Vpr 4k + telo per salone

mda4ever

New member
buon pomeriggio. Sto valutando l'acquisto di un vpr 4k da inserire in una nicchia nella veletta a soffitto.
Ho letto molte cose positive del "Piccolo" Benq2700, e volevo chiedervi se per un'installazione come da foto sia una valida scelta. Budget sui 1.500
Contenuti netflix + BD + mkv

L'idea era di proiettare su 200cm circa di larghezza ma su una tela che abbia un drop alto perché vorrei che il proiettato sia abbastanza comodo da vedere sdraiato sul divano.
Devo scegliere anche la tela ed essendo l'ambiente un living la vorrei elettrica. La visione sarà prettamente serale notturna anche se tutto il living è di colore bianco.

Grazie a chi saprà togliermi tutti i dubbi.

Schizzo della postazione:
qui

Ultima modifica:
buon pomeriggio. Sto valutando l'acquisto di un vpr 4k da inserire in una nicchia nella veletta a soffitto.
Ho letto molte cose positive del "Piccolo" Benq2700, e volevo chiedervi se per un'installazione come da foto sia una valida scelta.[CUT]

A occhio mi sembra che non sia adatto, non tanto per il rapporto base di proiezione distanza di proiezione (ci coprivo una distanza simile) che con lo zoom c'è la dovrebbe fare ma per il drop da 80 cm.... se ho ben capito come lo vuoi usare sarebbe meglio un installazione da tavolino.

Purtroppo ha un lens shift molto contenuto e quindi non permette molta flessibilità in fase di installazione.

Comunque per controllare bene le distanze usa questa applicazione: https://projectorcalculator.benq.com/

Ultima modifica:
L'ideale sarebbe trovare un proiettore con un LS maggiore. Vedrei meglio un proiettore tipo Epson TW7400 da abbinare ad uno schermo grigio visto l'ambiente non trattato.

Diciamo che utilizzare il Keystone quando si possono avere meno aberrazioni con una macchina dotata di LS...vanifica il fatto di voler aver una risoluzione 4k dove non viene perdonato il minimo difetto...

grazie, la correzione usando il trapezio del benq è eresia? :D
per il grigio sto valutando, era uno dei miei dubbi...

Usare il trapezio è un peccato perché la perdita di qualità è molto elevata (provato di persona).

Il grigio per il benq w2700, su 2m di base è ancora adatto (alza il contrasto in stanza bianca) ma sei un po' al limite, se invece fossi interessato all'epson il telo grigio va benissimo, l'Epson è abbastanza più luminoso (oltre ad avere ottiche migliori, lens shift con una qualità di immagine complessivamente superiore, più silenzioso, come contro è più ingombrante e non supporta hlg e il 4khdr60hz che nel tuo caso mi sembra di capire siano irrilevanti).

Ultima modifica:
A prima vista il proiettore (W2700) non è posizionato correttamente, ossia dovrà essere montato molto più in basso e capovolto e con la lente allineata più o meno all'inizio dell'immagine proiettata (parte alta).

la nicchia è piuttosto grande, poi controllo se entrerebbe; per gli altri due contro non saprei effettivamente cosa vado a perdere, potrei farmene una ragione :)

Il limiti dipendono da che sorgenti usi (e userai): finché sei in SDR (blue Ray etc) nessun problema, quando passi ad una fonte HDR (e se prendi un prodotto del genere sarebbe un peccato non usarlo) potresti avere qualche problema perché può ricevere al massimo segnali in 4k hdr 30hz a 10bit (quest'ultimo necessario per avere l'HDR), cioè un settaggio standard per i film e serie TV.

Il problema è che non tutti i player supportano questa risoluzione/refresh rate sicuramente vanno bene l'apple tv 4k che la firestick 4k e la shield (sulla firestick 4k devi selezionarlo tramite un menu nascosto) e altri.

L'hlg è un formato di hdr per le trasmissioni video, attualmente è usato da sky q e (poche) trasmissioni satellitari, ma potrebbe diffondersi (forse) con il nuovo digitale terrestre.

