• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Vpr vs tv

Grazie francis..da quello che leggo è come se dubitassi che il gain 0,8 sia reale. Pensi che il valore vero non sia uguale a quello nominale? Di solito si discosta in più o in meno nella realtà?
In effetti ho avuto fretta nella scelta dello schermo, però mi sono trovato affogato nei lavori e l'ho ordinato per farlo incassare nel controsoffitto. Secondo te ho fatto una scelta molto brutta?

Ps:

Le conclusioni sono che ci puoi anche stare, in 2D, giocandoti comunque un periodo di vita della lampada con quel telo.[CUT]

Mi spieghi meglio che significa? In che senso mi gioco un periodo di vita della lampada? Sarà il mio primo vpr, non sono esperto sui vari usi o cicli di vita :confused:

Ultima modifica:
Bhe...i teli non si discostano molto da quello che accade in molti altri settori.
Non è detto che le specifiche siano pienamente rispettate.

Però in questo caso piccole variazioni non ti cambiano i termini del problema.

Non conosco appieno le motivazioni per cui hai scelto uno schermo low gain grigio, ma se fossero legate all'esigenza di diminuire le riflessioni nell'ambiente e controllare la luce incidente sullo schermo, mancherebbero quantomeno i presupposti per una scelta di quel tipo, cioè il ritrovarsi già in possesso di un vpr che spara in eco una volta calibrato ancora troppi lumen rispetto a quelli che andrebbero bene per uno schermo della diagonale che vorremmo, magari pure in un ambiente che presti decisamente il fianco a riflessioni della luce, in presenza di un vpr dove non si possa/voglia controllare efficacemente il flusso luminoso finale a mezzo di iris e/o filtri.

Si cercano proiettori come i JVC per ragioni precise, legate in primis al livello del nero e alla mancanza di iris dinamico.
Cosa comprensibilissima, per una quantità di ragioni, ma devi fare i conti con i lumens.

Se arrivi stretto con i lumens, hai problemi con l'abc della rappresentazione visiva, (per quello, dati i numeri, ho rivolto l'attenzione a cosa ti resta, tralasciando l'ambiente).
Una lampada UHP nei vpr ha un decadimento che è più rapido all'inizio per poi rallentare successivamente.
Segando le gambe al flusso luminoso riflesso, anche solamente rispetto ad un telo bianco a guadagno unitario, dovrai sostituire la lampada un po' prima di quanto non sarebbe accaduto con un telo che non fosse low gain.

Se le tue ore di visione annuali saranno relativamente poche, (tipo 2/300 ore), allora la sostituzione della lampada è una questione di lungo periodo, (per quello ti ho chiesto di tentare una previsione), e poco pressante.
Se poco o nulla ti frega del suo costo, anche in questo caso si cadrebbe in piedi, anche se le ore di visione in un anno fossero molte di più, ma metti in conto l'esigenza di ricalibrare il proiettore.

Grazie francis per la tua pazienza e la tua competenza.

Adesso dammi solo un consiglio diretto: al posto mio ti orienteresti su un jvc (fascia rs48/49) o andresti su un sony (hw40/55)?

Mmh difficile risponderti.

Hai messo in quell'ambiente una tipologia di schermo, grigio low gain, che chiederà luce, perchè rischi altrimenti che quel telo ti mortifichi l'immagine, i colori rischiano di risultare meno vivi.
Inoltre il guadagno negativo non ti lascia nulla da scialare quanto ai lumens, (per un RS 48) e tieni presente che la sua modalità alta ti può risultare fastidiosa, (e la tua seduta non è lontana da quel vpr).
E in modalità alta con il 3D ci andrai per forza.

L'RS 49 è di un buon 10% più luminoso del 48, secondo molte rilevazioni, sui setting che ho indicato, è anche un poco più silenzioso, (meno rumoroso, per meglio dire), in high mode.

Diciamo che l'insieme telo grigio, basso guadagno, ambiente living, non sarebbe la combinazione prediletta dai JVC.
Quindi JVC se dai luce, perchè il grigio a basso guadagno la chiede, pena il mortificare le immagini. Fai i conti con le ore di visione...

Altrimenti il Sony HW55, che ha più lumens, ma il 55, non il 40, perchè devi poterti lasciare la possibilità di gestire la luminosità tramite l'auto limited mode dell'iris.

Forse così senza sapere molto, senza saperla più lunga sul tuo ambiente, su quello che preferisci, andrei più per il Sony HW55, ti metti maggiormente al riparo sui colori e la loro vividezza.
I Sony sono anche più silenziosi, poi avresti più luminosità nel 3D.

Se opti invece per un telo bianco a guadagno unitario preferirei JVC, anche in un living medio.
Nel momento in cui trattassi l'ambiente un poco, allora JVC tutta la vita.
(fatti fare una demo comparativa, dal tuo rivenditore, in una saletta debitamente oscurata, con lo switching veloce tra un Sony e un JVC. Quella tridimensionalità non te la scorderai tanto facilmente).

Ultima modifica:
Ok grazie, allora per il momento lascio stare i jvc e vado con un sony..tra un mesetto procedo con l'acquisto, vediamo se presentando qualcosa all'IFA.
Poi mi regolo se hw40 o hw55, sarà comunque un vpr di passaggio, la meta è un vpr per poter godere a pieno del 4k!!! :)