• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

VPR e formato 2,35:1 "nativo"

Avete presente quando andiamo al cinema e senza conoscere l'aspect ratio del film, vediamo che le meravigliose tende laterali non si aprono e lo schermo resta in 1:85:1???? Ecco io ci resto malissimo e non mi sento quasi al cinema ma a casa....

Quando le tende si aprono e si mostra lo schermo in 2:35:1 in tutto il suo splendore allora brillano gli occhi e la goduria aumenta in modo esponenziale.

Ecco ritengo che le medesime sensazioni siano riproducibili a casa con uno schermo in 2:35:1 dai 3mt di base in su ;)

Sono pronto a fare il grande passo, non vedo l'ora

Ciao a tutti

Gabriele

mammabella ha detto:
Bisogna pero trovare un modo valido per mascherare velocemente e bene.

tendina che sale e scende davanti allo schermo: si può fare anche motorizzata ;)

Poi serve un VPR con shift verticale motorizzato ;)

Eh ? ma che dici ? io parlo di spostarla in basso via software, non tramite lens-shift !
Tutti i proiettori lo fanno.

Ultima modifica:
Ho visto sul manuale in PDF qui in ufficio, ed effetivamnente c'è un menu : input signal - picture position, ma non ho mai controllato a cosa serve :rolleyes:

Stefano

la maggiorparte dei film sono in 2:40:1, quanto sarebbero grandi le bande nere sopra e sotto su uno schermo con base 3mt in 2:35:1 o 3,34mt di base?

Ritengo pochi cm.....ma si notano tanto...? Spero di no....:(

Gabriele

Io ho fatto fare uno schermo 2:40:1, e se posso consigliare, adesso farei 2:37,5:1
In pratica andrei sempre a riempre lo schermo: con 2:35 farei sbordare qualche mm sopra e sotto, ed invece con film 2:40 andrei a sbordare di qualche mm sui lati. Si nota meno l'immagine che sborda piuttosto che l'immagine che non riempie lo schermo, secondo me ;)

Stefano

raga io domani dovrei andare a comprare la roba per farmi lo schermo ma mi avete completamente scimunito. Ora sono in palla se fare 16:9 o 2:35:1.:confused:

mammabella ha detto:
c'è un menu : input signal - picture position, ma non ho mai controllato a cosa serve :rolleyes:

Se non ricordo male c'è anche sull'HD1, l'ho provato molto speranzoso,
ma sposta di poco, non ho capito a che fine.

Però non ho ora il proiettore a portata di mano.

E' un peccato perchè in tanti setup sarebbe bastata quell'opzione per
permettere un CIH in cui andava aggiustato solo lo zoom...

Se vuoi vedere grandi sia i film in 16/9 che quelli in 2:35 e le bande non ti danno fastidio, vai per uno schermo 16/9. Altrimenti scegli il 2:35, vedrai i film in 16/9 più piccoli, ma i 2:35 saranno uno spettacolo.

Starlight ha detto:
Ora sono in palla se fare 16:9 o 2:35:1.:confused:
Sarò ripetitivo ma secondo me va valutato il tipo di software che si possiede/visiona : se nella tua collezione hai molti titoli in 16/9 e guardi tanta televisione (sky ecc) e serial televisivi : vai sul 16/9.
Altrimenti vai tranquillo con il 2.35:1 / 2.40:1.

gherson ha detto:
Non e' che ti confondi con la funzione di centratura immagine, dove la matrice non viene comunque spostata (poco o nulla credo)?

La matrice proiettata non si sposta ( altrimenti avrei parlato di lens-shift ), è l' immagine che viene spostata su o giù.

ho fatto 2 foto col cellulare per chiarire l' idea:

prima:

dopo:

La tendina per mascherare la parte superiore è in arrivo : con questo semplice metodo che non richiede MAI di toccare zoom, shift o focus hai sempre 1,78/1,85/2,35/2,40/2,50:1 etc senza bande nere :)

Ultima modifica:
belfiore ha detto:
Sarò ripetitivo ma secondo me va valutato il tipo di software che si possiede/visiona

Non sono daccordo, secondo me dipende solo dalla distanza di visione: se come distanza hai almeno il doppio dell' altezza dello schermo 16:9 allora vai di 16:9 + mascheratura.
My 2 cents :)

allora devi dire che non ce l' hanno tutti i Panasonic di vecchia generazione. Oggi mi sembra una funzione comune così come il vertical-strech per lente anamorfica.
Comunque basta consultare il manuale ;)

Mah, non so... sarebbe una cosa da approfondire.
Per esempio il JVC nel menu "picture position" di quanto sposta l'immagine?
Non so se una informazione del genere sia scritta nel manuale, dubito.
Perche' serve un discreto range per ottenere il risultato che dici tu.
Ciao