• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

VPR LCD Mitsubishi HC5000 full-HD

Sempre Continuando in OT

Sempre continuando paurosamente in OT:D segnalo la recensione del 3930 su hometheaterhifi ,in cui si evidenzia della parità di prestazioni in ambito video rispetto al Denonone.

Inglese:
The biggest difference between this player and my reference DVD-5910 is the omission of the ABT scaler. Instead, the 3930CI incorporates the full feature set of the Realta HQV chipset, including their keystone correction. This allows you to place a projector at extreme angles to a screen and do keystone correction from a higher quality scaler than what is typically found in most projectors. While this feature works quite well on its own, we always recommend setting up a projector straight on to the screen so you don't have to do keystone correction, but it's there if you don't have a choice in the projector placement. I didn’t find much, if any, difference between the scaling of the ABT chip in the 5910 and the scaling in the 3930CI. Both are excellent, with a small edge going to the 3930 using a luma burst test pattern. The 3930 showed a bit less ringing in the upper frequency range. De-interlacing performance was the same, i.e., superb. The HQV chip passes all of our tests without the slightest problem and represents one of the best de-interlacing solutions on the market today

Traduzione:

La differenza più grande fra questo player ed il mio riferimento DVD-5910 è l'omissione del chip scaler di ABT.
Invece, il 3930CI comprende l'insieme completo della caratteristica del chipset di Realta HQV, compreso la loro correzione trapezoidale. Ciò permette che disponiate un proiettore agli angoli estremi ad uno schermo e facciate la correzione trapezoidale da un scaler di più di alta qualità di quelli che si trovato tipicamente in la maggior parte dei proiettori.
Mentre questa caratteristica funziona abbastanza bene da sè, suggeriamo sempre installare un proiettore diritto allo schermo in modo da non dover fare la correzione trapezoidale, ma è là se non avete una scelta nella disposizione del proiettore.
Non ho trovato molta la differenza fra lo scaling del circuito integrato di ABT nel 5910 e lo scaling nel 3930CI.
Entrambi sono eccellenti, con un piccolo vantaggio che va al 3930 usando un pattern di prova di burst e luma.
Il 3930 ha mostrato una punta in meno di ringing nella gamma in Alta frequenza.
le prestazioni dell'De-intrerlaccio sono le stesse, cioè superbe, Il circuito integrato di HQV passa tutte le nostre prove senza il minimo problema e rappresenta una delle soluzioni di de-intrerlaccio migliori sul mercato oggi.

Link del Test:
http://www.hometheaterhifi.com/cgi-bin/shootout.cgi?function=search&articles=132#DenonDVD-3930CI%20(HDMI)

angelone ha detto:
Scusate,
che ne dite di tornare IT e ricominciare a parlare dell'HC5000? :mad:
Ciao

Sono d'accordo, ma tutto questo interessante discorso non è completamente off-topic in quanto ci porta alla domanda di partenza che ho fatto, ovvero: quanto effettivamente sono migliori questi chip di upscaling rispetto a quello interno all'HC5000?

Per un possessore dell'HC5000 come me vale la pena spendere dei soldi in upscaler esterni oppure il miglioramento è nullo o minimo?

Posso provare a chiarirti un pò le idee con la mia esperienza personale, possiedo come processore un PE1000PRO è una buona macchina ma nulla di stratosferico, ho notato che se faccio scalare e deinterlacciare
tutto al PE ho un risultato globale migliore al contrario se lascio fare al Reon del 5000 sia in scaler che in deinterlaccio. Chiaramente non c'è una netta differenza ma comuque si nota, se vuoi un consiglio per ora non spendere soldi in un procio non ne vale la pena (IMHO) il Reon del 5000 fa un ottimo lavoro quasi ai livelli del mio PE che costa 1700€ con quello che risparmi ci prendi un ottimo BD magari il nuovo Pioneer che promette bene,a quel punto i segnali SD li metteremo in cantina:)

