Vostro parere sul mio impianto

Sectral ha detto:
Che mi dici del Nad, te lo stai godendo?;)
Sì, mi ha sorpreso. :)
Pensavo a delle Klipsch da pavimento, infatti. Ho dei problemi con la cassa sinistra, che sarebbe parecchio vicina, circa 10 cm, ad un muro di cemento alto 40 cm circa. La destra sarebbe completamente libera.
Da quanto ho letto negli altri topic dovrei puntare alla serie F, che ha lo "sfiato" anteriore, piuttosto che alla serie RF, che ha lo "sfiato" anteriore.
Ho sentito entrambe e il suono mi piace. Il dubbio sulle RF nasce dal posizionamento della cassa sinistra. Il dubbio sulle F nasce dal fatto che non vorrei poi rimpiangere le comunque superiori RF...
Devo anche decidere il dimensionamento tra doppio woofer da 6" (F-2 Vs. RF-62) e doppio woofer da 8" (F-3 Vs. RF-82).

EDIT: grazie del consiglio sul sub, ma il passaggio alle Klipsch identifica anche la mia volontà di semplificare ulteriormente il mio impianto. Preferisco non avere sub, insomma. ;)
 
Ti capisco perfettamente. Sarei ostinato a suggerirti il sub se la tua scelta fosse rivolta a diffusori book self: ma visto che prenderai dei diffusori da pavimento non dovresti accusare eccessiva carenza di frequenze basse.
Perciò non insisto.
Occio ai morsetti posteriori, assicurati che le Klipsch che stai per scegliere ne posseggano 4 per cassa (2 positivi e 2 negativi): il cosiddetto collegamento "biwiring" ti consente di alimentare separatamente il woofer e il tweeter, ciò innalza ulteriormente la qualità di riproduzione musicale ottenendo un suono più chiaro e dettagliato.
 
Per collegare una cassa in biwiring è sufficiente un normale amplificatore stereo integrato, non è necessario un ampli con doppie uscite.
La differenza la fa il cavo o meglio i due cavi per canale che devono essere separati per il lato casse e uniti per il lato ampli.
 
Io non mi preoccuperei del bi-wiring che ritengo tra le cose più inutili in campo hi-fi. Non mi preoccuperei dello sfiato del reflex bensì del posizionamento dei diffusori e non mi preoccuperei nemmeno del sub che in campo musicale non serve a molto se si ha dei buoni diffusori da pavimento (i mix non li fanno pensando a persone che hanno il sub ma quelli che non li hanno). Tuttavia a molti piace avere la sensazione fisica della presenza del basso e questo solo il sub lo può dare, quindi, prima di decidere, fai degli ascolti prolungati con e senza sub e vedi come ti trovi. Personalmente, dopo 10 min che sento la sensazione fisica della presenza del basso dal piacere passo al fastidio ma per te potrebbe essere il contrario.

Ciao.
 
Spiacente chiaro_scuro ma non sono daccordo con le tue riflessioni sull' inutilità del bi cablaggio in hi fi: quello che è vero è che molto spesso il biwiring non viene messo a punto con le dovute accortezze, si utilizzano cavi di dubbia qualità e non si tiene conto che per ottimizzare la risposta in frequenza vanno utilizzati cavi di diverse caratteristiche che vanno ad alimentare il woofer e il tweeter: è un'ottimizzazione che solo gli audiofili più esigenti amano occuparsene e come per tutte le cose c'è da tenere presente che tuttavia è meglio spendere 100 per un monowiring che 50 per un biwiring: entrano in gioco diversi fattori pertanto ma non mi pare che sia inutile in hi fi (lo è certo in quei sistemi messi su con poca passione) visto che sono più di 20 anni che gli audiofili preferiscono utilizzare il bicablaggio.
 
E' chiaro che sono in disaccordo anche sul fatto che il sub in musica non serva a molto: anche qui il discorso è complesso, non serve affatto un sub di mediocre qualità come il 70% dei modelli che trovi in commercio nei centri commerciali e sistemato in maniera errata e approssimativa. Dipende poi dai gusti personali, quelle frequenze estremamente basse che nemmeno i migliori diffusori da pavimento riescono a riprodurre, solo con un buon subwoofer costruito con passione da "specialisti" di quel settore (ecco perchè ho citato velodyne e Rel, fanno solo sub woofer) potrai riuscire ad apprezzare e non è rimbombo fastidisoso e fracassone ma spostamento d'aria lieve e profondo difficile da esprimere a parole ma essenziale per riprodurre la musica nella sua gamma più completa possibile, non confondiamo i sub di plastichina della bose o della Yamaha. Io da quando ho il mio sub ho scoperto frequenze talmente basse che prima non avevo mai udito nei miei dischi preferiti. E ho avuto sempre diffusori di medio alto livello;) sia standfloor che bookshelf.
Una gamma inudibile se non con un sub woofer di QUALITA', ti pare poco in musica?
 
