Gain 3 (default 5)

In due giorni di test l'immagine è sempre stata perfetta, nessun effetto smearing ne in analogico ne in RGB (Sky e digitale terrestre).

Ciao,

Ice

iceman2 ha detto:
l'immagine è perfetta:
estremamente naturale, priva di artefatti e ben definita in nitidezza
SVM Gain 15 (default 45)
SVM Coring 2 (default 2)
SAT-VP 5 (default 11)
LTI Gain 5 (default 15)
CTI Gain 3 (default 5)
In due giorni di test l'immagine è sempre stata perfetta, nessun effetto smearing ne in analogico ne in RGB (Sky e digitale terrestre).
Ciao ice, grazie della segnalazione.
FAcci sapere se il tutto rimane costante o se noti la ricomparsa del disturbo col passare del tempo.
per curiosità come è settato il tuo TV nell'user menu?

fred1979 ha detto:
per curiosità come è settato il tuo TV nell'user menu?

Non li ho sotto mano per cui vado a memoria (ma sbaglio di poco):

Contrasto 40-45
Luminosità 70-75
Colore 37-40
Nitidezza 25-30

Ciao,

Ice

iceman2 ha detto:
Ciao Ice, il fatto che tu trovi gradevole il valore di 37-40 per il colore, la dice lunga su quanto siano di dubbia utilità i confronti tra questi valori. Ogni modifica del sat-VP nel service menù, influenza il valore del parametro "colore" nell'user menù. Nel tuo caso, avendo abbassato il sat-vp da 11 a 5, mi sarei aspettato di trovare un valore "colore" più alto rispetto a quanto dichiarasti in passato. Se così non è, significa che altri parametri (non quelli che hai citato) influenzano la resa finale dell'immagine.
Nel mio caso, quando abbassai solo il sat-vp a 5 dovetti compensare con un aumento di 10 punti nel menu colore per avere la stessa saturazione di prima.
ciao
bidddo (°J°)

Bidddo (°J°) ha detto:
Ogni modifica del sat-VP nel service menù, influenza il valore del parametro "colore" nell'user menù.

Ciao Bidddo,
ho quasi la sensazione che il parametro SAT-VP agisca solo in presenza di forti saturazioni di colore nel segnale e che lasci invece inalterate le tinte "pastello"; non ho infatti notato cambiamenti nella resa dell'incarnato mentre i rossi vivi che prima erano eccessivamente "squillanti" ora sono più naturali.
Credo che i parametri che impattano sulla colorimetria vera e propria siano i vari Gain su R, G, e B (che io non ho toccato).

Ciao,

Ice

iceman2 ha detto:
ho quasi la sensazione che il parametro SAT-VP agisca solo in presenza di forti saturazioni di colore nel segnale e che lasci invece inalterate le tinte "pastello";

Lo credo anch'io, infatti portando a zero il sat-vp, l'immagine resta comunque a colori.
I gain R G B non li ho toccati perchè andrei a disturbare il bilanciamento del bianco, cosa che è meglio evitare e perchè trovo equilibrata la tonalità attuale.
ciao
bidddo (°J°)

Bidddo (°J°) ha detto:
Lo credo anch'io, infatti portando a zero il sat-vp, l'immagine resta comunque a colori.
I gain R G B non li ho toccati perchè andrei a disturbare il bilanciamento del bianco, cosa che è meglio evitare e perchè trovo equilibrata la tonalità attuale.
ciao
bidddo (°J°)
Ciao
Qualcuno ha sott'occhio i valori di default dei vari RGB CUT OFF e RGB DRIVE vari? così li posso ripristinare(perduti....) e poi provo i valori di ICE

pinzimonio ha detto:
Ciao
Qualcuno ha sott'occhio i valori di default dei vari RGB CUT OFF e RGB DRIVE vari? così li posso ripristinare(perduti....) e poi provo i valori di ICE

Ho sotto mano quelli postati da Bidddo che dovrebbero (Bidddo puoi dare conferma?) essere quelli di default:

R Cutoff 36
G Cutoff 25
B Cutoff 19
R Drive 40
G Drive 32
B Drive 28

Hai poi risolto il problema dell'interferenza ?