Quello che cerco di dirti è che non hai un guadagno di prestazioni rapportato al risultato finale, i miglioramenti ci sono con uno scaler esterno ma non da giustificare una spesa di svariate migliaglia di €.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ultima modifica:
Problemi di messa a fuoco

Raga, scusate, ma ho bisogno di voi.
Ieri sera sono finalmente riuscito a mettere il proiettore a soffitto al riparo dai miei pupi e me lo sono provato un po'.
Ho aperto lo zoom a 2/3 e azionato il lens shift a meta' verso il basso (se no me lo dovevo tenere in braccio visto che spara praticamente diritto) , i controlli li ho tutti azzerati o disattivati e l'overscan l'ho messo al 100%. Collegato in Dvi attraverso un portatile acer nuovo con scheda geforce 7600go , l'ho testato con il nokia test monitor, che ti fa' vedere praticamente ogni cosa, e dopo essermi meravigliato che l'esemplare in mio possesso non aveva direi problemi di sorta, sono arrivato alla schermata della messa a fuoco, con tante scritte in piccolo per tutto lo schermo. Ebbene ho cominciato a sudare per fare in modo che queste scritte fossero leggibili a fuoco in tutto lo schermo. Sono arrivato a una situazione di compromesso , ma non perfetta se si vuole leggere il nome delle icone senza farsi venire il mal di testa, cioe' che la parte bassa destra e alta sinistra dello schermo sono a posto, ma la parte bassa sinistra e la parte alta destra dello schermo sono sfuocate con la sfiga che mettendo piu' o meno a posto l'una scalibra l'altra e viceversa. Magari provate anche voi e perfavore ditemi qualcosa.
Buon Anno, Fabio

http://www.construnet.hu/nokia/Monitors/TEST/monitor_test.html

Ciao a tutti,ho passato le vacanze a modificare la mia sala...
volevo chiedere anche a chi ha sky hd se succede a voi lo stesso problema.(sempre che sia un problema)
Praticamente L'uscita hdmi del Mitsubishi hc 5000 è collegata tramite cavo g&bl al decoder sky hd. A decoder in standby il vpr visualizza lo sfondo blu , commutando il vpr per es. in component (lettore dvd spento) o in dvi (niente di collegato) lo sfondo del vpr. (blu) è più luminoso e il colore blu meno intenso.
Ringrazio chi vorrà provare ....
Ho come la sensazione che la visualizzazione dei canali sky hd sia meno luminosa del solito (ho preso una leggera corrente toccando il terminale del cavo hdmi e il decoder...)Dimenticavo se stacco il cavo hdmi dal decoder sky hd lo sfondo diventa più luminoso e blu come per le altre uscite(normale).Non vorrei che sia il decoder (il terzo) che mi da quasi sempre problemi di visualizzazione (spesso devo fare l'aggiornamento se no ogni volta che premo ok viene fuori un quadro azzurrino sfocato e non commuta nessun segnale).
Buon Anno a tutti !!!
Giònny
:cincin:

Micio ha detto:
Chiaramente non c'è una netta differenza ma comuque si nota, se vuoi un consiglio per ora non spendere soldi in un procio non ne vale la pena (IMHO) il Reon del 5000 fa un ottimo lavoro quasi ai livelli del mio PE

Grazie dei chiarimenti, se non c'è una netta differenza mi hai fatto risparmiare un bel pò di soldi allora. ;)

a dire il vero le prove che ho fatto con segnale 1080i da sat, hanno decretato vincitore a mani basse il Realta del VHD. il deinteraccio del processore Calibre è decisamente più fluido e senza aliasing rispetto al segnale diretto dal decoder Humax

stazzatleta ha detto:
a dire il vero le prove che ho fatto con segnale 1080i da sat, hanno decretato vincitore a mani basse il Realta del VHD. il deinteraccio del processore Calibre è decisamente più fluido e senza aliasing rispetto al segnale diretto dal decoder Humax

Stazza scusamo ma non ho capito bene !!!:wtf:

Cioè me lo spieghi in maniera più semplice, non afferro il discorso.

