problematiche di installazione
Arabengio mi ha interpellato in privato, probabilmente per non annoiarvi con una questione che ritiene personale, riguardo una sua ipotesi di installazione.
Avendo però tale "caso" sollevato questioni di carattere più generale, ma pur sempre attinenti all'argomento del thread, ho ritenuto opprtuno rendervene partecipi, sollecitando un vostro intervento per colmare eventuali mie dimenticanze o correggere miei eventuali errori:
aranbengio ha detto:
ciao, alla fine mi sono convinto per un 90" sperando di poter vedere il mitsu sfoggiare al meglio le sue grazie; ho 3 domande da farti però:
1) la sala è sottointeso che deve essere totalmente buia, giusto? o con un 90" e con guadagno del telo 1,2 un minimo di margine ce l'ho
Ottima scelta...
La sala
è bene che sia (non "
defe absolutamente essere, ia?") totalmente buia: ci penserà lo schermo stesso a creare, come ed ancor più che al cinema, quel minimo di bagliore riflesso per non inciampare o poggiare un bicchiere... nel vuoto

...comunque si, un certo margine, almeno a lampada nuova, ce l'hai.
Sasà mi ha tacciato di "integralismo", ma gli integralisti sono quelli che dipingono o rivestono i muri di
nero 
o altro colore molto scuro, e che comprano, con un notevole supplemento -spesso raddoppiandone il costo- schermi fissi bordati di
velluto nero super-assorbente (alcuni si chiamano "
Black Hole", "buco nero!)
aranbengio ha detto:
2) dovendo spostare il proiettore dal muro e metterlo sul soffitto in quanto riduco la distanza a circa 3-3,5m, quale staffa da soffitto mi consigli??..vi sono 3000 fattori anche qui o va bene più o meno tutto.
Ho trovato questo :
http://www.videosell.it/scheda_prodotto.asp?ID=163&ID_articolo=533&from=kelkoo
Allora, andiamo per ordine:
A) la distanza va bene: un 90" con l'HC5000 lo riempi da 2,80 a 4,50 metri di distanza,
misurando dalla lente frontale allo schermo.
B) un primo fattore di cui tenere conto, è il fatto che, generalmente, quanto più aumenti la focale tanto più si riduce la luminosità dell'obiettivo: da 3-3,5 m utilizzerai una focale abbastanza "grandangolare" (short throw), e questo ti darà un piccolissimo vantaggio su fronte dell'emissione luminosa; quindi un punto a favore dell'avvicinamento del proiettore allo schermo.
C) un fattore
determinante nella scelta della staffa e nel posizionamento del proiettore è la compatibilità tra altezza del soffitto, possibilità di shift verticale ed altezza desiderata dello schermo.
Con la staffa che mi hai indicato ti ritroverai l'asse della lente a 20-25 cm dal soffitto.
La massima possibilità di shift verso l'alto (il proiettore lo monteresti capovolto) del Mitsu è pari a quella verso il basso, cioè al 75% dell'altezza dello schermo; oppure, detto in altro modo, il margine superiore dell'immagine potrà scendere sotto l'asse della lente
fino al 25% dell'altezza dell'immagine, cioè di 28 cm max.
Considerata la posizione dell'asse dell'ottica, possiamo dire che il bordo superiore dell'immagine nel migliore dei casi si allontanerà dal soffitto di 50 cm circa, collocando la base a 160-165 cm
dal soffitto.
Tirando le somme, se il tuo soffitto è alto, ad esempio, 2,8 m, ti ritroverai la base dell'immagine 16/9 a quasi 120 cm da terra , che diventano oltre 130 nel caso di immagine 2,35:1
Rettifica il calcolo dopo aver misurato il tuo soffitto e vedi un po' se ti va bene... Altrimenti dovrai ripiegare su una staffa più "classica", col braccio più lungo (eventualmente anche
molto piu lungo, se sei disposto a mettere mano al portafogli...).
In effetti, per tutta una serie di motivi, non amo le installazioni a soffitto, e le considero solo un ripiego quando proprio, per questioni di distanza o altro, non sia sfruttabile la parete di fondo con una bella mensola ad hoc o magari una libreria che contenga anche le elettroniche (si, alle spalle del pubblico!). Ne dico solo uno (motivo) che risponde la tuo terzo quesito:
aranbengio ha detto:
3) cosa devo tenere in considerazione di importante nel fissare a soffitto il vpr in termini di posizione, cablaggio ecc???
Tieni conto innanzitutto che, per andare dalle elettroniche al proiettore, la strada più breve non passa
quasi mai per il soffitto: sarai costretto a passare da lì solo in caso di installazione con, appunto, staffa da soffitto.
Con quello che costano i cavi di qualità, e con il decadimento del segnale sempre in agguato, questo per me è un "contro" piuttosto rilevante, riguardo l'installazione a soffitto.
Data la ridotta accessibilità del proiettore, appeso lì sopra, ti consiglierei di cablare da subito
tutti gli input, anche quelli che non prevedi di sfruttare immediatamente; a meno che tu non possieda o preveda di comprare un A/V receiver "importante" che converta ed upscali tutto su HDMI, ma quest'ultima è solo la soluzione
più comoda, non sempre
la migliore...
Mi rendo conto solo adesso, scrivendo, che questo post si è allungato oltre ogni decenza :blah: per cui chiudo bruscamente con un ultimo consiglio:
orizzontalmente cerca di metterlo in asse con lo schermo perchè lo shift orizzontale è ridottissimo -solo il 5%- e se non lo usi è meglio.
Ciao
Enrico