fedetad
New member
Hai davvero dissipato un luogo comune!andrea aghemo ha detto:Assicurazione sanitaria
Una decente (PPO) costa come l'equivalente dei nostri versamenti INPS, quindi non c'è da preoccuparsi troppo.
Una curiosità: quando hai notato queste cose? Molti anni fa o di recente?andrea aghemo ha detto:Costo della vita
VIvere all'italiana porta a spese più alte di quelle dell'americano medio, soprattutto in materia di cibo; le cose nostre figurano "esotiche" e quindi costose. Non ti dico il prezzo di una mortadella decente o della mozzarella, per non parlare di olio di oliva e similia....Per l'abbigliamento, se vuoi roba italiana spenderai un capitale, se invece opti per il prodotto USA (timberland et similia) spenderai meno che qui da noi.
Perchè io, comparando i costi durante le mie varie e brevi puntate negli USA (4 tra il 1995 e il 2003), ho notato un continuo miglioramento rispetto all'uso di prodotti italiani tipo olio d'oliva o parmigiano. Nel senso che la prima volta mi sono sembrati inavvicinabili, poi via via sono diventati meno "merce rara" e più di largo consumo (quindi deduco con prezzi più abbordabili). Nel 1995 se in un ristorante accettavi l'offerta del cameriere di avere parmigiano sulla pasta che ti avevano appena servito... il cameriere arrivava con un micro cucchiaino da caffè contenente una crosta maleodorante di grana padano grattuggiato...
Stessa cosa, più o meno (ma in misura minore), per l'abbigliamento italiano.