VPR LCD Mitsubishi HC5000 full-HD

katsuio ha detto:
allora per uno schermo da 92" ( 203 x 114 ) la distanza ottimale telo-videoproiettore è .....
il RANGE di distanze "lente frontale del proiettore - schermo" va, per un 92", da 2,84 a 4,62 m.
La distanza ottimale dipende dai tuoi gusti:
- se vuoi sfruttare al massimo la luminosità vai verso la minima distanza;
- se vuoi massimizzare l'uniformità di "illuminazione" vai verso la distanza massima, pagando un prezzo fino a -24% in luminosità.

Enrico

P.S.: Per chi lo avesse mancato, ridò il link:
http://www.projectorcentral.com/Mitsubishi-HC5000BL-projection-calculator-pro.htm

enrico.p ha detto:
.

- innanzitutto per un 120" dovresti arretrare il proiettore almeno a 3,7 m (lente frontale - schermo) con l'obiettivo alla massima posizione wide (cosa che loro stesso sconsiglierebbero: otterresti si la massima luminosità, ma al prezzo di una minore uniformità della stessa sullo schermo

ti ricordo che io ho una stanza profonda circa 6 metri, cioè la profondità con cui avrei il minimo zoom sul 120" e quindi la migliore uniformità possibile e con la minor, ti rubo un tuo termine, "potenza di fuoco" in termini di luminosità. Posso tranquillamente scegliere di posizionare il proiettore ad una distanza intermedia, 5m???, e avere il giusto compromesso. Questo sempre che i dati della recensione siano affidabili.
enrico.p ha detto:
.
- montandolo a soffitto, lavoreresti col lens-shift al massimo (-10% di luminosità), dunque avendo 370 lumens in low-lamp e 480 scarsi in standard lamp.

si ma la rece aggiunge che non c'è percettibile compromesso in qualità d'immagine e uniformità di lumionosità

enrico.p ha detto:
.
ricordando sempre che i calcoli si riferiscono al "day one", che i valori calcolati sono potenzialmente ridotti fino al 24% se allontani il proiettore allungando la focale, e che la modalità standard-lamp riduce a meno della metà la vita attesa della lampada!
.

utilizzandola mediamente a dir tanto due ore al giorno in standard mode, avrei circa 2000 ore di vita...quindi almeno due anni di utilizzo...poi 300 euro li spendo anche senza problemi

ricapitolando
partendo dai 918 lumens con 3,8 metri di distanza, a 5 metri (a metà circa appunto tra i 3.8 ed i 6) in standard mode avrei circa 800 lumen a disposizione ed una buona uniformità di illuminazione...toglili anche il 10% (sempre che siano percettibili) del lens shift verticale siamo sempre sugli 720...la voglio in low mode (ma siccome sono ricchissimo e visto che posso cambiare senza problemi 1000 mila lampade, lampadine, bachur ecc, al giorno utilizzerò lo standar mode:D :D ), togili il 23%, hai comunque 550 lumen...più che buono considerando il range 450-500
il constrasto del proiettore è elevato,il guadagno dello schermo (grigio o bianco è la mia domanda da 1 milione di dollari) è 1,2...quindi direi che ci siamo :sperem:

Ultima modifica:
enrico.p ha detto:
- se vuoi sfruttare al massimo la luminosità vai verso la minima distanza;
- se vuoi massimizzare l'uniformità di "illuminazione" vai verso la distanza massima, pagando un prezzo fino a -24% in luminosità.
Non capisco questo tuo ragionamento.
A parità di superfice di proiezione la luminosità a schermo non cambia al variare della distanza (entro il range dello zoom ovviamente).

Quello che cambia sono altri parametri, legati alle qualità dell'ottica (vignettature, aberrazioni, ecc…) o alle possibilità di installazione.

Ciao.

aranbengio ha detto:
ti ricordo che io ho una stanza profonda circa 6 metri, cioè la profondità con cui avrei il minimo zoom sul 120" e quindi la migliore uniformità possibile e con la minor, ti rubo un tuo termine, "potenza di fuoco" in termini di luminosità.
Di male in peggio...

aranbengio ha detto:
si ma la rece aggiunge che non c'è percettibile compromesso in qualità d'immagine e uniformità di lumionosità
Si riferiva a potenziali aberrazioni o perdita di nitidezza: l'ottica sembra ben progettata, ed infatti non ho sollevato eccezioni in merito. Ho solo fatto presente che và calcolato un ulteriore -10% in luminosità.

aranbengio ha detto:
utilizzandola mediamente a dir tanto due ore al giorno in standard mode, avrei circa 2000 ore di vita...quindi almeno due anni di utilizzo...poi 300 euro li spendo anche senza problemi
Mettiamola così: quando, dopo due anni, cambierai la lampada avrai una bellissima (non ironicamente) sorpresa :eek:

aranbengio ha detto:
partendo dai 918 lumens con 3,8 metri di distanza (...) quindi direi che ci siamo :sperem:
Ancora una volta devo alzare la paletta:nonsifa: :
i 918 lumens si riferiscono alla "massima luminosità possibile, in condizioni non calibrate", quindi non adatte ad un uso HT.
I valori LORDI sono rispettivamente, 532 e 410, suscettibili di diminuzione da escursione-->tele e lens-shift.

I valori su schermo sarebbero quelli del mio post #198, da decurtare del 12% circa (ma non so se la funzione è lineare) a causa del riposizionamento del proiettore :cry:

Ancora una volta: non voglio dire che "non se po' ffa'", ma che mortificheresti le prestazioni della macchina, per avere in cambio cosa? ...la possibilità di stendere le gambe per 4 o 5 metri anziche solo 3? :)

Enrico

Ultima modifica:
Ti Ringrazio per la risposta e scusami se ogni tanto si fanno queste domande " sceme" ma cerchiamo di affidarci a Voi che avete esperienza da vendere..

enrico.p ha detto:
i 918 lumens si riferiscono alla "massima luminosità possibile, in condizioni non calibrate", quindi non adatte ad un uso HT.
...tuttavia è una gran cosa che esista questa possibilità perchè, come sottolinea il recensore, dà l'opportunità di fruire dignitosamente in luce ambiente un, ad esempio, evento sportivo, quando la qualità della cromia ed il contrasto sono fattori trascurabili.

Enrico

katsuio ha detto:
Ti Ringrazio (...) a Voi che avete esperienza da vendere..
E' un divertimento, tempo permettendo...

Comunque, se parliamo di pratica, la MIA esperienza è ridottissima, ma... diciamo che sono specializzato in ottimizzazione, troubleshooting, problem-solving per lavoro e per forma mentis (anche se non nello specifico settore... ho solo studiato molto la materia prima di accingermi a spendere altri soldi ;) )
Enrico

posizionamento

enrico.p ha detto:
E' un divertimento, tempo permettendo...

Enrico visto che ti diverti..io ne approfitto:

Io vorrei fare una Base da 183 cm e la lunghezza della stanza è di mt 4,50.Considerando le caratteristiche del pj,e che io essendo abituato a un tritubo vedrò sempre in locale completamente oscurato,che tipo di installazione mi consigli?Alle spalle del punto di visione( cioè a 4.20/4,30 tramite mensola e di conseguenza senza usare lo shift) oppure a soffitto( h 2.70 circa)??
Grazie

enrico.p ha detto:
Si riferiva a potenziali aberrazioni o perdita di nitidezza: l'ottica sembra ben progettata, ed infatti non ho sollevato eccezioni in merito. Ho solo fatto presente che và calcolato un ulteriore -10% in luminosità.

I valori su schermo sarebbero quelli del mio post #198, da decurtare del 12% circa (ma non so se la funzione è lineare) a causa del riposizionamento del proiettore :cry:
Scusa Enrico, ma come ho già postato (ti deve essere scappato), continuo a non capire come fai questi calcoli.

Hai già postato qualcosa sulle metodologie che usi e che forse mi è sfuggito?

Ciao.

Ultima modifica:
Allora in parole molto povere, chi ha una sala di Mt.6x4 che dimensioni deve avere di schermo? Che guadagno ? Grigio o bianco? Cosa ci dobbiamo aspettare dal 5000? Potremo collegare HTPC in 1080?
Attendo le vs. generose risposte...

si l'HTPC sarà mappabile 1:1 ....ho commesso un errore di valutazione, ma abbiate pazienza, :boh: era oltre l'una di notte, avevo postato tantissimo ed ero stanco....stanotte con calma ripensandoci ci ero arrivato da solo...:doh: :nono:

pierrepi ha detto:
Alle spalle del punto di visione( cioè a 4.20/4,30 tramite mensola e di conseguenza senza usare lo shift) oppure a soffitto( h 2.70 circa)??Grazie
Devi avvicinarti un pelino: diciamo 4,15 dalla lente frontale al telo, e sei al limite "tele" (-24% luminosità, ma su 83" è perfetta comunque, massima uniformità).
Altrimenti vai fuori schermo con l'immagine proiettata :(

Per il fissaggio, sicuramente (rigorosamente IMHO!), tramite mensola, ma usando comunque lo shift verticale (magari il minimo indispensabile: consiglio disegnino quotato del fascio luminoso su piano verticale parallelo al fascio stesso) per evitare che ogni qual volta si alza uno spettatore, compaia in silohuette sullo schermo :)

Perchè la mensola? Economia (hardware di installazione potenzialmente gratis e cavi più corti), accessibilità (pulizia filtri, cambio collegamenti, possibilità di tappare l'obiettivo a VPR spento, ecc.), stabilità (ma le staffe da soffitto possono essere parimenti stabilissime, è questione di soldi), installazione naturale "dritta" (è una questione psicologica: l'installazione up-side-down non mi piace esteticamente e mi viene da pensare che ciò che è stato progettato per funzionare "in piedi"... vedi ad es. gli hard-disc esterni... boh?...)

Enrico

PROBLEMA XBOX 360 + HD Dvd player?

enrico.p ha detto:
Non vedo UN SOLO MOTIVO per cui, una volta accertato che è azzerabile l'overscan, il proiettore non dovrebbe essere mappabile 1:1 via ingressi digitali a 1920x1080p/50/60 e, pare, anche 24!

Il dubbio semmai potrebbe porsi sulla VGA, ma me ne cale poco :)

resta solo il problema con la XBOX e il suo driver HD Dvd che, veicolato solo o da component o da VGA forse non potrà essere agganciato da questi ingressi a 1080p24fps---

Girmi ha detto:
Non capisco questo tuo ragionamento.
A parità di superfice di proiezione la luminosità a schermo non cambia al variare della distanza (entro il range dello zoom ovviamente).

Quello che cambia sono altri parametri, legati alle qualità dell'ottica (vignettature, aberrazioni, ecc…) o alle possibilità di installazione.

Ciao.
Potrebbero cambiare anche i parametri da te citati, ma certamente cambia la luminosità dell'ottica lungo l'escursione zoom: è una legge fisica che la stessa prova di projectorcentral semplifica dicendo che "si allontanano reciprocamente i vari elementi (lenti) dell'obiettivo". (prova a rileggerla)

Altrimenti prendi un qualunque zoom di fotocamera reflex e leggi la massima apertura alle varie focali: solo una piccola percentuale di essi (quelli nettamente più costosi, talvolta più del Mitsu intero!) avrà la stessa luminosità da max-tele a max-wide.

Enrico

sasadf ha detto:
resta solo il problema con la XBOX e il suo driver HD Dvd che, veicolato solo o da component o da VGA forse non potrà essere agganciato da questi ingressi a 1080p24fps---
Diciamo che resta solo il dubbio...

Ma non si vociferava di HDMI su XBox? Non mi piacciono le console, e quindi non me ne sono mai interessato, ma se dovessi considerarne una come lettore HD-DVD o BluRay, allora inizierei a studiare...;)

Enrico

Per ora M$ farà uscire solo HD Dvd player esterni senza uscite: per cui si dovranno sfruttare le uscite della XBOX36o e cioè o la VGA(dicono che vada maluccio) o la component( che dicono vada meglio...)

Ovviamente i primi HD DVd non dovrebbero avere il Constant TOkien (il famigerato gettone che blocca flussi hD diversi da quelli digitali protetti dalle chiavi HDCP ), altrimenti sarebbe impossibile riprodurli correttamente ma solo scalati ad un quarto della risoluzione....

Bisogna aspettare qualche early adopter di questa soluzione...:boh:

sasadf ha detto:
: per cui si dovranno sfruttare le uscite della XBOX36o e cioè o la VGA(dicono che vada maluccio) o la component( che dicono vada meglio...)

non mi sembra, probabilmente la diceria è nata quando esistevano limitazioni in risoluzione per la ripeoduzione dei DVD

Girmi ha detto:
Scusa Enrico, ma come ho già postato (ti deve essere scappato), continuo a non capire come fai questi calcoli.

Hai già postato qualcosa sulle metodologie che usi e che forse mi è sfuggito?

Ciao.
Scusami... sto lavorando con 6 computer intorno e ogni tanto dò uno sguardo al thread... si, qualcosa mi sfugge :rolleyes:

Ti ho già risposto al #214 prim'ancora di leggere il tuo "up"; completo qui la risposta con la metodologia:

una volta accertato che la base di calcolo di Projection Calculator Pro per l'HC5000 in modalità "Video/Movies" è 400 ANSI lumen (se n'è parlato più sù) non faccio altro che rettificare il risultato con i valori reali di luminosità rilevati da ProjectionCentral ed applicare i fattori correttivi legati a tiro e shift. E' chiaro che nella pratica non sono tutte funzioni lineari, quindi c'è un certo grado di approssimazione, ma ritengo sia davvero minimo.

Enrico

X Enrico, vedo che di obbietivi te ne intedi una cifra, complimenti davvero, un fattore che ho sempre poco valutato in un VPR ma che in realtà è la cosa + importante, la cosa che non sono riuscito a capire è l'offset della lente dell 5000, spara al centro dello schermo o in linea ??

Ciao e grazie.