Ultima modifica:
Infatti hai ragione, per questo ho preso il TW7100 invece del TW7400 anche se è di fascia inferiore. Ma perdendoci un po' di tempo sono riuscito ad avere una calibrazione dei colori uguale al mio Oled Panasonic. Poi essendo molto luminoso ha un HDR davvero efficace.

la nicchia è piuttosto grande, poi controllo se entrerebbe; per gli altri due contro non saprei effettivamente cosa vado a perdere, potrei farmene una ragione :)

Verifica anche che la nicchia sia sufficientemente spaziosa da consentire un'adeguata ventilazione e permettere un corretto raffreddamento del proiettore.

Infatti hai ragione, per questo ho preso il TW7100 invece del TW7400 anche se è di fascia inferiore. Ma perdendoci un po' di tempo sono riuscito ad avere una calibrazione dei colori uguale al mio Oled Panasonic. Poi essendo molto luminoso ha un HDR davvero efficace.
accidenti... e "lui" cosa ha in meno del fratellone? mi studio il datasheet perchè a quanto pare il lens shit è fondamentale per la mia installazione. grazie

accidenti... e "lui" cosa ha in meno del fratellone? mi studio il datasheet perchè a quanto pare il lens shit è fondamentale per la mia installazione. grazie
Il tw7100 rispetto al fratellone 7400 ha quasi tutto in meno, il tw7400 è di gamma superiore ma purtroppo Epson ha limitato gli ingressi HDMI a 10 Gbps, probabilmente per non fare concorrenza al tw9400 che è simile. Come lens shift il tw7100 è ottimo visto che anche se manuale, l'obiettivo si sposta molto sia in verticale che in orizzontale. Su questo punto non avrai problemi. Altra cosa, il tw7100 ha molta più luminosità disponibile il che lo rende godibile anche in ambienti mediamente illuminati.

Ultima modifica:

Un po' tutto, la differenza tra i due è abbastanza significativa sono due classi di prodotto diverse (l'immagine del tw7400 è molto più definita e tridimensionale, il lens shift è motorizzato, compre interamente lo spazio colore dci-p3), sono due prodotti su levelli qualitativi abbastanza diversi....

Se vuoi risparmiare il tw7100 (la differenza di prezzo tra i due è di circa 200/300 euro in genere anche se in questi giorni vedo dei prezzi alquanto piu alti), può andar bene.... come lens shift che però è manuale dovresti esserci (controlla il tiro per entrambi) per il mio gusto è un po' troppo luminoso per proiettare su 92", anche se metti un telo grigio....

Sinceramente per le tue dimensioni da un punto di qualità d'immagine preferirei il benq w2700 al tw7100.

Ultima modifica:
mi sa che tocca solo aumentare il budget allora...
w2700 non ha LS quindi non posso installarlo;
tw7400 porta limitata non future proof
tw7100 pare il meno performante.
Optoma fa nulla di medio con LS e porta non limitata? grazie ancora!

mi sa che tocca solo aumentare il budget allora...
w2700 non ha LS quindi non posso installarlo;
tw7400 porta limitata non future proof
tw7100 pare il meno performante.
Optoma fa nulla di medio con LS e porta non limitata? grazie ancora!

Diciamo che entro i 2000, oltre i già citati e rimanendo nell'ambito dei vobulati 4k, con un ampio lens shift ci sono solo il viewsonic x100 - 4k, interessante proiettore led (vuol dire che non ha lampada e una durata di circa 20/30.000 euro) che dovrebbe essere visibile da Gruppo Garman a Roma e ti consiglio di vederlo dal vivo io non lo conosco bene, e costa tra i 1.700/1.800, e il tw7000 (versione economica del tw7100) intorno ai 1.000 euro.

Oltre ma intorno i 2.600, il tw9400 e il benq w5700 che ovviamente non hanno limiti di porta hdmi.

Se (giustamente) il driver è il prezzo il tw7100, può essere un buon compromesso (ma ti consiglio di investire un un telo grigio).

In effetti il TW7100 è molto luminoso, io lo tengo in eco su schermo da 110" ed è più che abbondante, in HDR però questa abbondanza torna utile. Al limite puoi utilizzare un filtro ND2 per abbassare l'eccesso di luce, io ne ho uno regolabile e mettendolo sull'ottica ho riscontrato benefici sui segnali SDR.
Secondo me il TW7100 rende il meglio su schermo sopra i 200" con la sua luminosità. Cmq è un ottimo prodotto.

Ultima modifica: