VPR e telo:Budget addirittura ben 1000 euro!!! Si riesce a fare???

Cosa intendi per correzione orizzontale? Il lens shift? Se si il tw5100 non ce l'ha...
forse confondi con la correzione trapezoidale (keystone) che è un'altra cosa.
Budget per vpr e telo?

Inizierei a valutare il Benq W1070... abbinandolo ad uno schermo grigio 0.8 base 210 cm
il proiettore avrà lente a circa 2,90 dallo schermo...

si mi accontento del keystone il lens shift costa troppo :)
budget sugli 800 euro
Benq W1070 non mi sembra abbia correzione orizzontale

si mi accontento del keystone il lens shift costa troppo :)
budget sugli 800 euro
Benq W1070 non mi sembra abbia correzione orizzontale

Il keystone ''costa'' di piu...distrugge letteralmente il focus.

Benq 1070+ (o 1070) dispone di un lens shift verticale anche se di contenuta ampiezza. (un 10 -15% piu o meno)

Allora devi andare per forza da un vpr che dispone il lens shift orizzontale, quindi qualsiasi DLP fino 1500 E e' da escludere.

mha mi sfugge qualcosa ... io avevo capito che il lens shift è la correzione "meccanica" tramite movimento lenti, il keystone è una correzione software ... quindi perché un proiettore con keystone orizzontale non va bene?

Sono due cose ben diverse... il LS permette al gruppo ottico di muoversi in orizzontale e verticale senza perdite di qualità... il Keystone invece costringe il VPR a rielaborare i pixel che deformano il quadro e, se può essere accettabile per immagini statiche e proiezioni business, lo è in misura minore con film e materiale televisivo che contenendo parecchie immagini in movimento perdono inevitabilmente di qualità.

Ci può stare calcolando il giusto offset... lo schermo da 190cm di base netta sembra un piccolo per le reali capacità della macchina, se hai spazio, opterei per un 2,30 di base netta in 16/9, sono un po' indeciso per il gain in quanto 1.2 potrebbe essere eccessivo, ma bordati manuali si fatica a trovarli con gain unitario...

avrei 232 di base massima da sfruttare, ma così non è un po troppo esagerato ?

ho anche un altro dubbio ... il vpr sarà installato per ora a circa 1,80 di altezza mentre la base schermo parte da 60cm di altezza ... si riesce a proiettare lo stesso ?

Ultima modifica:
No credimi una volta abituato ti sembrerà ...piccolo.
60 cm sarebbe ideale come altezza, più abbassi la base e maggiore immersività avrai...occhio a non esagerare per non dover posizionare il centrale sopra il telo...

Ultima modifica:
Il telo selezionato ha un gain elevato almeno 1.2 se non 1.3... purtroppo i manuali bordati sono difficili da trovare con guadagni bassi e adatti alle macchine entry piuttosto luminose. TH681+ è la versione business del 1070+ troppo luminosa e con CMS ridotto all'osso.
Ha in effetti uno shift di pochi cm...5-6 a seconda della distanza di proiezione

vista la differenza di soli 3 euro prenderei il tw5200 invece del 5100

cambierebbe
Rapporto di contrasto 15.000 : 1 vs 13.000 : 1
Color Light Output 2.000 lumen vs 1.400 lumen (in modalità Risparmio energetico) 1.800 lumen
White Light Output 2.000 lumen vs 1.400 lumen (in modalità Risparmio energetico) 1.800 lumen
Epson Super White in più nel 5200