• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Wiim ultra , cosa non va?

Nto85

New member
Salve a tutti. Ho appena inserito il wiim ultra nella mia modestissima catena audio formata da : denon pma520ae, b&w dm 1800, subwoofer mourdant short carnival 7 (in hi level) e giradischi pioneer pl 117d. Ho comprato il wiim perché ho pensato che il suo dac fosse migliore del denon, poi perché avendo un uscita subwoofer dedicata il pilotaggio sarebbe stato migliore e infine perché grazie alla hdmi arc avrei potuto collegare la tv. Ho collegato l'ultra al denon con cavi rca. Ho selezionato il source direct sul denon per escludere la sua equalizzazione e impostato il volume a trequarti fisso, così utilizzo il volume del wiim. Il risultato non è che sia così esaltante: buone le basse frequenze, ma le medio-alte lasciano a desiderare. Soprattutto voci "inscatolate", spesso quasi citofoniche, strumenti privi di spessore, alti troppo squillanti e distaccati dal resto della scena. Ho smanettato con le correzioni, sia la ambientale del wiim sia a mano.....qualcosa migliora con una traccia,ma poi risulta non gradevole con un altra. Dovrei star sempre lì ad aggiustare, traccia per traccia. Dove sbaglio? O cosa c'è di sbagliato nella mia catena?

Ps: non so perché ma amazon music un unlimited mi funziona solo tramite app wiim, se vado nella app amazon devo per forza connettere il bluethoot con peggioramento della resa sonora.....è normale?
 
come hai configurato il wiim? 16 o 24 bit? 44.1 o 48 o 88 o 96 o 192 khz?
(vecchio ma sempre ottima lettura)
che ascolti con il wiim?
tidal, qobuz, amazon music unlimited hd o altri servizi di streaming?
musica in locale? se si, dove risiede la musica?
(i wiim, tutti, nessuno escluso, hanno il peggior chip di clock che ci sia in commercio, vedi se trovi un smsl p100 che dovrebbe - ho un pro ma uso il mio dac, e poi il pro non ha l'uscita usb - migliorare la situazione. ma prima rispondi alle domande sopra :D)
 
Il wiim è configurato 24/192, e uso amazon unlimited hd. Non ho musica in locale. Per il resto uso CD e vinili,anche questi collegati al wiim e con i medesimi risultati.
 
Ma se colleghi il giradischi direttamente all'ampli, come si sente?

non mi ha mai entusiasmato molto, un po cupo ma molto neutro....al limite del piatto forse. Pensavo che il wiim riuscisse ad aprire la scena ,a dare dettaglio sopratutto agli alti ed alle voci.....e in parte lo fa come detto in precedenza, ma in maniera un po confusa, niente miracolo insomma
 
Che un DAC possa fare un miracolo è quantomeno ottimista, ma dipende dal concetto di ''miracolo''.
Spesso in questo settore, le difefrenze sono miracolose, drammatiche, eclatanti solo nelle parole di chi scrive.
 
Ciao, quando ieri ho letto il tuo messaggio ho pensato:

Io, da possessore del Denon PMA-600NE, avrei cambiato l'amplificatore e non avrei preso un preamplificatore streamer per un impianto classico perche lo trovo di difficile integrazione.

Dalle tue parole comprendo che anche collegare il Wiim in digitale al Denon non sarebbe la strada giusta.

Senza avere un riscontro diretto e senza conoscere come suona il pre del Wiim, è complesso darti il giusto suggerimento. Ti direi come procederei io data l'attuale configurazione:

  1. Restituisci il Wiim, vendi il Denon e compra un amplificatore più dinamico e ritmico con un buon pre phono più il Wiim Mini.
  2. Vendi il Denon e prova ad aggiungere 2 finali come i Fosi Audio Mono V3 o gli ZeroZone IRS2092 al Wiim che hai preso. A questo setup aggiungi, se possibile, un pre-phono esterno.
 
Il wiim è configurato 24/192, e uso amazon unlimited hd. Non ho musica in locale. Per il resto uso CD e vinili,anche questi collegati al wiim e con i medesimi risultati.
prova a prendere un topping e30 da amazon, che poi restituirai, collegaci il wiim via coassiale, poi vediamo se è la sezione dac del wiim o cosa
 
Top