Vienna Acoustics Beethoven Baby + AA Bellini - Donizetti

sono pienamente d'accordo con te Gianni;)
infatti i due ambienti d'ascolto purtroppo erano pessimi.. ma gli acquisti purtroppo vanno fatti in queste condizioni, perchè sono pochi i negozi in grado di offrirti una sala di qualità per poter fare degli ascolti decenti...
Per quanto riguarda il confronto vienna-Tannoy, mi sono soffermato più che altro sul timbro e l'estensione dei due diffusori, per il resto non siamo chiaramente in grado di valutare... ma per quel poco che abbiamo sentito ho capito quali siano i diffusori più indicati per me.. è un pò che ci giro intorno ma oramai ho le idee chiare!

Ziggy Stardust ha detto:
Cmq da quello letto riaffermo con vigore di come si possa giudicare in modo errato un impianto o delle elettroniche quando non ascoltati in ambiente almeno decente.

Tutto vero ciò che affermi Ziggy. Personalmemente non ho preconcetti e cerco di essere obiettivo nel riportare ciò che le mie orecchie acerbe percepisscono.
Ti garantisco che il Mc 6900 con le "vecchie" 803 non andava affatto, eravamo in 3 all'ascolto ed il parere è stato unanime.
Riguardo al 7000 invece come avrai notato non l'ho nenache citato perchè era palese che ci fosse qualosa che non andasse quindi per quanto mi riguarda faccio finta di non averlo nemmeno acceso. Posso dire però he timbricamente mostrava un carattere opposto al 6900 quindi non dubito che vada bene con le Tannoy.
Sul fatto che le Tannoy pecchino di estensione sull'estremo acuto invece continuo ad avere forti convinzioni.

Ti assicuro che le Tannoy con cono singolo non peccano in estensione in alto vanno solo ascoltate a lungo per poterle apprezzare..... non colpiscono per quello cmq al primo ascolto, questo e' certo, soprattutto per chi e' abituato ad un altro tipo di suono.
Cmq Roby sbulbo ha gia' scelto da tempo: AA+Vienna :D

Non nego che sia stato il migliore ascolto fatto negli ultimi tempi😄
Pero' il sugden è davvero tanta roba... Se lo avesse qualcuno vicino a me lo andrei subito a risentire..
Per i diffusori invece ho scelto😄

La gamma alta delle Tannoy non mi convinse neanche me, un po ovattata e poco ricca di armoniche, cosa un po strana per quel marchio. Spero di riascoltarle in condizioni migliori. Quello che so quasi per certo è che le Tannoy hanno bisogno di tanto ma tanto rodaggio (almeno 200 ore). :)

Stessa cosa sentita da noi.. poi come giustamente aveva notato giusespo dopo le Vienna questa carenza sugli alti era sicuramente sottolineata

sbulbozzi ha detto:
.
Infine a grande sorpresa ecco comparire in punta di piedi l'idea Sugden... Ascolto fugace ma con mandibole a terra, potenza mostrusa: dinamica e vigoria sono sicuramente i punti di forza di questo apparecchio, dopo l'impianto di Giusespo sicuramente la più bella sorpresa della giornata!! Inoltre con questo integrato non c'è bisogno dei termosifoni, basta lui, :D davvero una stufa!! essendo un classe A puro lavora a corrente continua e dissipa l'energia che assorbe in calore, e dire che ha solo 33 watt per canale:confused: .. INCREDIBILE!! Non nego che ha solleticato molto il mio interesse, peccato che non lo abbiamo potuto sentire con le vienna!!
Bhe se i 33w ti sembrano pochi per le Vienna, puoi provare i 50 del finale stereo, oppure i 160 di quelli mono in classe A.....:D

Luca

Secondo me la Tannoy e una cassa che va pilotata con amplificazioni di altissimo livello altrimenti il cono non si muove, anche pochi watt ma di quelli seri tipo i Gryphon, i Pass, i Sugden stessi di cui sopra.

Luca

Io ho sentito le Turnberry con il Lux 550AII da 20w in classe A e andavano che era una bellezza :eek: (non escludo un cambio in corsa con il mio MC)
Suono VERO e non zin zin boom boom come la stragrande maggioranza dei diffusori che ascolto!
Le mie piccine DC8 con il 6500 della MC idem, io purtroppo sono penalizzato dall'ambiente perchè altrimenti c'era davvero da divertirsi.
Ovviamente cablaggio adeguato per dare freschezza e naturalezza al suono....io ho cablato tutto con AQ e mi trovo benissimo.

Ultima modifica:
Ziggy Stardust ha detto:
Ragazzi vi consiglio caldamente di riascoltarle le Tannoy, anche la serie Prestige...

A sentire Giusespo la serie prestige è tutt'altra macchina, niente a che vedere con quella sentita;) però esteticamente è tosta da inserire in un ambiente:D
Per quanto riguarda invece le Tannoy DC10T ascoltate, sarei anche riuscito a strappare un ottimo prezzo: è molto che le ha in negozio e le vorrebbe vendere ma purtroppo non hanno fatto breccia nel mio cuore..

Le DC10T le ha prese Peppe100 e le stà pilotando con il MC7000 (la stessa coppia che avete ascoltato in negozio)....aspettiamo qualche suo commento visto che viene dalle B&W CM9 ed ha un ambiente abbastanza grande.

PS: per curiosità a che prezzo le dava? Intorno ai 5500?
Il listino Tannoy è anche aumentato ora le DC10T costano 7800 mentre le mie sono passate da 3800 a 4200!!!

Ultima modifica:
il cartellino riportava, non ricordo se 5800 o 5900, però su quel prezzo avrebbe fatto ancora un pò di sconto pur di venderle.
Non so a che cifra sarebbe arrivato perchè una volta ascoltate non ci siamo informati sul prezzo..

sbulbozzi ha detto:
A sentire Giusespo la serie prestige è tutt'altra macchina, niente a che vedere con quella sentita;) però esteticamente è tosta da inserire in un ambiente:D ...

E' tutt'altra cosa nel senso che è un diffusore abbastanza diverso appartenendo ad un'altra serie la Prestige appunto. Le differenze sono, oltre che estetiche, progettuali ma questo non vuol dire che l'una è necessariamente migliore dell'altra, è solo a mio avviso differente infatti c'è chi preferisce la Definition alla Prestige. Io personalmente preferisco la Prestige anche se esteticamente mi rendo conto che è un pò "complicata" da inserire in un ambiente domestico "moderno"...Comunque per dovere di cronaca, le DC10T messe in condizioni di esprimersi come si deve sono impressionanti :eek: così come le sorelle "piccoline" DC8T e le DC8 che ho avuto il piacere di ascoltare da Doraimon e in quanto ad estensione in gamma alta non gli mancava proprio niente, aspettiamo il responso di peppe100+ a tal riguardo ;) per le DC10T

Aggiungo e concordo con nano70, che le Tannoy hanno bisogno, come mi è stato detto da più di qualcuno (possessori e negozianti), di molte ore di rodaggio e che possono cambiare di parecchio dopo tale periodo. :)

Alla fine della fiera comunque, sbulbo se ti sono piaciute le Vienna che problema c'è? prendi quelle :D e non mancare di riascoltarle con il "piccolo" Sugden A21SE

Ultima modifica:
infatti ho detto subito che le vienna sono fatte per me, su quel fronte la discussione è già chiusa:D
Ottime le Tannoy, ma non per questo periodo della mia vita, magari in futuro;)

Dora,però devi essere un po più obiettivo! Adesso hai le Tannoy e sono il miglior diffusore del mondo,prima stessa cosa con il verdi e cm7 (e dicevi che suonavano alla grande).

Detto questo,non cadiamo nei soliti discorsi da forum,per te le tannoy sono il "the best" al momento e mi sta bene. Però se 3 utenti le hanno ascoltate (con tutti i limiti della prova) e non gli sono piaciute non gli si può dar contro come fai tu,dicendo che quelle suonano bene e non fanno zin zin boom boom (ma che diffusori ascolti tutti i giorni? :D ).

Si riportano semplicemente sensazioni scaturate da ascolti vari estremamente soggettive.
Molto più posato invece il commento di tuo fratello,che nonostante abbia un idea totalmente diversa dalle varie impressioni riportate nell'ultima pagina,ha invitato tutti a rifare la prova in un altro ambiente magari più idoneo.

Mi sembra sinceramente che tu sia un po prevenuto quando si parla di AA e Vienna :D
Ugualmente strano mi sembra il commento che hai dato sulle Vienna,dove 8 persone su 10 le considerano ottimi/buoni diffusori,tu li snobbi dicendo " non mi far esprimere su quei diffusori". Ecco mi piacerebbe sapere,visto che siamo pienamente IT,cosa non ti piace di quei diffusori.
Anche qui tuo fratello la vede diversamente da te,perchè ha scritto più volte e in diversi topic di aver gradito le Vienna.....Dora,sarà che devi dare più ascolto a tuo fratello? :D

Tra l'altro mi hai anche indirizzato il Peppe100,che voleva dei diffusori notevoli e adesso ha preso le Dc10??? Nota bene non sto dicendo che le tannoy siano scarse ci mancherebbe,non l'ho neanche sentite e spero di farlo a breve. Solo che quelle 803Diamond sentite al Roma HE mi suonano ancora in testa....comunque aspettiamo un suo intervento.

Non credo ce ne sia bisogno,ma lo dico lo stesso...moltissimi commenti qui sopra sono ironici,non c'è polemica o cose strane sotto,anche perchè a me di cosa comprate non interessa nulla :)

@Giuse: quel negozio sembra fornitissimo cavolo,peccato per l'ambiente. Però non ha il Gamut di150 :D peccato avevo già fatto il biglietto :D !
Non ricordo se te l'avevo già chiesto,ma di EC oltre all'eci5 mkII hanno anche pre e finale? Tra l'altro ho visto che al CES 2012 hanno presentato anche un eci6.

@Sbulbo; per tornare IT,hai fatto diversi ascolti in queste settimane e mi sembra di aver capito che hai deciso le casse,giusto?
Ora rimane il dubbio amplificazione secondo me...come sei messo con l'ampli? E poi,invece di sentire mille diffusori a Bologna,non potevi semplicemente attaccare le grand e poi provare mille ampli? Cosi avrebbe avuto un senso la prova,invece ora hai sicuramente una conoscenza più vasta del parco diffusori,ma inutile ai fini della tua scelta (anche perché ad esempio le Tannoy in questione sono fuori budget).
Se posso visto che stiamo ballando....magari sbaglierò,ma credo che il diffusore destro per te sia un problema nel tuo ambiente. L'unico modo tanto è quello di provarle fisicamente,però non vorrei che dopo aver spero una bella sommetta ti ritrovassi con l'impianto che ti suona male o comunque squilibrato,visto che secondo me sulla destra potresti avere un trionfo di bassi....e da una cassa sola poi. Valuta bene anche questo :)

Diego non ho mai detto che le Tannoy sono le migliori al mondo anzi ho sempre scritto che possono non piacere a tutti (un pò come succede per i McIntosh).
Io consiglio sempre di ascoltarle perchè hanno un suono robusto e vivo però come vedi non piacciono a tutti anche a chi le compra che comincia ad apprezzarle dopo una quindicina di giorni di ascolto ;)

Il verdi con le CM7 andava benissimo, che ti devo dire....però dopo averlo provato con le PM1 decisi di venderlo e lo scrissi anche qui sul forum senza nessunissimo problema!

Sul zin zin boom boom mi riferivo alle Turnberry pilotate dal Luxman che sono altra cosa rispetto alla serie DC...e poi quella è una mia impressione che ho riportato...fine. Non stò dicendo che sono le migliori ma almeno per me, che ogni tanto dove lavoro mi capita di ascoltare qualche strumento dal vivo, fin'ora sono quelle che più mi hanno fatto percepire la sensazione di matericità infatti io adesso considero solo diffusori (anche monodrive) ma dal cono più grande possibile (vedi anche JBL del passato....che ha cambiato il mio modo di concepire gli ascolti).

Diciamo che parlo bene di quello che apprezzo ma questo non significa non essere obiettivi....se ne consiglio l'ascolto è perchè io le ritengo valide altrimenti non le avrei scelte e non mi sognerei di consigliarle.... non ho criticato le Vienna per carità sono ottimi diffusori ma quel :"estesissime in alto ed estesissime in basso" alle mie orecchie suona molto come enfatizzazione agli estremi.

Riguardo a Peppe di Roma assolutamente non le ha prese perchè gliele ho consigliate io....Giuseppe di BO è stato il primo ad ascoltare le DC10T e ad elogiarle e poi Peppe per quello che le ha pagate ha fatto un vero affare!!! Con il MC le B&W prorpio il massimo non sono e non lo dico certo io e lui l'ampli lo aveva già preso.

Su AA e Vienna voglio continuare ad astenermi dai commenti ahahah....e non perchè non siano validi prodotti ma preferisco proprio non parlarne. Di AA non comprerò mai più nulla mentre per le Vienna non rientrano nel mio tipo di sound in questo momento della mia vita.

Troppa verve e brillantezza alla lunga stanca e tu dovresti saperlo visto che adesso anche il Norma potrebbe essere spodestato.

Alla fine stiamo cmq parlando di prodotti TUTTI validi e la scelta è puramente soggettiva.

Ultima modifica: