[Western Digital WDTV HD] (v. 1 e 2) Media Player

Acquistato anche io: prime impressioni

Allora ieri sera ho smanettato con l'amenicolo fino a notte fonda, infatti ora sono stravolto. Le prime impressioni, come già aveva detto Dodò, sono davvero ottime.

E' piccolissimo, sta sul palmo di una mano e viene fornito a corredo con una serie di adattattori di spine che permetterà a chi viaggia tanto,
anche all'aestero di portarselo dietro. E' assolutamente silenzioso, visto che non presenta parti in movimento. L'ho collegato in un attimo al cavo hdmi e ottico che normalmente uso con la Ps3, poi ci ho attaccato l'hard disk autoalimentato (ne ho provati diversi, tutti non western digital) e me l'ha riconosciuto e scansionato nel giro di pochi secondi.

Il menù è caruccio e il telecomandino funziona bene, nonostante l'aspetto plasticky. Avevo letto di gente che smadonnava dovendoci stare a 10 centimetri invece a me non ha dato nessun problema di portata.

Dal menù permette di impostare qualsiasi risoluzione dalla 480p/i alla 1080p/i, ognuna a 50 o 60 hz, per evitare scattini in presenza di
materiale video ntsc piuttosto che pal. Al momento nessun supporto per il 24p, che magari arriverà via firmware update.

La qualità video, fin dai menù, è ottima. Unica cosa l'ho trovato un pò più scuro rispetto per dire al segnale della ps3 e quindi per rendere
l'immagine ottimale ho dovuto lavorare su luminosità, contrasto e anche smorzare leggermente le tinte.

La prova pratica coi video ha dato risultati direi lusinghieri. Provati una ventina di mkv, tra 720p e 1080p, e tutti si vedevano perfettamente,
fluidi, senza incertezze. Solo uno presentava problemi di spixellamento ma devo ancora analizzarne la causa, probabilmente l'utilizzo di un
profilo di codifica video 5.1 e/o un numero di Reference Frame troppo alto. Le tracce audio, passate all'ampli via toslink, si sono comportate
benone, sia in Dolby Digital che in Dts, permettendo di passare agevolmente da una all'altra, senza colpo ferire. I subs inglobati
nell'mkv, come già detto, non sono supportati.

La possibilità di collegarci dischi formattati in Ntfs senza problemi fa sì, a differenza di Ps3, di poter leggere senza problemi file più grossi
di 4 giga senza doverli spezzare, che sono praticamente la totalità degli mkv hd. Questa già da sola sarebbe ragione sufficiente per preferirlo.

L'unico neo da me riscontrato finora, ed è una cosa che finchè non riuscirò a risolverla mi sta davvero sulle ---bip---, è un problema coi subs.

Mi spiego meglio: ho visionato l'ultima puntata di una serie in mkv 720p con relativo sub .srt. Messo tutto nella stessa cartella con stesso nome. Parte il video, tutto ok, attivo il sub e cominciano le magagne. Praticamente i tag usati, come <b> e <i> per fare rispettivamente
i caratteri in grassetto e corsivo vengono visualizzati a video anzichè usati effettivamente sul testo, inoltre quando il sub è spezzato su due
righe queste vengono visualizzate si entrambe ma separate da un ampio spazio, che porta quindi la prima a trovarsi quasi in mezzo allo schermo (per non dire in mezzo ai ********). come se non bastasse c'è pure un ritardo tra la visualizzazione del sub e l'effettivo parlato a cui si riferisce. Ho provato a convertire il sub da ANSI a UTF-8, visto che quest'ultimo sarebbe il formato accettato dal player, ma non è cambiata una mazza.

Globalmente cmq è un ottimo apparecchio, mi auguro che la Western Digital lo supporti adeguatamente per limare alcuni problemi. Ma se il buon giorno si vede dal mattino...
 
Ultima modifica da un moderatore:
premetto che l'ho acquistato ieri quindi non ho potuto effettuare ancora prove approfondite ma per quello che ho potuto provare il mio report sarebbe questo:

- mkv a 720p - nessun tipo di problema
- mkv a 1080 - in un singolo caso problema di spixellamento
- mkv con audio DTS non supportati
- mkv con doppio audio - nessun problema a switchare tra uno e l'altro
- HHD esterno Lacie formattato NTFS - nessun tipo di problema (volevo provarne uno formattato MAC-HFS+ ma non ne ho avuto ancora il tempo)
- interfaccia gradevole
- telecomando piccolo ma non evidenzio problemi di portata

la mia tv è un Panasonic TX-32LXD85F (hd-ready, 100hz, 24p)
 
appena preso, ora inizio le pesanti prove..
il primo impatto e' a dir poco ottimo.
Colpisce la compattezza dell'unita', e' piccolissima!
semplice seppur magro menu, ottimamente realizzato.
 
shobe348 ha detto:
semplicemente non si sente niente... collegaamento diretto alla tv tramite cavo HDMI...

Ah ma quindi tu non mandi l'audio all'ampli DTS via cavo ottico? Se intendi che lo mandi semplice alla tv e ti aspetteresti il downsample in stereo allora non lo fa, lo fa solo dall'AC3.
 
ma è pensabile un collegamento con un hdd che oltre all'usb (che appunterei userei per collegalro al WD TV) abbia la presa di rete???

altrimenti scollega/collega ogni volta per aggiornarlo.....
 
eccomi dopo qualche prova...
tutti gli mkv dati in pasto vengono letti e correttamente visualizzati.
ok anche la sincronizzazione con l'audio e switch fra le tracce.

All'inizio ero preoccupato per l'estremo blackcrush video, ma si risolve semplicemente lasciando in auto le impostazioni video.

Forzando il 1080p sulla hdmi infatti, il processore probabilmente forza la gamma RGB completa che causa sui pannelli senza tale opzione attivabile, la perdita di dettagli sui primi 15 punti del grigio (0-255)
E' evidente osservando lo sfondo del menu iniziale switchando fra auto e 1080p la perdita di dettaglio delle sfere piu' scure.

Avrei certamente preferito un'opzione separata per il controllo dello spettro rgb (la solita full-limited-rgb), cosi' da potersi regolare di volta in volta.
Altra lacuna imho importante e' l'impossibilita' di gestire eventuali controlli su contrasto e luminosita', ma ovviamente il target e la fascia di prezzo del prodotto sono inequivocabili, quindi era prevedibile.
Altro piccolo difetto e' l'impossibilita' di gestire l'fwd oltre l'8x, ma a quanto pare e' un problema diffuso fra tutti gli MNT, dal poppy/hdx al tvix..

Soddisfatto e sbalordito dal processing video ed audio, i filmati risultano sempre piacevoli e fludi cosi' come la distribuzione sonora verso l'ampli.

Per ora sono pienamente soddisfatto, non mi aspettavo questi risultati da un prodotto sotto i 100€ (99€ per la precisione ;))

probabilmente WD vuole infiltrarsi con prepotenza nel fiorente mercato dell'HD "fai da te" con un prodotto certamente mirato (ti do un hdmi, una uscita video, ed un ottimo processore video, tutto il resto scordatelo) e definito, ma dalla resa imho ben al di sopra delle (mie) aspettative.

Una domanda, il firmware e' l'1.00.01.
Ho scaricato dal sito ufficiale un software 1.00.02, all'interno del quale pero' c'e' soltanto l'ArcSoft per la conversione dei video..
Come faccio ad agigornare il firmware effettivo del WD TV??
 
Ultima modifica:
l'hdd da 3,5 pollici viene alimentato da WD TV?
o alimenta solo dischi da 2,5"?

mi sono già risposto da solo: soltanto da 2,5"
 
Ultima modifica:
alienzero ha detto:
Altro piccolo difetto e' l'impossibilita' di gestire l'fwd oltre l'8x, ma a quanto pare e' un problema diffuso fra tutti gli MNT, dal poppy/hdx al tvix..
ciao

per quanto riguard il tvix arriva a 32x...poi con il tasto Go_to in un secondo sono sul punto del file desiderato.ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
alienzero ha detto:
All'inizio ero preoccupato per l'estremo blackcrush video, ma si risolve semplicemente lasciando in auto le impostazioni video.



Scusa, cos'è il blackcrush?

Ho una TV HDReady che legge fino a 1080i, secondo te quando faccio andare un .mkv a 1080p o 720p che devo fare, lasciare in auto o metterlo manualmente a 1080i o 720p?

A me sembra che lasciando in auto vada sempre a 720p.
 
Fatto poche prove ma sinceramente sono davvero piacevolmente sorpreso!

Audio DTS non lo decodifica, ma dato in pasto all'onkio è uno spettacolo da ascoltare ;)

Solito problema dei sub, ma pare risolvano a breve...

Nessun problema su file 1080p ma mi riservo di fare prove più approfondite.

Per ora totalmente soddisfatto!!!
 
fatto altre prove,
purtroppo alcuni mkv lasciando l'opzione "video" su "auto" (per evitare il pesante blackcrush) soffrono di una strana cadenza nella fluidita' del video, ogni paio id secondi creano un leggero scattino.
Si risolve impostando la modalita' video diversamente da "auto".

Altri mkv invece non presentano questo problema e risultano fluidi anche in auto.
Spero risolvano tutte queste piccole magagnette (penso legate alle impostazioni eterogenee utilizzate dai vari autori dei rip) con i futuri aggiornamenti.
 
Alienzero aspettiamo qualcosa di piu' dell'arcsoft siamo all'inizio damogli un mese almeno,per aggiornare il firmware bastera' scaricarlo nell'HD e poi WDTV dovrebbe vederlo.
Dal sito WD
http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=572

andate su specifiche

MPEG2/4, H.264, and WMV9 supports up to 1920x1080p 24fps, 1920x1080i 30fps, 1280x720p 60fps resolution

ecco perche' alcuni fanno scherzi forse.
 
Io ho notato che gli scattini li fa impostando a 50 hz. Se si mette a 60 si vede tutto fluido.
Con molta probabilità in "auto" di default va a 50 hz.
 
kranz ha detto:
Io ho notato che gli scattini li fa impostando a 50 hz. Se si mette a 60 si vede tutto fluido.
Con molta probabilità in "auto" di default va a 50 hz.

ma come hai risolto per il blackcrush (affoga in nero) togliendo "auto"?
 
alienzero ha detto:
ma come hai risolto per il blackcrush (affoga in nero) togliendo "auto"?

Purtroppo non ho risolto, o meglio, se il film risulta comunque fluido lascio in "auto", altrimenti cerco di settare al meglio la luminosità con i comandi del televisore.

Altra perplessità lasciando in "auto" è che film in 1080 credo si sia costretti a vederlo in 720, almeno sulla mia TV.

Questa faccenda del dark è la pecca più importante dell'attrezzo. Altro che sottotitoli. Speriamo risolvino.
 
duramadre ha detto:
ma è pensabile un collegamento con un hdd che oltre all'usb (che appunterei userei per collegalro al WD TV) abbia la presa di rete???

Come avevo già detto in precedenza... sarebbe ottima proprio questa configurazione... però serve qualcuno che abbia già un HD di rete con porta usb e faccia delle prove...
Il WD non riconosce HUB usb e quindi c'è il pericolo che non riconosca unità più evolute di un semplice HD esterno USB.
A me ad esempio non riconosceva un box coolermaster che oltre alla usb ha l'e-sata.
 
Top