Ciao,

Ice

iceman2 ha detto:
Ho sotto mano quelli postati da Bidddo che dovrebbero (Bidddo puoi dare conferma?) essere quelli di default:

Confermo, sono i valori di default del mio.
Con questi valori, col sat-vp 5 e col vm gain a 10 le facce di gomma sono un ricordo, ora restano le facce di bronzo, ma per quelle l'unica cosa da fare è cambiare canale :D
ciao
bidddo (°J°)

iceman2 ha detto:

R Cutoff 36
G Cutoff 25
B Cutoff 19
R Drive 40
G Drive 32
B Drive 28

Hai poi risolto il problema dell'interferenza ?

Ciao,

Ice
ragazzi forse è la volta buona......
sembra tutto a posto, cantiamo vittoria?
L'interferenza l'ho risolta......era....il cavo.....

Bidddo (°J°) ha detto:
I gain R G B non li ho toccati perchè andrei a disturbare il bilanciamento del bianco (°J°)
stramegaquoto, regolazioni di questo tipo andrebbero fatte con strumenti appostiti e non ad occhio.
riassumendo, fin qui si può dire che per ovviare a questo problema che affligge il nostro TV è preferibile intervenire su queste voci...

SVM Gain ...... ridurlo a piacere da quanto ho capito
SVM Coring ..... preferibile mantenerlo di default
SAT-VP .... Qua va a gusti personali in base a quanta saturazione desideriamo
LTI Gain e CTI Gain.....forse abbassare questi due non guasta mai, che dite?
ed ovviamente fare le opportune regolazioni nell'user menu.

Un enorme grazie a tutte le persone competenti riscontrate in questo forum, in particolar modo Bidddo, iceman2, pinzimonio e tutti gli altri che con il loro contributo danno un supporto utilissimo a chi come me ha acquistato questo TV e non ha letto che tra le caratteristiche tecniche, c'era pure l'effetto facce di gomma incluso. :)
Ciao.
Fred

fred1979 ha detto:
SVM Gain ...... ridurlo a piacere da quanto ho capito
Sì, tieni presente che riducendolo ottieni un'immagine più naturale (meno artefatti sui bordi) ma perdi una certa quantità di nitidezza, a giudicare dalle mie prove e da quanto letto nei vari 3D direi che un buon range è quello 10-15

fred1979 ha detto:
SVM Coring ..... preferibile mantenerlo di default
Assolutamente sì, una sua diminuzione peggiora sicuramente la situazione. Onestamente non ho provato a incrementarlo...

fred1979 ha detto:
SAT-VP .... Qua va a gusti personali in base a quanta saturazione desideriamo
Corretto

fred1979 ha detto:
LTI Gain e CTI Gain.....forse abbassare questi due non guasta mai, che dite?
Questi due parametri inluenzano la luminananza e la crominanza, abbassandoli si ottiene un'immagine più naturale, anche se, volendola proprio dire tutta, l'effetto non è che sia così percettibile...

Ciao,

Ice

pinzimonio ha detto:
ragazzi forse è la volta buona......
sembra tutto a posto, cantiamo vittoria?

Chi la dura la vince... teniamo "il bestione" sotto controllo per qualche giorno e poi tiriamo le somme...
Confermi il valore di SVM gain a 15 ?

Ciao,

Ice

informazione di servizio: per comodità, ho riassunto le informazioni utili relative alle voci del service menu che sono emerse da questo 3D in un altro 3D precedentemente creato, in modo da essere sempre visualizzate come primo messaggio per tutti coloro che avranno la necessità di reperirle in maniera veloce.
Se ho scritto/scriverò boiate vi prego di segnalarlo in modo da fornire informazioni utili a tutti gli utenti che avranno a che fare con questo fantomatico menu.
"service menu per WS 32Z318T / WS-32Z419T...tutto quello che c'è da sapere"
grazie.
Saluti fred

iceman2 ha detto:
Chi la dura la vince... teniamo "il bestione" sotto controllo per qualche giorno e poi tiriamo le somme...
Confermi il valore di SVM gain a 15 ?

Ciao,

Ice

confermo SVM 15. per ora ancora tutto bene
ieri sera guardando Enchanted emma o una roba simile sembrava che le facce fossero in agguato....ma ha retto....

pinzimonio ha detto:
guardando Enchanted emma o una roba simile sembrava che le facce fossero in agguato....ma ha retto....

E' vero, anche io a volte ho la stessa sensazione, probabilmente 15 è proprio il livello soglia...
In questi giorni mi sono spupazzato i "peggio" canali di Sky (Paramount, Fantasy ecc.) dove l'effetto facce di gomma era cosa ordinaria ma il TV ha sempre retto.
Forse ce l'abbiamo fatta...

Ciao,

Ice