Wi-Fi, è pericoloso?

E io che gioco ore con il controller della 360 che va a 2,4GHz! ma soprattutto va a manetta, da quel che si dice (c'era stata proprio una polemica in proposito. pare che sia talmente potente da impedire di usare altri apparecchi, anche se io non ho sperimentato tali inconvenienti).
 
mah... una decina di anni fa c'era gente come grillo che spergiurava che saremmo tutti morti a causa dei cellulari mentre invece siamo ancora tutti qua...
 
3 domande per le persone intelligenti.

Non sono richieste nozioni di economia oppure elettromagnetismo.

Fanno più male:
4 antenne da 3W di potenza a 2GHz, situate a < 0,3m
1 antenna da 0,1W di potenza a 2,4GHz, situate a > 1m

Contando che:
UMTS: non compatibile Wi-Fi - 7,6Mbps - 2km portata
WIMAX: compatibile Wi-Fi - 70Mbps - 50km portata
Ci sono motivi commerciali che possano motivare il denigrare tale connessione?

Corollario:
L'espansione di Access Point Wi-Fi, cellulari con Wi-Fi integrato, e servizi VoIP che permettono di telefonare in tutto il Mondo in modo gratuito e quindi distruggere gli introiti delle multinazionali di telecomunicazioni, possono c'entrare in un qualche modo?

Quando avrete trovato le risposte avrete chiare ben più cose di quante vi aspettavate.
 
Emidio Frattaroli ha detto:
(quando non "eversiva" :eek:) secondo me è solo qualunquista.

Emidio



Scusami Emidio, intervengo solo perchè non vorrei lasciare adito a dubbi.
Il mio post era alquanto sarcastico
pensavo fosse chiaro

Luca
 
SIGNORI,
la questione è questa.

potenza massima wi-fi = 100 milliWatt
potenza emittente TV = 0,1 - 1KWatt
potenza emittente radio FM = 1 10 KWatt

c'è gente (vedi Roma, quartiere Monte Mario) che vive con antenne di potenza dell'ordine dei Kilowatt a meno di 100 metri da casa. Alcuni hanno queste antenne sul tetto del palazzo.

il wi-fi sta a 100 mW.

Le potenze dei ripetitori dei telefoni cellulari, che molti di noi hanno sui palazzi (in numero anche superiore a 2) sono ben maggiori di quelle del wi-fi e la distanza dall'uomo è più o meno la stessa (pensate uno che abita all'attico).

Cosa fa male o se fa male o quanto fa male non lo so.
Ma in tutto questo i controsensi sono numerosi.
 
Non entro nelle polemiche politiche, nè ritengo questo il luogo adeguato per giudicare Report e la professionalità della Gabbanelli (l'intelligenza di ognuno ne sarà giudice): mi limito solo ad unirmi senza riserve a chi, in assenza di certezze, preferisce salvaguardare la propria salute.

Senza contare che in applicazioni domestiche la creazione di una LAN fisica (ove possibile) sia altamente preferibile, anche soltanto da un pnto di vista delle prestazioni: è evidente comunque che in un mondo come questo, fatto di mille compromessi (spesso anche etici), è saggio trovare il giusto equilibrio fra bisogni percepiti ed il mezzo col quale soddisfarli.
 
Porcasozza.. IO HO LA SPALLIERA DEL LETTO CHE DA SUL FRIGORIFERO DELLA CUCINA..!!!!!
Per quanto riguarda report stavolta comunque ha dato un taglio del genere per sensibilizzare la gente al problema, se poi si sa che un cellulare o i ripetitori sui tetti potrebbero ammazzarci meglio (ma pur sempre lentamente) tanto meglio.

Che cosa potrei fare senza dover rigirare tutta la camera?
Foglio di alluminio? lastra di piombo?
 
Il problema nel vostro ragionamento è che nel dubbio forse sarebbe meglio ammazzarsi tutti oggi perché forse ma forse qualcosa che stiamo utilizzando adesso potrebbe farci ammalare fra sessant'anni...
 
Non mi sono permesso di dirlo prima, ma sebbene un pò semplicistica la Tua affermazione non si discosta molto dai ragionamenti che ho letto.
Ciao
Luigi
 
Siccome è dimostrato che gli schiaffi fanno male, per il principio di cautela aboliamo le carezze continuative!
Augh!
 
In penale si dice in dubio abstinet cioè: se hai il dubbio che quello che stai per fare possa essere punito dalla legge penale, meglio astenersi dal farlo, perchè se effettivamente fosse un reato, allora verresti punito.
In campo commerciale, soprattutto con interessi economici enormi in gioco, il principio applicato è il contrario: nel dubbio, andiamo avanti, poi si vedrà. IMHO il servizio voleva solo sottilineare questo modo di operare dei politici in genere, al di là del caso specifico wi-fi.
 
Giusto per capire l'ordine di grandezza delle forze in gioco riporto la tabella di certificazione di un telefono cellulare che fa della connessione WiFi uno dei suoi punti di forza... un iPhone. I dati sono presi dalle certificazioni eseguite per la FCC (Commissione federale per le comunicazioni americana) per l'omologazione dell'apparecchio.Il link ai documenti qui: Http://www.appleinsider.com/articles/07/05/17/news_flash_apple_iphone_receives_fcc_approval.html

I valori riportati sono quelli del SAR (Specific absorption rate) cioè la misura di quanta energia viene assorbita da un corpo esposto ad una radiofrequenza. Le prove sono eseguite come sumulazione dell'assorbimento di una testa e del corpo, in diverse posizioni e inclinazioni e su diverse frequenze nella stessa banda.

Per comodità riporto il valore massimo di SAR (quindi il peggiore) rilevato in corrispondenza dei vari punti di esposizione per ogni frequenza analizzata.
parte trasm. freq. sar
Testa GSM 850Mhz 0.476
Corpo GSM 850 0.613
Testa GSM 1900 0.974
Corpo GSM 1900 0.376
Corpo WLAN 2400 0.007


Giudicate un po' voi su cosa sarebbe meglio intervenire.
 
Faccio l'aggiunta dei valori di SAR di un'auricolare bluetooth... 0.003 W/Kg
Direi che anche di questo non dovremmo preoccuparci troppo.
 
Tra tutti i veleni che il nostro corpo assorbe ed incamera in un anno,penso che le onde del wi-fi siano il problema minore....senza considerare che qualcuno di noi ha sempre sopra la testa un "aggeggio" che bombarda l'ambiente di raggi X..:rolleyes: :D
 
Mi aggiungo solo per riportare una verifica che ho fatto: la "radiolina" per il controllo dei bambini, nel caso specifico l'AngelCare Foppapedretti, trasmette con una frequenza di 2.4 ghz! Visto che l'antenna sarà a max. 50 cm dalla testa,....ho fritto il cervello di mio figlio!!!!!!!:bimbo:
 
Top