Ciao e scusa. :D

è risaputo che la parola sia molto limitativa dell'espressività della mente....figuriamoci la scrittura ed a maggior ragione la mia cripticità :D.

intendo dire che nella prova Vantage HD VS Reon del Mitsu nel deinterlaccio di materiale 1080i il primo vince a mani basse ;)

stazzatleta ha detto:
intendo dire che nella prova Vantage HD VS Reon del Mitsu nel deinterlaccio di materiale 1080i il primo vince a mani basse ;)

fallo capire pure a sasa che insiste nel dire che a lui lo scaler non serve:D

Ciao
Mimmo

Micio ha detto:
...cut...ho notato che se faccio scalare e deinterlacciare
tutto al PE ho un risultato globale migliore al contrario se lascio fare al Reon del 5000 sia in scaler che in deinterlaccio. Chiaramente non c'è una netta differenza ma comuque si nota....cut...

stazzatleta ha detto:
intendo dire che nella prova Vantage HD VS Reon del Mitsu nel deinterlaccio di materiale 1080i il primo vince a mani basse

Il tutto mi sembra anche logico, visto che il Vantage costa circa il 50% più
del PE.
Questi sono i post per cui val la pena frequentare qs luogo: grazie a
entrambi :)
...ferma restando l'ovvia soggettivita' delle considerazioni.

Ultima modifica:
MINI TAV2

elche99 ha detto:
Questi sono i post per cui val la pena frequentare qs luogo: grazie a entrambi :)

Ragazzi, se siete così tanto interessati all'argomento io e Stazza (come già discusso tempo fa) potremmo incontrarci x determinare quanto il suo realta vada meglio del mio VXP e quanto e se il mio VXP vada meglio del Reon del Pj.
Stimiamo una classifica!

Così vedo anche se col pj di stazza il mio c2 continua ad avere problemi di tearing con i 24Hz.

A disposizione.
Acta.

questa me la sono persa ...

annovif ha detto:
Ebbene ho cominciato a sudare per fare in modo che queste scritte fossero leggibili a fuoco in tutto lo schermo. Sono arrivato a una situazione di compromesso , ma non perfetta se si vuole leggere il nome delle icone senza farsi venire il mal di testa, cioe' che la parte bassa destra e alta sinistra dello schermo sono a posto, ma la parte bassa sinistra e la parte alta destra dello schermo sono sfuocate con la sfiga che mettendo piu' o meno a posto l'una scalibra l'altra e viceversa.

Ma hai l'HC5000??
Caspita, non sapevo che si potesse agire sul fuoco su zone indipendenti (come con alcuni CRT)!!:confused:
Da dove si accede a tale settaggio?
In più: quando si pigia sul tasto "FOCUS" il PJ carica a video il suo test pattern interno e non vi è modo (Credo) di visioanre la sorgente di entrata!

Forse una miglioria del nuovo firmware?

Illuminate un povero stolto,
grazie.
Acta.

Actarusfleed ha detto:
Ragazzi, se siete così tanto interessati all'argomento io e Stazza (come già discusso tempo fa) potremmo incontrarci x determinare quanto il suo realta vada meglio del mio VXP e quanto e se il mio VXP vada meglio del Reon del Pj.
Stimiamo una classifica!

La cosa mi interessa moltissimo... per motivi top secret... :D

Restate IT

Ricordo a tutti il il titolo del thread è VPR LCD Mitsubishi HC5000 full-HD e non quale processore è migliore di una altro (anche se collegato al mitsu ;) )

... che poi scattano le sospensioni ed andate a dire in giro che siamo cattivi :huh: :D

mandi
Paolo

p.s. penso che ormai siate in grado di aprirvi un thread da soli, no ?

Ultima modifica: