VGA a 1080p? Yes!
Comincio a postare qualche mia impressione, dopo che ho fatto le 5 stanotte a montare e vedere filmati.
Purtroppo ho il lettore DVD, il DVP9000s, in assistenza, quindi, come sorgente, ho usato un MacMini 1.83GHz in configurazione standard collegato in DVI-HDMI ed un PowerBook G4 867MHz in VGA.
Dopo aver sistemao il proiettore, messo in bolla e controllato la perfetta perpendicolare col telo, garzie ad una piccola bolla laser, la prima cosa che ho fatto è stata la sistemazione dei vari parametri base di geometria e segnale.
Non ho messo mano alla colorimetria, per ora, comunque già abbastanza buona di default.
Le impostazione del Mitsu sono (a seconda dell'ingresso): HDMI Enhanced, Impostazioni (Nero) Off, Overscan 100%, Livello ingresso 0, Sincronia fine 6, Definizione 0, Colore -2.
In entrambi i casi ho fatto una veloce profilazione del Mitsu, peraltro subito riconosciuto e profilato in automatico dai due Mac (siete invidiosi vero?), per eliminare una leggera dominante verde in gamma media.
Il collegamento HDMI non dà problemi, aggancia diverse frequenze fra cui anche la 1024x768.
A 1920x1080 ho la possibilità di scegliere fra 24/50/60 Hz.
Le ho provate tutte, senza discrimane fra i frame rate dei filmati, e mi sembra che per questa combinazione i 50Hz siano la soluzione migliore, a 24 alcuni filmati HD scattano (probabilmente quelli a 30Fps, non ho controllato).
Col MacMini ho provato diversi filmati HD 1080p e devo dire che lo spettacolo è stato notevole. Immagine molto trimendisionale, colori anche troppo saturi (infatti ho smorzato un po' la saturazione).
Ho provato anche un paio di DVD ma ho dovuto mettere a 50Hz perché a 24Hz saltano.
Ho anche verificato, per la gioia dei giocatori, il collegamento VGA per qualto riguarda le impostazioni video, il PB è troppo vecchio per materiale HD.
E qui c'è stata una sorpresa!!!
Mi aspettavo la tanto decantata 1280x1024 risoluzione massima in entrata, ed invece vedo che posso impostare diverse risoluzioni fino al 1080p a 60Hz.
Mi aspetto che sia una specie di "falso", nel senso che in qualche modo ci sia una doppia scalatura down/up del segnale ed invece no.
Vado col naso attaccato allo schermo e faccio partire qualche pattern di controllo.
La mappatura è perfettamente in 1:1?!?!?
Quindi il famoso blocco sulla VGA sembra non esserci.
Veniamo alle dolenti note, perché ci sono anche quelle.
Il telecomando è un disastro: È vero che i pulsanti si illuminano appena li tocchi, ma restano illuminati per 3/4 secondi al massimo. Neanche il tempo di capire dove è il pulsante che stai cercando. Ma questo è un problema che passerà con l'uso e l'abitudine.
Però, ma qui c'entra la mia installazione col vp su una mensola sopra la posizione di visione, è troppo direzionale.
Difficilmente mi prende il comando al primo colpo e devo cercare la posizione migliore.
La cosa che però mi piace meno, in questa prima tornata di prove, è l'obiettivo del Mitsu.
A paragone dell'ottica dell'Hitachi PJ-TX200 sembra un fondo di bottiglia.
Nella posizione in cui ho dovuto mettere il Mitsu devo shiftare completamente verso il basso.
In questa posizione l'immagine ai bordi risulta affetta da aberrazioni e sfocature, non drammatiche ma visibili. Non si riesce ad avere il fuoco al centro ed ai bordi. Ho dovuto optare per una soluzione intermedia.
Anche nelle condizioni migliori, senza l'uso del LS, il potere risolvente dell'ottica non mi sembra all'altezza del sensore. Nel TX200 si possono vedere gli elettroni che girano da quanto è inciso.
Questa è la nota più dolente e sulla quale vorrei sentire anche il parere degli altri possessori.
Nel complesso sono comunque molto soddisfatto dell'acquisto. Il salto dalla HD alla FullHD è evidente.
Le prossime prove saranno con la 576i in uscita per valutare il REON, ma non essendo fra quelle standard devo crearla con DisplayConfigX, l'equivalente di Powerstrip.
Ciao.