WD TV Live Hub

@pivellino

purtroppo per te il 47LG5000 ha solo 3 hdmi tutte 1.3 :( , quindi non puoi sfruttare l'ARC, vabbè non è fondamentale... ... a questo punto puoi utilizzare indifferentemente cavi 1.3 o 1.4 senza problemi anche se il mio consiglio è sempre quello di acquistare qualcosa che sia il più recente possibile come in questo caso l'hdmi 1.4 visto che la differenza di prezzo è quasi nulla anche se al momento non lo sfrutti ti garantisce una longevità di utilizzo maggiore, non si sa mai cosa potresti acquistare domani... ...ma questa è solo il mio modo di ragionare...

Quando si collega una penna usb o un hard disk esterno al w.d e si esegue direttamente il video caricato sull'archivio esterno inserito (senza eseguire sincronizzazioni), viene creata una cartella ".wd_tv" all'interno del drive inserito. Questa cartella serve temporaneamente al wd e posso cancellarla una volta scollegato il drive o ha qualche altra utilità (per esempio velocizza un prossimo collegamento al w.d.)?

@littlesaint

questo avviene perchè hai abilitato la funzione di autosincronizzazione delle unità usb, io ad esempio l'ho disabilitata e ciò significa che quando gli collego un hard disk esterno usb il w.d. non fa assolutamente nulla, l'unica differenza è che per lanciare un film devo sfogliare i file come se fossi sull'hard-disk di un pc invece di trovarmi già il catalogo pronto filtrato per musica, video, ecc...
insomma il catalogo è comodo se scolleghi l'hard disk poche volte solo di tanto in tanto (insomma è maggiore il tempo che sta collegato all'hub), se invece colleghi un hard disk come me solo ogni tanto allora è meglio lasciare questa funzione disabilitata

Ultima modifica:
Ok, perfetto questo lo immaginavo infatti ci mette un pò di tempo a caricare e poi se vado nella sezione Video e sfoglio l'archivio usb collegato vedo giustamente solo i video..ma nello specifico questa cartella che mi crea sull'unità esterna a cosa serve..posso eliminarla o conviene mantenerla per qualche motivo?

littlesaint ha detto:
Ok, perfetto questo lo immaginavo infatti ci mette un pò di tempo a caricare e poi se vado nella sezione Video e sfoglio l'archivio usb collegato vedo giustamente solo i video..ma nello specifico questa cartella che mi crea sull'unità esterna a cosa serve..posso eliminarla o conviene mantenerla per qualche motivo?
è come per la cartella interna, ci sono i metadati inerenti ai file, se la cancelli perdi queste informazioni e al successivo collegamento dell'hard disk l'hub non vedendo la sua cartella se la ricrea totalmente invece di aggiornarla e quindi il collegamento risulterà più lento...

Ciao a tutti da ieri sono entrato in possesso del WD TV Live Hub non sono riuscito ancora a collegarlo spero oggi di riuscirci, avete qualche consiglio per un buon utilizzo?
Per info ma nella scatola non c'è il cavo hdmi?

Il wd tv live hub ha l'hdmi 1.4 e va bene, ma non ho trovato nessuna info sul fatto che abbia o meno la funzionalità CEC quindi visto che non funziona suppongo che non lo supporti.

C'è qualcuno che sa se questo prodotto supporta l'hdmi CEC (o simili)?
Esistono mediaplayer che supportano ufficialmente questa funzione?

Da oggi sono dei vostri. Provengo da un wd tv (prima versione) e da un Asus Oplay Air (HD-R3).

Grazie ad un suggerimento di qualche post precedente l'ho preso su amazon. Arrivato in 1 giorno! Costo ottimo.

La mia confezione in realtà conteneva un cavo composit (ovviamente inutlizzato). Peraltro l'alimentatore aveva una spina a tre poli (tipo G britannico) :confused:
Il prodotto era dato come importato da Germania. mah...
Completava la confezione il tlc, le pile e la quickreference guide.

Vorrei ringraziare Salotto per il paziente lavoro svolto su questo thread e la cortesia nel rispondere anche a domande fatte e rifatte (spesso con un certo grado di arroganza).
Grazie a te ho deciso di comprare questo prodotto e sono STRA contento.

Si è connesso in rete da solo (ho il DHCP attivato).
La configurazione prevede: PC con W7 dal quale scarico direttamente sul WDlh.
Il wd è collegato ad un netgear WNHDE111 (non mi va di far passare un cavo e la pennetta che ho preso, una Belkin è in V2, mentre questo è compatibile con la V1...che sfiga).
Quando scarico sul WD direttamente da qualche programma saturo la mia linea adsl (scarico a circa 10mbit effettivi) e la rete wifi regge.
Il WD in stby funziona perfettamente e viene visto come cartella di rete (poi con w7 gli attribuito una lettera di unità ed ora lo vedo anche come disco di rete).

Provato sinora:
Youtube: perfetto (a parte la rottura di scrivere le lettere sulla tastiera virtuale con il telecomando).
Trasferimento file da pc via lan: veloce, stabile.
Trasferimento da USB: nessun problema.

Interfaccia carina ed intuitiva.
Telecomando veloce e responsive (anche se non al livello dell'Asus, è anni luce avanti al wd tv che avevo).
Qualità video notevole con i file che ho io (massimo 21gb).
Devo dire che sinceramente tra questo, l'asus e il vecchio wd non noto grosse differenze di upscaling anche con i file di scarsa definizione(nonostante abbiano tre chip diversi). Sono godibilissimi anche file da 350 MB per 40 minuti (tipiche serie tv USA), almeno sul mio 508xd è così.

Per ora insomma solo note positive: finalmente ho una configurazione che mi soddisfa nelle funzionalità (nella qualità anche l'asus andava bene con il realtek).

Sono a disposizione di chi vuol richiedere prove.

Grazie ancora per i consigli Salotto!!
Per il Cec stasera provo con il mio e ti faccio sapere.
Mi sembra di ricordare che non va sull'uscita giusta a tv acceso.
A tv spento non so se lo accende.
L'Asus e il vecchio wd tv sicuramente non erano Cec.

PS: ma la discovery utility di wd a chi serve? Immagino che possa esser utile su pc con SO non sviluppato a livello di rete (tipo xp) ma chiedo conforto.

EDIT:
Leggendo qui e là ho visto questo che è cec (bravia sync) non mi pronuncio sulle caratteristiche ma almeno un mediaplayer cec esiste (anche se è un nmt).

Ultima modifica:
erpiega ha detto:
PS: ma la discovery utility di wd a chi serve? Immagino che possa esser utile su pc con SO non sviluppato a livello di rete (tipo xp) ma chiedo conforto.

Mi associo alla domanda, ma credo che serva appunto come hai detto per gestire al meglio la rete, dovrebbe aiutarti a creare la mappatura se non sbaglio...

Salotto74 ho fatto alcune prove con alcuni file demo con traccia audio 7.1 e questo è ciò che ho riscontrato: [LIST=1 ha detto:
[*]film dolby true-hd 7.1 -> amplificatore dolby true-hd 7.1 -> ok codec, ok n° canali, ok bitrate
[*]film dolby digital plus 7.1 -> amplificatore dolby digital 5.1 -> ok codec, errore n° canali, errore bitrate
[*]film dts hd 7.1 -> amplificatore dts -> ??forse il mio ampli da la stessa indicazione per dts e dts-hd??, errore n° canali, errore birate
[/LIST]
verde=prova ok al 100%
rosso=prova non ok al 100%

In tutti i casi il w.d. ha indicato a video il codec audio corretto, ma nel fare queste prove ho notato che con alcuni formati audio sul mio amplificatore viene visualizzato il bitrate corretto (esempio: ho visto dei 780kb/s, dei 3000kb/s, ecc...) mentre con altri che hanno bitrate reali ad esempio di 2000-3000Kb/s in realtà viene riconosciuto dall'ampli un bitrate di 1536Kb/s, sembrerebbe che quando non rileva il numero di canali reale come nei casi n°2 e n°3 venga fatta una sorta di ricodifica al volo però su 5.1 canali può essere?

alla luce dei fatti farò altre prove...

Salotto74,
interessante questa catena di verifiche...hai poi approfondito l'argomento?
Con particolare riferimento al codec DTS HD Master Audio, mi confermi che viene correttamente riconosciuto, visualizzato e decodificato dal Tuo S/A in caso di 5.1 canali?
E' giusto per capire se il problema (se di problema si può parlare...) riguarda solo il caso in cui i canali siano 7.1: ed in questo caso il WD effettua un downmix a 5.1?
Certo che in questo caso il display del Tuo yamaha dovrebbe visualizzare DTS HD MA 5.1, no?:boh:
Grazie in anticipo...

littlesaint ha detto:
Mi associo alla domanda, ma credo che serva appunto come hai detto per gestire al meglio la rete, dovrebbe aiutarti a creare la mappatura se non sbaglio...
Esattamente ti aiuta semplicemente a creare la mappatura con una interfaccia semplice e intuitiva che permette anche ad un utente non esperto, di reti e configurazioni, di poterlo fare velocemente.
L'ho utilizzato pure io che una rete la so configurare, poi una volta configurato la prima volta sul pc si può anche disinstallare e comunque stiamo parlando di qualche decina di megabyte forse meno, nel mio harddisk del pc da 1Tb dubito me ne accorgo della presenza, infatti credo di essermelo dimenticato installato:D

Mad_Max_1968 ha detto:
...interessante questa catena di verifiche...hai poi approfondito l'argomento?
Con particolare riferimento al codec DTS HD Master Audio, mi confermi che viene correttamente riconosciuto, visualizzato e decodificato dal Tuo S/A in caso di 5.1 canali?
E' giusto per capire se il problema (se di problema si può parlare...) riguarda solo il caso in cui i canali siano 7.1: ed in questo caso il WD effettua un downmix a 5.1?
Certo che in questo caso il display del Tuo yamaha dovrebbe visualizzare DTS HD MA 5.1, no?
Sì ho approfondito e sono arrivato ad una conclusione che ritengo la più probabile:
il w.d. tv live hub quando deve fare il passtrough di un "DTS true-hd master 7.1" visualizza a video il nome della codifica audio corretta quindi vuole dire che la riconosce ma poi veicola quello che chiamano il "dts core" infatti il mio ampli rileva solo la voce "DTS", purtroppo non ho trovato in rete file demo con "DTS true-hd master 5.1" per poter avere la prova se il problema è la codifica abbinata al numero di canali oppure solo la codifica stessa, visto che altre codifiche come il "dolby true hd 7.1" con circa 3Mbit/s di bit rate viene veicolato correttamente non dovrebbe essere un problema di bit-rate ma effettivamente neanche di numero di canali.

Certo che comunque un true hd master può avere anche 6-7Mbit/s di bit rate (verificati personalmente con alcuni bluray) e con il DTScore ho visto ridurlo a 1,5Mbit/s se consideriamo che un dolby classico ha un bit rate di 380Kbit/s è una riduzione di qualità piuttosto onorevole, bisogna cominciare ad avere un buon impianto home theatre e delle buone orecchie allenate per percepire la differenza con una qualità così elevata...

Ultima modifica:
Salotto74 ha detto:
purtroppo non ho trovato in rete file demo con "DTS true-hd master 5.1" per poter avere la prova se il problema è la codifica abbinata al numero di canali oppure solo la codifica stessa, visto che altre codifiche come il "dolby true hd 7.1" con circa 3Mbit/s di bit rate viene veicolato correttamente non dovrebbe essere un problema di bit-rate ma effettivamente neanche di numero di canali.

Potresti procare con questo:
http://www.demo-world.eu/trailers/r....php?file=hd_thx_monster_and_thx_lossless.rar
Dovrebbe essere un DTS HD MA 5.1 :sperem: ....mi sai dire come va?
Ciao

@Mad_Max_1968

stasera ho fatto di meglio, mi sono ricordato di avere l'iso bluray 1:1 di "Piovono polpette" che ha l'audio "dts true-hd master 5.1 con circa 3Mbit/s di bit rate audio.
Confermo le prove fatte con i file demo con la stessa codifica ma 7.1, cioè il w.d. visualizza sullo schermo il nome della codifica corretto quindi lo riconosce ma poi all'ampli arriva il dts-core a 1,5Mbit/s di bit-rate, infatti mi visualizza solo dts.

vabbè è un'ottima qualità lo stesso e poi qualche difetto deve pure averlo altrimenti sarebbe perfetto e comunque sono cose che si possono tranquillamente sistemare con un aggiornamento firmware futuro... speriamo...:tapiro:

confermo ancora che invece le codifiche classiche come dolby e dts e le codifiche ad alta definizione come "dolby true-hd 5.1 e 7.1", "dolby digital plus 5.1 e 7.1" vengono veicolate correttamente all'ampli il quale riconosce il passaggio di queste codifiche...

Ultima modifica:
Salotto74 ha detto:
@littlesaint

l'impostazione che hai fatto è corretta per la tua situazione
per l'ottico, con questo lettore che veicola anche dts, dts-true hd master, ecc... effettivamente pone dei limiti sulle codifiche, ma se non puoi fare altrimenti allora meglio di niente...

Ma quindi se ho un film con audio in dts non riuscirò a sentire l'audio o lo sentirò solo in stereo o che altro?

littlesaint ha detto:
Ma quindi se ho un film con audio in dts non riuscirò a sentire l'audio o lo sentirò solo in stereo o che altro?
accidenti mi cogli quasi impreparato perchè io non ho mai utilizzato la connessione audio con cavo ottico, però se ricordo bene devo aver letto da qualche parte che nel caso tenti non viene veicolato nessun audio e quindi risulterà muto, ed effettivamente mi torna perchè se non veicola non veicola non può certo ricodificare in tempo reale e temo che se il filmato che tenti di guardare non ha anche la traccia stereo da ascoltare tramite la connessione rca temo che non sentirai proprio nulla...:cry:
ad esempio molti bluray hanno solo tracce dts true-hd master di tutte le lingue ma sempre e solo dts true-hd master... quindi fine dei giochi...

una domanda.
Esiste sul telecomando o e configurabile una funzione per rimandare il video indietro di un paio di secondi al volo ?
la uso spesso sul HTPC quando non riesco a leggere per intero un sottitolo

marioddr ha detto:
Esiste sul telecomando o e configurabile una funzione per rimandare il video indietro di un paio di secondi al volo ?
la uso spesso sul HTPC quando non riesco a leggere per intero un sottitolo
accidenti è una funzione mai sentita, io non ho mai avuto un telecomando con una funzione simile... c'è sempre qualcosa da imparare, comunque il telecomando ha 4 tasti colorati programmabili a piacere scegliendo tra una lista di comandi possibili ma non mi sembra di aver trovato quello che cerchi e non c'è nemmeno negli altri tasti...
mi dispiace...

Ultima modifica: