[Western Digital WDTV HD] (v. 1 e 2) Media Player

alino ha detto:
Strano,forse una partita difettosa?Ma quello che ti hanno sostituito funziona?Per quel che mi riguarda l'uscita ottica funziona benissimo..
Ovviamente il nuovo che mi hanno inviato funziona. Io non ho avuto mai problemi con l'uscita ottica, ma altre persone si': non ho mica asserito che tutti avessero avuti problemi.
Comunque ieri sono andato a collegare il Wd di un mio amico che l'ha acquistato qualche settimana fa' da un rivenditore di Varese. L'ho tolto dall'imballo, perche' non era stato ancora utilizzato, e l'ho collegato al Tv via Hdmi: niente, non funziona, mentre funziona in videocomposito. Ho aperto subito una RMA e ora tocca spedire anche questo in Francia. Credo che la qualita' delle uscite audio e video (parlo d hardware, non della qualita' del segnale) sia piuttosto scadente; malgrado questo confermo la bonta' del prodotto, fatto salvo alcuni difetti del software.

serturini ha detto:
che la qualita' delle uscite audio e video (parlo d hardware, non della qualita' del segnale) sia piuttosto scadente; malgrado questo confermo la bonta' del prodotto, fatto salvo alcuni difetti del software.

mah...io non generalizzerei..io ne ho 2,mia sorella 1,3 sono distribuiti fra miei amici e 1 l'ha la mia ragazza...nessun problema...
non dico che i tuoi non ne avessero,ma solo che prima di te pochissimi hanno avuto problemi simili,quindi non mi sembra un difetto a tal punto diffuso da parlare di qualità hardware scadente...;)

Scusa Nicholas, approfitto della tua disponibilità perché sto cercando da un quarto d'ora ma non trovo quello che cerco...volevo chiederti se mi puoi ricapitolare velocissimamente il discorso dei reframe, ovvero come bisogna impostare il WD a secondo del reframe del filmato da vedere.
Grazie in anticipo

fotogrammi al secondo 24fs 25fs

no allora...il ref-frame è una caratteristica della codifica di un file...
il wd con un ref-frame>8 ha difficoltà a riprodurre file a 1080....in questi casi è necessario ricodificare il filmato..generalmente si riconosce perchè durante la riproduzione i pixel se ne vanno in giro o perchè si vedono pixel verdi o verde diventa tutta la schermata..

quello a cui credo ti riferisci è il framerate..cioè la frequenza dei fotogrammi..
il wd in "auto" infatti si regola su una frequenza (ad es.50hz) e resta fisso indipendentemente dai fs (fotogrammi al secondo) del video che si guarda...in questo modo si ha facilmente la presenza di odiosi microscatti...

per risolvere devi aprire ogni file che guardi con mediainfo (o programma analogo..anche vlc va bene) e leggere i fotogrammi al secondo...io personalmente li ho inseriti nel nome del file...es. "La Casa 1080p 24fs.mkv"
così prima di far partire un film puoi regolare agevolmente le impostazioni...
segui queste linee guida:
1)se il filmato originale è a 24fs e il tuo dispositivo video li supporta nativamente metti 24fs
2)se il filmato originale è a 24fs e il tuo dispositivo non li supporta nativamente metti 60hz
3)se il filmato originale è a 25fs metti 50hz

in questo modo non avrai mai microscatti;)

Nicholas Berg ha detto:
in questo modo non avrai mai microscatti;)
Rimane il problema dei filmati a 23,97.. con i quali il problema non e' risolvibile, impostando il refresh sul Wd.
Nel nuovo firmware hanno predisposto anche questa velocita' di refresh, ma non ho ancora trovato un tv che la supporti

mah..a livello teorico i filmati a 23,97 vengono visualizzati come quelli a 24fs..

i filmati a 23,97 sono infatti stati creati modificando leggermente i 24fs per permettere un pulldown più efficiente nei display ntsc..

praticamente tutti i bd o filmati derivati (mkv e file hd) non sono a 24fs precisi,ma a 23,97...in teoria la differenza è talmente minima che la fluidità non ne risente..
il comportamento corretto è quindi regolare i 23,97 esattamente come se fossero 24..impostare 23,97 solo se si vuol far fare il pulldown al display..

Nicholas Berg ha detto:
mah..a livello teorico i filmati a 23,97 vengono visualizzati come quelli a 24fs.
Purtroppo, per esperienza, i filmati a 23,97 hanno microscatti.
D'altronde hanno aggiunto la velocita' 23,97, avendo gia' il Wd il 24fps, quindi non puo' essere la stessa cosa.

beh veramente credevo di averlo spiegato il perchè...
i 23,97 vanno selezionati sul wd se si lascia fare il pulldown al display...è una opzione in più che permette migliori risultati (decisamente migliori) dell'impostazione a 24fs nel caso si preferisca far compiere l'adattamento del framerate al televisore..

teoria vuole che la differenza sia pratiamente dello 0.1%
dubito che sia possibile vederli ad occhio nudo visto che si vedono appena nelle carrellate orizzontali con un pulldown fatto a dovere e una percentuale di differenza molto più marcata;)

io non li ho mai visti...bisogna stare attenti all'effetto placebo...

Nicholas Berg ha detto:
io non li ho mai visti...bisogna stare attenti all'effetto placebo...
Assolutamente no, su alcuni film codificati a 23,97 e visonati a 24 fps (settata sul Wd), l'effetto e' devastante soprattutto nelle scene di movimento (ovviamente) , mentre diventa quasi accettabile settando il Wd su auto. Provato su diversi Lcd, il problema si presenta sempre.

puoi controllare su "auto" a quanto si setta il wd in frequenza?
così cerchiamo di venirne a capo...

non ho avuto sotto mano l'ultimo fw,quindi non so cosa combina esattamente..:rolleyes:

Nicholas Berg ha detto:
puoi controllare su "auto" a quanto si setta il wd in frequenza?
Purtroppo il mio Lcd non visualizza la velocita' alla quale lavora, ma, se non ricordo male, sul Sony di un amico (dove si presenta lo stesso problema) si setta a 1080P 60 Hz. Il problema esiste anche con le precedenti versioni del firmware

ritorno sul discorso...24fs e 23,97fs sono la stessa cosa..la differenza dello 0.1% è così bassa che lo si puo' considerare alla stregua di una fluttuazione dell'otturatore meccanico..solitamente i dispositivi video hanno una tolleranza di circa il 2%..

es...tutti sapete che i 30fs sono 30hz...bene in realtà...30 = 29.97 Hz così come 60i = 59.94 Hz..sempre nella stragrande maggioranza dei casi..
moltissimi display quando si dicono nativamente compatibili con i 24fs intendono in realtà 23,98 (23.976frame/s)...altri,lo sono realmente...
anche nei file ci sono gli effettivi 24fs...solo che i 23,97 vengono preferiti nelle maggior parte dei file hd perchè permettono un adattamento migliore a dispositivi ntsc (59.94 / 2.5 = 23.976)..

quello che si deve capire è che i 23,976 sono uno strumento che permette un migliore adattamento tramite una modifica che è irrilevante e alla stregua di un errore hardware...
il risultato è che sono 24fs...almeno praticamente...

se il wd presenta scatti (e io non li ho mai visti,ma non ho mai provato lcd),lo fa o perchè il fw di turno ha qualche problema (attua un chissà quale pulldown o interpreta chissà come i 23,97), o perchè la medesima cosa la fa il televisore...

ps-mi rendo conto che è un discorso confuso e tutt'altro che standardizzato,ma prendetevela con le case...purtroppo non ho modo di provare il wd con altri fw,se qualcuno ha pazienza che faccia qualche prova e ci aggiorni;)

Ultima modifica:
@ Serturini
Confermo che anche con il mio Samsung LCD se imposto Auto sul WD l'uscita mi va a 1080P 60Hz. Probabilmente cerca il più alto refresh rate disponibile per la risoluzione in uso...

Io imposto sempre a mano la frequenza. tanto sono 30 secondi persi per un film da 1,5-2 ore. Direi che ne vale la pena!

Per quanto riguarda i Reference frames meglio non superare mai i 4 sui 1080 mentre per i 720p 5-6,per risoluzioni SD(fino a 720x576) anche x264 mkv il problema non si pone come ho avuto modo di vedere ultimamente.Microscatti, blocking vistoso,e grana sopratutto sulle scene buie sono i principali problemi a volte pero' e' compromessa totalmente la visione se vengono superati.
@serturini:stai parlando di file hd quando ti riferisci ai 23,967fps?
Perche' la maggior parte dei blu-ray italiani e' nativa a 23,976 fps,devo dire che su un paio di file a 23,976fps ho notato microscatti che compromettono la visione,ma la percentuale e' minima tipo 2% da quel che posso constatare..

che mandi a 60hz è normale se è fatto il pulldown..i 24hz vengono portati a 60hz..

piuttosto l'intervento di alino mi sta facendo pensare che magari dipende dal file...può essere che qualche file a 23,97 per una qualche incompatibilità con lo scatolotto presenti microscatti..questo spiegherebbe perchè questi ultimi non sempre si vedono...:rolleyes:
quindi, giusto per capirci, non stiamo parlando più di microscatti per problemi di pulldown,ma legati ad altro..

Salve, ho preso anche io il wd tv, ne ho presi due, uno per me, uno per mio zio. Il mio tutto ok, mentre mio zio mi ha chiamato e detto che ha collegato il wd ad un hard disk esterno lacie. Vede il menù, sceglie il film e poi schermata nera, non parte nulla. Gli ho consigliato di provarlo con l'hadrd disk wd da 1tb (ne abbiamo presi uno a testa) e poi di provare la connessione diretta hdmi al tv senza passare tramite l'amplificatore. A qualcuno è successo?

Redrick ha detto:
Io imposto sempre a mano la frequenza. tanto sono 30 secondi persi per un film da 1,5-2 ore. Direi che ne vale la pena!
Anche io imposto sempre manualmente il refresh, ma sui video codificati a 23,97 l'unica e' mettere su auto o 1080P 60 fps

Nicholas Berg ha detto:
che mandi a 60hz è normale se è fatto il pulldown..i 24hz vengono portati a 60hz..
Attenzione che il fatto che si imposti a 60, non dipende dal frame del video. Il Wd non si setta in base ai frame presenti nel video (purtroppo).