• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

VPR e formato 2,35:1 "nativo"

belfiore ha detto:
visto che il 90/95% dei titoli in mio possesso sono in 2.35/2.40:1 :
Perchè privarsi della possibilità di "godere" con uno schermo di dimensioni maggiori?

Maggiori ??? Guarda che a parità di base dello schermo, le dimensioni del film 2.35/2.40:1 con uno schermo 21:9 o con uno 16:9 sono le stesse !
L' unica cosa che cambia è che, invece, i film 16:9 tu li vedi molto più piccoli. Ripeto, non vedo il vantaggio ...

mammabella ha detto:
Io per esempio sono passato da 215 di base a 280 di base. L'altezza dello schermo è piu o meno simile, cambia solo la larghezza. In pratica il 16:9 lo vedo come prima.

Però se invece di prendere lo schermo 21:9 lo prendevi 16:9, a quest' ora potevi vederti anche il 16:9 con 280 di base invece che guardartelo "come prima"

edit: aggiungo che il materiale 16:9 non è così poco come si vuol far credere: videogames, partite di calcio e molti film ( tra cui capolavori come "Apocalipto" e la trilogia del "Il Padrino" ) sono e saranno in 16:9 per non parlare della nuova moda di usare telecamere IMAX in film come "Il Cavaliere Oscuro" e l' imminente "Transformers 2" che alternano in corsa il formato 16:9 a quello 2:40 ...

Ultima modifica:
Forse non ci stiamo capendo (o stai facendo finta di non capire) :
Ripeto che nel mio caso, avendo un 90% di titolo nel formato 2.35 o 2.40:1 ho preferito uno schermo di maggiori dimensioni (sono passato da un 237 in 16/9 ad un 300 in 2.35:1 e ti assicuro che non c'è paragone : il coinvolgimento è totale, altro che 16/9.

Si marco il tuo ragionamento non è scorretto, ma poi mi vedo di nuovo le bande nere (e stavolta ancora piu grandi) con i film 2:35 :(

Dipende da alcuni fattori: intanto segnati su una carta il formato di quello che ti vedi, poi dopo una decina di giorni controlla: visto che siamo cosi "fanatici" adatta lo schermo al formato piu usato. A me è uscito 2:40:1

Altra problematica per chi non ha sala dedicata è che potrebbe essere piu facile allargare lo schermo piuttosto che aumentare le dimensioni. Io piu basso di 90cm da terra, non potevo partire, dunque un 16:9 diventava troppo alto, mentre per il 2:40 è perfetto ( sempre riferito ai 280 di base)

Insomma, preferisco vedermi il tg o qualche serie TV con bande laterali ma vedermi i films SENZA BANDE da nessuna parte :D

Stefano

belfiore ha detto:
Ripeto che nel mio caso, avendo un 90% di titolo nel formato 2.35 o 2.40:1 ho preferito uno schermo di maggiori dimensioni (sono passato da un 237 in 16/9 ad un 300 in 2.35:1 e ti assicuro che non c'è paragone : il coinvolgimento è totale, altro che 16/9.

Allora ti spiego meglio il mio concetto: come ti ci sta uno schermo 2.35:1 di 3m di base, ti ci sarebbe stato anche uno schermo 1.78:1 sempre di 3m di base, o mi sbaglio ?
Ok, tu dici, chissenefrega del 16:9 ma mi chiedo per esempio come guardi l' ultimo film di Batman : hai uno schermo di 128" ma immagino che sarai costretto a vederlo a 94" cioé più piccolo di come lo vedevi con lo schermo precedente ( e lo stesso varrà anche per "Transformers 2" ad esempio )

Ultima modifica:
mammabella ha detto:
Insomma, preferisco vedermi il tg o qualche serie TV con bande laterali ma vedermi i films SENZA BANDE da nessuna parte :D

non è che bisogna scegliere per forza il male minore: con una piccola mascheratura uno schermo 16:9 diventa facilmente uno schermo 21:9.

