emme68 ha detto:
Vorrei sapere se qualcuno sta utilizzando il WD TV per la riproduzione di file audio stereo lossless tipo WAV o FLAC con un collegamento gititale ottico ad un DAC esterno
Io ce l'ho collegato all'ampli Marantz tramite cavo ottico.
Non ho un impianto hi-end né un orecchio sopraffino, ma ti posso dire che facendogli riprodurre file flac non sono riuscito a trovare differenze rispetto alla stessa musica riprodotta dal lettore cd collegato all'ampli tramite coassiale (a parte la differenza di volume).
Spero che non mi legga nessun audiofilo, altrimenti rischio di essere linciato, ma secondo me se esci in digitale dal WD o da un lettore cd da 2.000 Euro non riuscirai mai a distinguerli in un blind-test.
Edit:
Prima di essere davvero linciato, conviene che io faccia una precisazione:
per quel che ne so, quando si ha a che fare con musica digitale, la qualità della riproduzione è influenzata solo da due fattori: il "Jitter" (la distorsione dovuta alla trasmissione non perfettamente cadenzata dei dati) e il DAC (il componente che si occupa di trasformare il segnale da digitale ad analogico).
Se usciamo dal WD tramite cavo ottico abbiamo già eliminato uno dei due problemi, perché usiamo il DAC del nostro amplificatore, che si spera essere di buona qualità.
Resterebbe il problema del jitter.
Non voglio dire che è un problema inesistente perché non ho conoscenze sufficienti per affermarlo.
Chi si preoccupa del jitter non prenderebbe mai neppure in considerazione l'ipotesi di utilizzare come sorgente un lettore multimediale da 119 Euro che ha per forza un'uscita ottica supereconomica.
Ci invece non si preoccupa del jitter (ed io sono tra questi) non ha altri motivi per non usare il WD come sorgente audio.