Purtroppo la Nintendo ha fatto uscire la sua console nella seconda metà del 2006, non nel 2001/2002... oramai siamo nell'era dell'HD Gaming, la Nintendo col Wii ha solo voluto rimetterci a disposizione le stesse potenzialità dell'era 128bit con la novità del Wiimote, e sicuramente ci ha guadagnato tantissimo per ogni console venduta, ma daaaai, che gli costava a Nintendo immettere sul mercato una console potente quanto la 360/PS3 e con le stesse caratteristiche del Wii? No... la Nintendo si è giustificata col fatto che i tempi non erano ancora maturi per immettere sul mercato una console pronta per l'Alta Definizione... a questo punto qual era il problema? Nessuno, potevano tranquillamente realizzare una console con un HW potente in grado di gestire l'HD, chi non avesse avuto un HDTV, ci giocava lo stesso a Definizione Standard sul CRT e si accontentava tutti... io ancora oggi, nonostante sia un maledetto nostalgico, con PS3 e 360 in casa, faccio veramente molta fatica ad accendere il Wii... non a caso ho solo lo straccio di 6 giochi quando su PS3 e 360 ne ho 21 e 24.
Ripeto, sarà meglio che Nintendo si rimbocchi le maniche e inizi a farci giungere buone nuove dal Giappone, se no fra le tre sarà proprio lei a restare indietro. E volete sapere qual è la cosa più assurda? Che mentre la Sony e M$ tireranno avanti ancora a lungo con le loro console, Nintendo fra un annetto dovrà uscirsene con l'ennesima console e sicuramente ci costringerà all'ennesimo esborso di denaro (e lo faremotutti perché siamo degli spendaccioni ed amanti dei VGS) per la vera next gen console.