Ho preso l'oggettino, ma ho avuto una "brutta" sorpresa. Premetto che ho appena preso anche un lcd sony kdl40w4000 e non sono ancora attrezzato con dispositivi per l'home video, come amplificatori casse e tutto il resto. Per adesso ho iniziato dal pannello... Secondo step, un oggetto in grado di veicolare contenuti in hd, e che fosse compatibile con la stragrande maggioranza dei formati audio/video. Ed ho preso il wd media player. L'ho messo in opera ieri sera, ma non avendo ancora nulla in formato hd da provare, ho fatto giusto un giro sulle funzionalità (qualche divx, foto, musica) e aggiornato il firmware.
Stasera mi sono munito di due brevi trailers con queste caratteristiche:
....-720p.BluRay.x264-SVD.mkv
So che significano 720p e BluRay (non sono proprio a zero...), un pò meno x264 (credo una codifica video...) e ignoro SVD.
Purtroppo...non sento l'audio! Il tv appena vado in play mi dice "audio1 digitale". Pensavo, nella mia modesta esperienza

, che la connessione hdmi potesse portare questo segnale audio digitale dal MP (media player) al TV, utilizzando poi gli altoparlanti dello stesso come uscita. Il formato x264 inoltre è fra quelli supportati dal MP !
Ho anche provato ad impostare l'audio analogico sul MP e sul tv (cavetti rosso e bianco) pensando che potesse essere un problema di segnale audio digitale non veicolato (come detto, non ho ancora nulla oltre al tv).
Ma se nel filmato l'audio non contiene questa "traccia", ma quella digitale...
Mi sto invece convincendo che, in mancanza di un amplificatore con ingressi digitali (il tv non è pensato per fare questo lavoro, ha solo un' uscita ottica, sempre da collegare ad un ampli), forse dovrei convertire l'audio in ac3, o in un altro formato (supportato dalla hdmi ? Non conosco le specifiche a riguardo...ma perchè bisogna essere "ingegneri" per vedere un film!!!)
Se invece vedo un divx, nessun problema (oltre alla qualita video...).
Suggerimenti (oltre a studiare, cercare, leggere, ecc..)
Mi scuso se posso aver scritto una serie di fesserie, ma sto cercando di mettere insieme i pezzi, non solo quelli nel salotto...