• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Volume SintoAmpli + 2 ch

StefanoG

New member
ciao a tutti,
qualcuno sa spiegarmi come funziona il discorso volume tra un sintoampli collegato tramite uscite pre-out ad un ampli 2ch senza esclusione della sezione pre ?

Ieri ho fatto il collegamento, e per ottenere un calibrazione audissey equilibrata in parenza ho dovuto mettere la manopola del 2 canali a circa metà corsa. Poi il volume lo comando dal sintoampli senza problemi e tutto è correttamente equilibrato. La calibrazione automatica ha portato a circa +4db i forntali.

Se utilizzo solo l'ampli 2ch collegato al lettore, per ottenere la stessa pressione sonora devo tenere il volume molto ma molto piu basso.

Chi mi sa spiegare come mai ?
Io mi aspettavo che a parità di volume sul 2 ch ottenessi la stessa pressione sonora sia che fosse connesso alle uscite pre del sintoampli che al lettore.

Ciao Stefano
 
riapro il treahd.

ho preso un unico due che non ha separazione tra finale e pre. vi volevo chiedere se questo comporta qualche problema e coerenza per la calibrazione audissei. il due ha una funzione però che ti regola il volume in automatico con un pulsante, proprio per collegarci un sintoAV
 
Risultandomi poco chiara la definizione "in automatico" ho cercato le caratteristiche di Unico Due ed ho letto: "(l'apparecchio dispone di un) Ingresso AV che consente a Unico Due di essere collegato a un sistema home theater: premendo il pulsante "push" sul telecomando, Unico Due seleziona automaticamente il canale scelto a un livello di volume configurato dall'utente."

Quindi scegli tu una volta per tutte il volume un po' come si fa per i subwoofer... riguardo alla calibrazione con Audyssey, posso immaginare una procedura come questa:

- inizialmente imposti il "livello A.V." di U.D. a zero (o comunque al minimo)
- prima di effettuare la calibrazione, alzi il livello gradualmente, fino a quando "a orecchio" il volume delle varie casse è bilanciato
- esegui la calibrazione

Se il risultato è soddisfacente credo non serva altro.
 
Ultima modifica:
Sì, a differenza del subwoofer - che normalmente si imposta a 3/4 della corsa della manopola del volume - in questo caso non c'é una indicazione generale (a meno che non sia sul manuale) per questo mi sembra cautelativo partire da zero.

Se il sinto è un denon / marantz recente c'é anche una app a pagamento per verificare meglio i risultati, io non ce l'ho (il mio sinto è troppo vecchio) se ne parla QUI.
 
grazie

io per ora ho un marantz sr7001 un po' vecchiotto.

l'importante alla fine che possa usare l'unico come finale in ht.
 
Top