Quoto Mammabella, il 21/9 è troppo + bello con i film, se uno usa il vpr per i film al 100% è obbligatorio questo formato che è proprio quello cinematografico per eccellenza nel 90% dei casi. Peccato che ancora non sia una cosa automatica ma dobbiamo zoommare per aver bontà, cmq io per ora ho un 220 16/9 ma avrei problemini per quanto riguarda la larghezza invece :( almeno 60 cm ai lati necessiterei per questo oltre a dover cambiare pure il vpr in firma che non mi offre tutto questo zoom...

Marco75 ha detto:
Ok, tu dici, chissenefrega del 16:9
E' esatto : vedo che mi hai finalmente capito

ma mi chiedo per esempio come guardi l' ultimo film di Batman : hai un oschermo di 128" ma immagino che sarai costretto a vederlo a 94"
Ovviamente lo vedo (vedrò) in 16/9, ma che domanda è?.
Stiamo parlando di UN titolo, a fronte di decine di altri che mi godo su 300 cm.

hehe effettivamente hai ragione Marco75 pero' se gli amici hanno e vedono la maggior parte dei film e/o altro in 2:35:1 meglio avere uno schermo di queste dimensioni con la pecca di un 16:9 non proprio il massimo! S
Ma schermi in 2:35:1 oltre alla screenline chi altro li produce?Grazie

Marco75 ha detto:
non è che bisogna scegliere per forza il male minore...

Purtoppo spesso si :O

Ci sono sempre vincoli: ambiente o soldi o misure. Ognuno trova sempre il giusto compromesso, ed anche te sono sicuro che sei sceso a compromessi ;)

Per batmann, effetivamente rapresenta un problema, ma come dice belfiore è solo un film. Io alla fine ho lasciato sepre su 2:40, pazienza per le scene in 16.9 che debordavano :rolleyes:

Stefano

Marco75 ha detto:
con una piccola mascheratura uno schermo 16:9 diventa facilmente uno schermo 21:9.

Allora te lo dico per l'ultima volta, e poi la smetto :
non è una questione di formati o di mascherature ma una questione di dimensioni

Anch'io ho scelto uno schermo 2,35:1 per le dimensioni. A parità di larghezza e di distanza di visione, per i miei gusti, un 16/9 era troppo alto.

Comunque anche su sky hd passano tanti film in 2,35:1, quindi materiale non ne manca.

Per inciso sono orientato a prendere un vpr di ultima generazione con zoom e lens shift manuale. Quando il caso, perderò 10 minuti a inizio film per zoommare, shiftare e mettere a fuoco l'immagine.

Tra l'altro penso, ma qui è una mia supposizione, che alcuni vpr di prossima generazione potrebbero avere la matrice 2,35:1. D'altronde se hanno cominciato con la prima tv, perchè non farlo con i vpr che ha più senso?

Just my $0.02.

Ultima modifica:
A me interessa il discorso sottotitoli.....come si vedono nel caso di schermo in 2:35:1? Vengono mozzati in basso o sono comunque guardabili?

grazie

Gabriele

Marco75 ha detto:
ma parli seriamente ?

eh eh...sapevo che qualcuno mi avrebbe preso per folle...

Comunque si, sono serissimo. Non dico sia un lavoro da fare ogni giorno, ma solo quando strettamente necessario e secondo i miei gusti. Il vpr è ad altezza uomo, non vedo questo come un problema insormontabile.

edit: ... e se vedo che è troppo complicato, mi tengo il 2,35 fisso. Pace. Per ora, tra tutti i bluray che ho comprato, solo 2 sono 16/9.

Ultima modifica:
@Kenson meglio l'ottica motorizzata! Ti ritroveresti anche alcune parti dei menu del film fuori schermo, e dipende l'impostazione diventa difficile mettere l'audio italiano o altro se ti capita fuori schermo.

@Gabriele per i sottotitoli dipende. Una sola riga di norma nell'immagine, con 2 righe invece se sei fortunato capita sul bordo nero oppure sulla barra dello schermo.

Stefano