Ultima modifica:
Innanzitutto stiamo parlando di un impianto base e quindi certe raffinatezze non vengono fuori oltre al fatto che a questi livelli è meglio mettere i 100 euro in più per un diffusore migliore che non per un cavo in più e in secondo luogo ritengo che gli audiofili in questi ultimi 20 anni hanno fatto veramente tante stupidagini da stare attenti a certe loro convinzioni. Per me ha senso solo una biamplificazione attiva ma purtroppo le aziende di hi-fi fanno finta che non sia una buona soluzione (forse più per comodità che per convenienza ma oggi le cose stanno così).

Ciao.
 
Io non ho parlato di rombombo fastidioso ma di fisicità del basso (in parte credo che a quello ti riferivi anche tu quando scrivi "spostamento d'aria lieve e profondo"). Ho ben specificato che all'inzio anche a me piace ma dopo 10 min provo fastidio ma che altri possano reagire in maniera opposta.

Posso anche qui dire che forse per il tipo di impianto che vuole mettere su lui è meglio destinare i soldi del sub ai diffusori piuttosto che prendere diffusori di rango inferiore. Per il sub c'è sempre tempo ma in ogni caso un ascolto prolungato in un negozio è la soluzione migliore.

La mia "avversione" al sub è legata anche al fatto che i mix vengono fatti tenendo in mente i diffusori senza sub e quindi l'inserimento del sub ti porta ad ascoltare qualcosa di non previsto. Detto questo, un ottimo sub (parliamo di sub da 1000 euro in su) se ben regolato è una valido aiuto alla riproduzione di qualità ma più perchè toglie lavoro ai woofer delle frontali che non per la capacità di scendere sotto i 40Hz.

Ciao.
 
Ora mi trovo più in sintonia con i tuoi interventi: è vero che nel caso di atchoo il discorso bi cablaggio non ha molto senso, sono assolutamente daccordo nel destinare il massimo del budget esclusivamente nei diffusori più idonei per l'impianto, in primo luogo: le accortezze e le raffinatezze nell'ottimizzare il tutto è il solito discorso finale che va tenuto in considerazione quando l'impianto è già definito: mi son lasciato trasportare dalla passione (forse a torto nel caso specifico).
Deformazione professionale:D

Ciao
 
Mi sono consultato con alcuni amici e ho fatto alcuni ascolti (B&W 683 e Klipsch F-2).
Le B&W mi sono piaciute, ma costano troppo, quindi le devo scartare.
Le Klipsch non mi sono piaciute troppo, le ho trovate "poco definite" (relativamente, si intende). Sarebbe una scelta che non mi soddisferebbe al 100%, per cui pericolosa.
Erano amplificate entrambe da un NAD C352.
Un mio amico mi ha consigliato Monitor Audio, ma devo capire dove posso ascoltarle...
 
Da considerare che... la presenza o meno di un sub è in funzione del tipo di musica che si ascolta, in certi casi inutile in altri strettamente necessario.

ciao :cool:
 
Certo, quanto più è pura la musica tanto più il sub è essenziale: se si ascolta musica sintetizzata con effetti elettronici e artificiali io lo escluderei pure.
Ma la purezza di un quartetto Jazz, composto da batteria, basso, pianoforte e fiato, in quel caso è impossibile riprodurre il riverbero di una corda del contrabbasso in frequenze sotto i 20 hz senza sub
 
Bè, impossibile è un parola grossa. Io ho un paio di diffsori da pavimento che ci riescono benissimo, e non costano nemmeno un capitale.
La presenza del sub per la musica è a mio avviso del tutto inutile... e forse anche dannosa.
 
Sono d'accordo :ci sono diffusori che scendono eccome(Tannoy Kingdom a 16Hz)

in teoria il sub non c'entra proprio niente con l'alta fedeltà:però finche non lo sperimento di persona non mi schiero nè pro ne contra sub;

un sub chenon viene mai preso in considerazione è il Tannoy ts :eppure ha certe caretteristiche che di siolito si trovano su sub di altra fascia:è in cassa chiusa ,ha ingressi bilanciati...

io penso opterò proprio per questo;)
 
Top