• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Wharfedale] Official Thread

Tecnicamente sarebbe un valore corretto ma per il 5.1 rimarrei a 60-70-80Hz altrimenti il subwoofer non entrerebbe quasi mai in azione, cosa che sarebbe un peccato visto il bel Sub che hai. Comunque anche qui è una questione di gusti.

Guarda che il sub ha un suo canale dedicato (il .1) che suona fino a 120Hz... anzì c'è chi dice che per avere il massimo della coerenza timbrica e ricostruzione della scena tutti i diffusori dovrebbero essere in grado di riprodurre tutta la gamma audio senza tagli di sorta... logico che per fare questo di vogliono diffusori con le palle... ;)
 
Ciao a tutti,dovrei comprare dei diffusori surround (budget massimo 150/170e.) da abbinare ad un Denon 3313 premetto che i due frontali sono una coppia di Klipsch Rf62,ora mi piacevano molto le Wharfedale WH2 che sono bipolari,ma non so' se possono andare bene per l mio soggiorno,in quanto si tartta di una stanza arredata di 6 metri per 5 con il divano al centro della stanza a 3metri dal tv e a 3metri dalla parete posteriore dove andranno i surround ( ad un altezza immodificabile di 2,50m.)avevo anche visto le 10 SR pero' mi sembrano un po' basse di potenza e non so' se andrebbero bene per il mio ampli,consigliatemi voi anche altre alternative,vi allego piantina del mio soggiorno.

Grazie per i consigli.
stanza.jpg
 
Ciao a tutti,dovrei comprare dei diffusori surround (budget massimo 150/170e.) da abbinare ad un Denon 3313 premetto che i due frontali sono una coppia di Klipsch Rf62,ora mi piacevano molto le Wharfedale WH2 che sono bipolari,ma non so' se possono andare bene per l mio soggiorno,in quanto si tartta di una stanza arredata di 6 metri per 5 con il di..........[CUT]

Piuttosto fai uno sforzo e cercati le Diamond DFS, sono molto meglio.

Guarda che il sub ha un suo canale dedicato (il .1) che suona fino a 120Hz...
Non ho capito cosa intendi, io dicevo semplicemente che per i film sotto quelle frequenze 60-80 è meglio far lavorare il subwoofer piuttosto che costringere i frontali a scendere.

Se a uno piace esplodere in alcuni A/V c'è anche la funzione Double Bass con cui puoi mandare tutti i bassi sia al sub che alle frontali :D
 
Avevo le wh20......................se puoi prendi le klipsch rs52 (anche la prima serie va' bene): un abisso confrontate alle wharfedale, anche per il prezzo: 120 vs 430 !!!
 
Avevo capito male Diablo... ;)
Farò delle prove cmq sul taglio...nel frattempo se qualcuno vuole darmi la sua idea... :)
Cmq 80Hz mi sembra davvero tanto per le 10.7, fai conto che le 10.3 le tenevo a 70Hz... anche perchè con i wooferoni che hanno è un peccato non farli lavorare come si deve, no? :D
 
Ultima modifica:
Si può rovesciare il discorso e dire: visto il subwoofer che hai sarebbe un peccato non farlo lavorare...

Per cui la quadratura del cerchio spetta a te o al settaggio automatico.

Tieni presente che volendo le Diamond 10.7 scendono veramente tanto una volta finito il rodaggio. Tanto per farti capire, con la funzione del Double bass attiva, una volta mi è successo che non mi sono nemmeno accorto che era staccato il cavo del subwoofer :D

Mi venne il sospetto solo con una canzone particolarmente potente, andai dietro a vedere: Sub acceso ma cavo all'ampli scollegato. Chissà da quanto era così (cioè dall'ultimo spostamento 1-2 settimane prima), i megabassi che comunque sentivo e che non mi avevano fatto sospettare l'assenza del sub provenivano dalle torri, mia faccia ---> :eek:
 
ARRIVATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!! :)
Dopo essermi ripreso dalla sfacchinata per portarle in casa (3 rampe di scale) mi sono dedicato all'apertura dell'imballaggio, ottimo devo dire. ;)
Non pensavo di trovarmi davanti delle bestie così, cavolo a guardare i cm non sembrerebbe e invece hanno un impatto mostruoso! :eek:
Qualche minuto per posizionarle correttamente (no è troppo avanti, no è troppo inclinata...stavo impazzendo... :D), collegare i cavi e poi via con il Pure Audio e qualche canzone del comodissimo servizio Spotify sull' Onkyo 818. Non appena hanno iniziato a suonare mi è venuta la pelle d'oca, che spettacolo di suono! :cry:
Il subwoofer per la musica me lo dimenticherò alla svelta visto che queste hanno dei bassi poderosi già adesso (immagino dopo il rodaggio se è davvero come dici tu Diablo... :eek: ) ma soprattutto sono bassi secchi e puliti come piacciono a me, senza sbrodolamenti vari che personalmente odio.
Subito è saltata all'orecchio la differenza di sensibilità rispetto alle 10.3 (90db vs 86db)... queste suonano già allegre con l'ampli a -24 db mentre prima per avere la stessa pressione sonora dovevo spingere sotto i -20db. ;)
Sono contentissimo, che spettacolo quei wooferoni che ti guardano! :D
Ora sono curioso di sentire come si comportano man mano che passano le ore e si slegano!
 
Bene! Ora che le hai di fronte puoi renderti conto di aver fatto l'affare della tua vita :D

Non ti invidio per nulla con tre rampe di scale...ricordo ancora la mia fatica. Sono enormi e pesanti.

La prima cosa che dovrebbe colpire di queste casse è sicuramente la resa delle voci, inizialmente "mancano" i medi e i bassi ma poi col rodaggio arrivano. Perciò in generale all'inizio suonano un po' freddine poi diventano un po' più musicali.

Se vuoi sentire i bassi spegni il sub e togli il crossover e metti la modalità "stereo" sull'Onkyo. Questo perchè il "Pure Audio" dell'Onkyo privilegia molto gli alti e controlla tantissimo i bassi, ottimo per Classica, Jazz, Acustica e altra musica raffinata ma non l'ideale per altri generi musicali quali Disco, POP, Rock, Metal ecc...in sostanza tra le due impostazioni la differenza è notevole, poi ovvio è questione di gusti.

Ora delle Diamond 10.3 che ne farai?
 
Già, hai proprio ragione! :D
Concordo per quanto riguarda le voci, l'unica cosa che noto in meno rispetto alle 10.3 è la profondità della scena che sembra ridotta ma è sicuramente per il rodaggio...ricordo che anche le 10.3 erano altri diffusori prima di aver suonato per almeno una settantina di ore se non di più! :)
Il Pure Audio in teoria è la scelta migliore perchè il suono arriva ai diffusori così come entra... viene solo amplificato senza interventi esterni (quali controlli bass e treble, crossover e circuiti superficiali). Cmq sicuramente farò delle prove! ;)
Le 10.3 ho intenzione di venderle visto che in casa non servono da nessuna parte... ;)
 
Eh no, ma cmq sarebbero sprecate come surround...oltre al fatto che andrebbero posizionati a 180cm da terra (come li ho io adesso)...ti assicuro che c'è una bella differenza in termini di coinvolgimento, non pensavo... ;)
D'altra parte se non si sa come usarle meglio venderle e ricavarne qualcosina per il prossimo upgrade (il vpr... :cool:)
 
ciao, ma nessuno usa la serie Vardus?
io sarei intenzionato a prendere le VR-300 come frontali, il VR-C1 come centrale le VR-200 come surround (veramente back come posizione, ma questo è un altro discorso) ed il VR-SUB come subwoofer.
che ne dite?
 
Buongiorno a tutti...
Mi ritrovo a sostituire i surround e avevo pensato a le WH 2 o WH 20 come bipolari.... il budjet non mi permette di salire di più...
La mia domanda è , dalle schede tecniche le wh 2 sembrano scendere di più in frequenza rispetto alle wh 20 che sono più grandi e hanno il diametro del woofer più grande ... è possibile ?
Il problema non me lo pongo visto che taglio a 80 hz dall'ampli... il problema è che dalla scheda tecnica le wh 20 sembrano partire da 90hz quindi dovrei tagliarle a 100.... le wh 2 sembrano partire invece da 70 hz... e mi sembra un po' troppo ottimistico con queo wooferini...
possibile che abbiano invertito le due schede tecniche ??
 
Io ho avuto le wh 20 e mi sono trovato + che bene, le caratteristiche tecniche non le conosco, cmq te le straconsiglio.

E' ovvio che al confronto delle klipsch rs 52 SPARISCONO INESORABILMENTE.............................anche il prezzo e' INESORABILMENTE MAGGIORE. (120 euro le wh 20 - 530 euro le rs 52)

Ciao da IVAN
 
Grazie Ivan !! Terrò a mente il tuo consiglio !!
sto valutando anche una coppia di Proson come le frontali...le avrei allo stesso prezzo....vediamo !! Le wh 20 sarebbero appese a parete e quindi esteticamente meglio !!
Le wh 20 le ricordi con un suono bello "largo" perdonami il termine ? tu le avevi dietro al divano un po' più in alto vero ??
Un giorno andrò anch'io di klipsch ma al momento non me lo posso permettere quindi cerco di fare il meglio che posso con le risorse a disposizione !!
 
Le avevo nello stesso punto dove ho adesso le rs 52, suono bello largo, pieno, MA' non PARAGONABILE IN NESSUN MODO alle rs 52.

Cmq vanno benissimo............................fidati.

Ciao da IVAN

Ti consiglierei le wharfedale dfs............................ma' non le ho mai sentite.
 
Io ho le dfs e posso dirti che secondo me suonano davvero bene ! Per dei surround belli presenti te le consiglio ! ��
 
Top