• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Videoregistratori VHS S-VHS assenti sul forum

Mi intrometto.

Un qualsiasi studio fotografico sopravvissuto dovrebbe fare il servizio.
Dalle mie zone anni fa chiesti e chiunque aveva confermato che potesse fare il servizio.
Si parlava di circa 15 euro a cassetta. Non poco. Ma per chi ha 2 o 3 cassette va bene.
Io invece ho preferito divertirmici e procurarmi bei prodotti, visto che sono appassionato.
 
Ho vissuto l' era d' oro dei VHS e anche del SVHS, ho utilizzato le telecamere VHS/VHS-C/SVHS-C; ho ancora reliquie e un armadio di videocassette ma in tutta franchezza il semplice DVD anche visto su schermi CRT (e a casa mia è passato di tutto dato che mio padre aveva un negozio) aveva una qualità e pulizia enormemente superiore.
I punti contro sono sempre stati:
1) Risoluzione (anche per il SVHS che si fermava a 400 linee)
2) Sottocampionamento cromatico più pesante rispetto a quello del DVD (anche per il SVHS)
3) Audio solo stereo (di eccellente qualità con apparecchi con testine audio rotanti) multicanale limitato alla decodifica a matrice.
 
Che il DVD Video surclassasse il VHS e S-VHS non va neppure dimostrato.
Il VHS, S-VHS e le MC/CC furono delle tecnologie vincenti (e a ragione) per un altro motivo.
VHS, S-VHS, MC/CC furono fin da subito binomio di riproduzione e registrazione fai da te.
Era quasi impossibile possedere un dispositivo che non fosse anche registratore oltre che riproduttore.
E mi dispiace per il Laser Disc (che fu introdotto quasi contemporaneamente al VHS), CD, DVD, BD se non hanno nemmeno mai lontanamente avvicinato i supporti magnetici come diffusione.
Ricordo ancora bene che nell`epoca 2000 i VHS e gli hifi con MC/CC si vendevano ancora eccome, cosí come si comprassero ancora VHS e MC/CC vuote per la registrazione. Addirittura le MC/CC sopravvissero nelle automobili come impianti di serie su auto di fascia alta ben oltre il 2000 (fino a 2010 quasi).
Lettori CD era quasi impossibile averne uno in casa funzionante. Mi ricordo benissimo che Lettori CD anni 80, 90 da HiFI o da autoradio avevano sempre problemi. La musicassetta al massimo si sentiva male, il CD saltava, si interrompeva, ecc. CD fai da te? Solo dal 2005 in poi circa. Ricordo bene che a scuola erano in pochi a poter masterizzare CD. Il fenomeno di CD e DVD "masterizzati"si diffuse solo dalla metá anni 2000 in poi tramite i PC.
Infatti prima di allora si usavano principalmente VHS e MC.
La qualitá? Ma chi ne parlava? La veritá é che un sopporto era realmente diffuso solo se si potesse registrare in casa.
IL BD? Non ha mai realmente decollato.
Posseggo addirittura dei masterizzatori BD, ma non ho mai masterizzato un BD. Costi troppo esagerati dei supporti e velocitá della registrazione di lunghezza inenarrabile.
 
....Lettori CD era quasi impossibile averne uno in casa funzionante. Mi ricordo benissimo che Lettori CD anni 80, 90 da HiFI o da autoradio avevano sempre problemi. .......[CUT]

Non esageriamo.
Ho, perfettamente funzionante uno Yamaha del 1996 e sono passati 24 anni dall' acquisto, persino i lettori portatili funzionano. Per i supporti (CD) ho una demo DENON del 1987 e funziona bene come al primo giorno. Molti dei miei CD vennero acquistati a partire dal 1989 e tutti funzionano perfettamente.
Una piastra di registrazione per cassette (e peggio ancora un videoregistratore) ha un grado di complessità enormemente superiore a quello di un lettore ottico e se si allenta una cinghia ciao a tutto.
Nel' armadio dei ricordi c' é anche una piastra Technics rs-az6 ma prima di provarla dopo anni dovrò aprire e appunto controllare le cinghie.

L' epoca della registrazione è finita.
 
La magia del vhs è stata quella di portare in casa la possibilità di vedere qualsiasi film si volesse in qualsiasi momento. Prima dovevi aspettare che il film passasse in tv e spesso ci volevano anche 3 o 4 anni. La qualità importava poco... o meglio, quella era e quella accettavi. Il mio primo videoregistratore (natale 1986) era monofonico... l'audio gracchiava ma non ci si faceva neanche caso (nel 1992 poi sono passato ad un sony hifi- stereo... collegato ad un impianto dolby surround pro logic... uno spettacolo :D). Una cosa che mi faceva imbestialire era la mania di modificare il formato dei film per adattarlo ai tv 4/3 (il c.d. pan&scan). In quel modo un film in formato panoramico risultava mutilato di 1/3 dello schermo.
 
Ultima modifica:
Se l'epoca della registrazione è finita lo è perché è stato voluto.
Il Laser Disc (uscì a inizio anni 80") ebbe più successo/diffusione di quello che si possa pensare (infatti fu prodotto per quasi 20 anni), ma erano ben pochi a poterselo realmente permettere. Era costoso il dispositivo (più di un VCR) ed erano costosissimi i supporti.
Non era poi tanto affidabile, spece all'inizio. La qualitá surclassava VHS ma a che prezzo? Inoltre non registrava (esisteva qualche registratore ma costava quanto un automobile nuova e il registrato era visualizzabile solo su quell'apparecchio).
Il DVD uscì tardi verso il 97/98 e solo come riproduzione. L'epoca di internet era ancora per pochi e i masterizzatori DVD arrivarono a prezzi quasi umani sia per PC che per TV solo verso il 2003/2004. Tardi, troppo tardi. Inoltre avevano il difetto di registrare solo su DVD-R. Quindi una volta iniziata la registrazione ormai il DVD era consumato. Vi era pochissima malleabilitá e non sembre la masterizzazione andava a buon fine. Colpa spesso dei supporti, ma i VHS anche i più scadenti comunque registravano.
Il DVD-RAM era il supporto che idealmente avrebbe dovuto sostituire il VHS, ma gli apparecchi compatibili arrivarono tardi e un supporto DVD-RAM oltre che costoso era raro. Ricordo che le VHS le trovavi ovunque. Anche nei piccoli alimentari/fruttivendola praticamente le VHS c'erano sempre.
Per i modelli con HDD ci volle da li a poco ma ormai internet era diffuso e si inziò a scaricarli i film (purtroppo é così).
Il DVD però iniziò proprio in quegli anni (2003/2004) ad avere un grosso vantaggio.
Il prezzo. Con 10/15 euro i film si compravano sempre. La qualitá del VHS era un lontano ricordo e i lettori stessi costavano meno dei videoregistraori. I DVD ebbero quindi il loro grande successo dal 2003/2004 in poi.
Il BD iniziò a diventate una "minaccia" per il DVD solo dopo il 2010 circa. E nemmeno tanto.
Fotografi e videografi continuarono (purtroppo) a consegnare materiale in DVD fino all'altro giorno. Per il mio matrimonio dovetti quasi insistere (ero fermo ogni oltre modo su questa decisione) nel pretendere un girato in FHD e prodotto su BD. E così fu. E il risultafo fu spettacolare (su un Panasonic Plasma poi..)
Io ho sempre avuto la possibilitá di registrare su CD, DVD, BD molto prima della media comune, ma non per questo non notavo la lentezza o assenza di diffusione di questi metodi.
Poi negli ultimi 10 anni è stata introdotta un economia del "non possesso" estesa a tutto: auto, film, videogiochi, programmi, altro, dove i servizi a noleggio e streaming ti fanno entrare in un paese dei balocchi, dove però non sei padone di nulla (Avete sentito big? Qualcuno l'ha capita la vostra furbata). Che "bellezza" quando "compri" i videogiochi su steam e dopo qualche anno che vuoi rigiocarli scopri che il gioco non esiste poiché la licenza tra steam e produttore non è stata rinnovata. O ti accorgi che l'ultima release di un programma fa schifo, ma ovviamente quello precedente non potrai usarlo poiché il tuo abbonamento una volta aggiornato non ti fa ritornare alla versione precedente. Ma questo é un problema di chi a torto o ragione deve per forza cavalcare la novità.
 
Ultima modifica:
Se l'epoca della registrazione è finita lo è perché è stato voluto...........[CUT]


L' epoca della registrazione a livello video è finita perché non esiste la necessità di registrare eventi live per vederli successivamente sulla propria TV dato che:
1) La TV generalista non propone più contenuti qualitativamente meritevoli di essere registrati, quelli meritevoli li mette a disposizione direttamente on line, diversamente attacchi un HDD sulla presa USB del TV e hai il tuo registratore.
2) Se realizzi per conto tuo contenuti in alta definizione (da telecamera/fotocamera montaggio ecc...) una chiavetta USB è molto più versatile di un disco ottico, ha una qualità non differente, il file puoi diffonderlo istantaneamente a chi vuoi come vuoi con un minimo di competenza informatica (torrent privato, FTP, youtube ecc.)
3) Se hai una TV a pagamento (SKY) puoi registrare senza sbattimenti gli eventi live sull' HDD interno al dispositivo che ti forniscono in comodato d' uso, c' é poi tutta la la parte ON demand. Questo non esclude che se vuoi il possesso fisico del contenuto vai al punto 4.
4) I dischi un BD sono regolarmente in vendita a prezzo più basso di quello che hai scritto per i DVD, qualità piena (e praticamente definitiva), edizione originale, se ti viene il prurito di vedere uno specifico film vai tranquillamente a prelevarlo dalla tua personale collezione et voilà, ifl fatto di avere netflix, prime video e magari anche Apple Tv non esclude la possibilità di avere una collezione e acquistare su supporto fisico.
5) Chi vuole "esportare" i contenuti di SKY e di qualunque fonte abbia una uscita HDMI, con lo sbattimento tipico dei videoregistratori VHS, può farlo senza problemi con la illegale procedura effettuata dalle IPTV illegali :D ma oltre ad essere illegale non vale lo sbattimento, se poi dovessimo nuovamente in una finale di un mondiale, la gloriosa finale sarà messa ad imperitura disposizione senza alcun problema.


P.S.
Nell' armadio dei ricordi in un ripiano sopra alla piastra Technics c' è un masterizzatore DVD - USB2/firewire della Sony mi costò 400 € e se me lo ricordo ancora brucia :( ; ho collegato al PC da cui ti sto scrivendo un lettore/masterizzatore BD.
Ho comprato una autoradio android per il camper, su una scheda micro SD da 32 Gb ho inserito molte copie di backup dei miei CD in formato FLAC è avanzato spazio per le mappe offline di tutta l' Europa per il navigatore satellitare; le ascolto non di frequente, magari quando sono nel mezzo della montagna; è molto più comodo usare qualche canale Spotify che armeggiare spostandosi fra le cartelle dei dischi.
 
Ecco è proprio qui che ti volevo.
Sebbene condivido alcuni tuoi pensieri, tipo il fatto che il BD ormai è alla portata di tutti, tu non escludi dall'equazione la variabile "internet".
Toglila e vedi cosa ottieni.
Che i supporti registrabili e il possesso di ciò che si vuole ridiventano indispensabili.
Internet doveva restare appannaggio degli informatici. Non doveva essere diffuso come oggi.
Ogni cosa, spece se artificiosa deve restare in una cerchia.
Oggi internet si è inserito dappertutto. Ogni oggetto ha funzioni che hanno a che fare con internet, anche un bottiglia d'acqua (qr code ecc.).

Film: TV, VCR/DVD/BD

Musica: HiFi a componenti e MC/CD/SACD/LP

Internet? Doveva restare come negli anni 90".
 
Ultima modifica:
Perché di grazia dovrei escludere internet?
Internet doveva restare appannaggio degli informatici. Non doveva essere diffuso come oggi.


Ti rendi conto che se così fosse, questa discussione non esisterebbe :D :D e tu non potresti diffondere queste tue idee ?
Musica: HiFi a componenti e MC/CD/SACD/LP

E' un ragionamento per assurdo, ma cosa ti fa pensare che se per assurdo non ci fossero tecnologie connesse i supporti sarebbero quelli? Dato che stiamo ragionando per assurdo in assenza di internet (per tutti) si sarebbero diffusi altri modi più economici e versatili di distribuire la musica. Una torretta distributrice di contenuti con HDD riforniti da informatici tramite INTERNET (quello degli informatici :D) e con prese USB et voilà situazione identica con un passo di lato.

Del resto, anche se non ci fai caso, ogni lettore ottico in realtà è un piccolo computer con tanto di sistema operativo.
Siamo arrivati clamorosamente all' off topic, direi che è meglio tornare in riga.

L' informatica è oramai parte della nostra vita non si può escludere.
 
Io sono informatico da 17 anni. In questa conversazione avrei potuto esserci giá quasi 20 anni fa, quando chi oggi usa gli smartphone all'epoca non sapeva nemmeno da dove si accendesse un computer.
Caricare e scaricare roba da internet doveva restare appannaggio per pochi (e già un grave danno era allora) così come l'informatica in generale.
Le major hanno ben presto capito che il fenomeno non poteva essere fermato e loro stessi si sono introdotti nella rete.
Di fatti da allora é diventato più difficile scaricare contenuti protetti e più facile comprali (su internet), ma a che prezzo per la societá?
L'epoca del negozio di dischi e di quel caldo ambiente allegro e colorato (e anche il tipo di musica che vi albergava) è finito da un tempo che ormai nemmeno chi ha vissuto quell'epoca ricorda più. Io stesso non ho potuto vederli perchè comunque ho 30 anni. Mi sopravvivono dai racconti e da immagini/video dell'epoca.
Ma possibile che non riesci a vedere cosa sia diventato internet?
Il pane come lo si vendeva 100 anni fa lo si vende oggi.
I CD come si vendevano nel 1982 avrebbero dovuto continuare a vendersi oggi.
Al massimo avrebbero potuto applicare protezioni davvero infallibili circa la duplicazione.
Vai a vedere cosa sta combinando internet ai negozi fisici e i milioni di cittadini senza lavoro.
Una su tutte (recente) la Bose.
Perché non voglio uscire dal seminato.
Vende direttamente online, quindi centinaia di negozi chiusi. Tanto il contatto umano ormai a che serve?
Ci ridurranno tutti a una societá virtuale.
Sempre senza uscire dal seminato e restando in tema AV, i film di fantascienza mostravano i problemi (perché di problemi si parla) legati alla tecnologia di oggi già decenni fa.
Non siamo affatto lontani/utopistici da HAL9000.
Inoltre touch e servizi in auto mi fanno ribrezzo.
Vuoi la musica? Carichi un CD Audio o una CC prima di partire. Stop. Sti Android Auto, Apple Car Play, streaming, IA, ADAS, sono di uno squallore inenarrabile.
Pubblicitá delle nuove auto come Peugeout o Nissan parlano di esperienza di guida citanto gli assistenti virtuali.
Ma sti dementi la hanno mai guidata una Trazione Posteriore massimo anni 90" prima di parlare di "esperienza di guida?".
Scendiamo sulla terra, quella che si tocca con mano. Da informatico mi posso permettere il lusso di chiamare le cose con il proprio nome.
Offtopic?
Si parla del VHS.
E internet e l'anti VHS per eccelenza.
Con questo non demonizzo internet al 100%, ma un buon 95%. Il 5 % restante é come avrebbe dovuto rimanere.
 
Ultima modifica:
Io comunque non ho nostalgia dei VHS... ho nostalgia di quegli anni. Il vhs è una tecnologia obsoleta. Si puo' discutere se sia meglio il vinile od il cd (ed io odio il vinile... scomodo.. secondo me oggi è piu una moda) ma il vhs perde su tutta la linea (dalla fedeltà alla comodità) rispetto a qualsiasi supporta dal dvd in poi.
Mi è dispiaciuto che non abbia sfondato come supporto il video8 (e poi l'hi8). Qualità superiore al vhs (cosa evidente quando si facevano delle riprese con videocamera... le riprese con video8 sony erano sempre e di molto superiori a riprese fatte con vhsC) e cassette di dimensioni umane.
 
Ultima modifica:
@tecnologia_alta_qualità
Questo forum non è un luogo per esperimenti sociologici, è uno spazio virtuale in cui ci si scambia indicazioni esclusivamente su argomenti tecnici nel rispetto del regolamento (questo punto nei tre anni di iscrizione dovresti averlo già compreso).
In questo specifico punto il titolo della discussione è precisamente:

Videoregistratori VHS S-VHS assenti sul forum


Ora visto il titolo, spiegato perché i VCR sono assenti dal forum (obsolescenza tecnologica), stai scrivendo le tue idee riguardo i mali della società introdotti da internet, siamo palesemente fuori argomento e la discussione è sicuramente sterile.

P.S.
Il CD nel 1982 era una novità tecnologica, di conseguenza nel 1982 era sconosciuto in quanto poco diffuso nei negozi di dischi che hai citato senza aver frequentato.
 
Ultima modifica:
...Mi è dispiaciuto che non abbia sfondato come supporto il video8 (e poi l'hi8)......[CUT]
Arrivato troppo tardi per soppiantare una tecnologia (VHS ) che aveva appena vinto, spinto con convinzione solo da Sony (che aveva già perso con il beta), lettori da tavolo nella pratica inesistenti.

Faccio notare che l' editing video si faceva praticamente solo con il tasto pausa in fase di copia, si perdeva una marea di tempo con risultati pessimi e peggioramento molto visibile della qualità.
 
Io comunque non ho nostalgia dei VHS... ho nostalgia di quegli anni. Il vhs è una tecnologia obsoleta. Si puo' discutere se sia meglio il vinile od il cd (ed io odio il vinile... scomodo.. secondo me oggi è piu una moda) ma il vhs perde su tutta la linea (dalla fedeltà alla comodità) rispetto a qualsiasi supporta dal dvd in poi.
Mi è dispiaciuto c..........[CUT]

Non c'è ombra di dubbio.
Io non ho nostalgia dei VHS poichè li ho eccome. Se mi viene la voglia di usarli mi basta farlo. Ovvio che i BD (e relativa attrezzatura propedeuca alla produzione e riproduzione) sono di un levello nemmeno paragonabile, come infatti li uso dai tempi in cui non si sapeva quasi cosa fossero.
Non demonizzo nessun supporto, anzi, sono stato tratto da ogni nuovo formato fisico.
Ma dal formato liquido no. O meglio, lo uso, poiché nel 2020 ci devi passate quasi per forza dai flussi dati 0/1. Ciò che detesto è il cloud/streaming.
 
Ultima modifica:
@ tutti
Posso anche capire la passione ed il fervore che alimentano la passione per l’audio video, avendo vissuto l’evoluzione dei sistemi sia audio sia video dagli anni settanta ad oggi, pur rispettando il punto di vista di ognuno ricordo che il dibattito però deve rimanere, come regola di questo forum, entro i parametri definiti dal titolo della discussione. Avviso che altri OT o ribattute verranno sanzionati.
 
Non si trattava assolutamente di esperimenti sociologici.
Siccome di VHS trattasi e che il suo punto di forza era (e non lo si può negare) la facilitá/accessibilitá alla registrazione, demonizzavo cosa ha decretato la fine del registrato fai da te.
Appurato questo e spero quindi di non aver offeso nessuno, vorrei passare (finalmente) agli atti pratici.

Chiuso il paragrafo umanistico, passiamo a quello tecnico:

Essendo che ho un ottimo VCR S-VHS (JVC HR-S5900EG), volevo appunto trasferire le VHS importanti in un formato meno soggetto al deterioramento.
Inzialmente avevo pensato di procurarmi un videoregistratore DVD o BD (ne esistono anche con TBC), ma siccome è difficile trovarlo come lo voglio io (prosumer o professionale) a cifre ragionevoli per le cassette che devo riversare (20 circa), stavo pensando di sfruttare i miei PC. Ho giá i masterizzatori BD, spazio su HDD a volontá e potenza in esubero. Quindi potrei produrre dei BD per mantenere il bitrate il più alto possibile.
Ma ci vorrebbero 2 cose:
Una scheda di acquisizione (prosumer o professionale) con S-Video (voglio separare Y/C (ma non ho ancora capito se una VHS normale se riprodotta su un VCR S-VHS con cavo S-Video abbia Y/C ancora unificati o in canali separati)
Un software realmente capace (Nero, Pinnacle e Power Director li ho provati e assolutamente non mi convincono. Mentre rigurado a Premier CS6 lo ho giá, ma avendolo usato sempre per scopi diversi non saprei se acquisce da scheda acquisizione con S/Video).
 
Ultima modifica:
Il formato VHS (esattamente come il Laser Disk e come le trasmissioni TV analogiche) sono registrati in videocomposito, il SVHS aveva invece una registrazione separata il luma dal chroma; l' estensione della frequenza del luma aumentava il numero di linee visualizzate, la registrazione separata del chroma riduceva quasi completamente i fastidiosi effetti di combing presenti nel VHS.

Dato che in questo caso le videocassette sono in formato VHS l' utilizzo della uscita Y/C magari funziona ma è comunque un segnale ricavato dall' originale che è in videocomposito e non ne migliora la qualità.

Non serve un dispositivo mostruoso per il VHS, se vai a vedere su youtube e cerchi " VHS best quality" potrai verificare direttamente.
 
Ultima modifica:
Quindi una normale cassetta VHS che ha nativamente Y/C compositi, anche se visualizzata su un VCR S-VHS collegato in S-Video avrà comunque Y/C non separati? Tuttavia bisogna dire che la stessa cassetta se visualizzata su un VCR S-VHS si vede e sente comunque molto meglio che su un VCR VHS normale. Questo sarà dovuto alla qualità superiore delle testine e in generale dell'apparecchio, pur restando Y/C compositi. Giusto?
 
Top