• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Videoregistratori VHS S-VHS assenti sul forum

Tutto giusto. Rimane una ulteriore piccola indicazione, evitare di utilizzare il comando sharpness del videoregistratore, ai tempi si tendeva ad usarlo in allegria e i CRT ammorbidivano gli artefatti, il risultato è molto più fastidioso sugli schermi attuali che sono spietati.

Io evito a più no posso i filtri di riduzione rumore. Sia in ambito audio che video. Riducono il rumore ma anche il dettaglio, che invece io voglio preservare al massimo. Vorrei di base non perdere informazioni.
Il VCR JVC HR-S5900EG non ha TBC e NR. Va bene così.
La TV Sony Trinitron Wega 29" 4/3 ha NR che però tengo disattivato (ma è ininfluente ai fini di registrazione visto che le regolazioni della TV agiscono solo in riproduzione ovviamente).
A ogni modo non mi aspetto che le VHS una volta riversate in BD siano un spettacolo sul Plasma Panasonic FHD 46", nonostante abbia un ottimo scaler, sicuramente superiore alle nuove TV per i contenuti SD.
Credo che una volta prodotti i video su PC alla massima qualità possible in termini anche di bitrate, i BD da prodursi saranno comunque visualizzati sulla TV CRT usando l'uscita Scart RGB del BD Player. Sono contrario nel guardare contenuti SD di bassissima risoluzione su schermi diversi da un CRT. "Passino" i DVD Video e i giochi PS2 che comunque nei loro 480i o 480p sarebbero in teoria quasi guardabili (i DVD si prestano decisamente sul Plasma, spesso con risultati eccellenti, mentre i giochi PS2 assolutamente no, salvo casi di alcuni titoli che supportano il Progressive Scan usando il cavo component), ma i contenuti a "risoluzioni" non dissimili da un 320x240 (PS1) o da 250 linee, proprio no.

Ultima modifica: