VIDEOPROIETTORI 2021

Le speculazioni su informazioni che arrivavano prima del disastro COVID con annessi & connessi, davano per cancellato il progetto di un eventuale Z2 a favore di un solo proiettore, "erede" o comunque upgrade del modello top di gamma (X9) ma con illuminazione laser derivata dallo chassis (sistema di illuminazione, appunto, raffreddamento e alimentazione, credo) della loro linea professionale (vedi: JVC DLV-VS3000 - https://eu.jvc.com/pro/projectors/simulation-projectors/DLA-VS3000/ ).

Questo NON vuole dire che è quello il proiettore, ma che hanno mutuato in casa la tecnologia per il modello HT.

Sono passati diversi mesi (anni) da quelle voci di corridoio, ed è probile che le strategie siano cambiate, visto che dal rumor in tedesco sono addirittura 3 i modell previsti, anche se con luminosità non particolarmente "appetibile" IMHO. Se è vero che oramai i display piatti stanno arrivando a misure considerevoli (gli OLED ad 83", ma il prossimo step saranno i 100", con alcuni LCD che si stanno già avvicinando), con le cifre (non basse) che costeranno questi prioiettori mi aspetterei di coprire diagonali interessanti, anche e soprattutto in HDR.

Poi vale il discorso che faceva Mario/Grunf o anche altri forumer; se per l'illuminazione laser si sacrificano altri parametri necessari in un proiettore HT con velleità conclamate come questi modelli, il gioco forse non vale la candela.

Attendiamo e vedremo cosa hanno tirato fuori dal cilindro.

PS: ammesso e non concesso che non dichiarino la chiusura della divisione HT :D:sofico:

Giusto per fare un po’ di conversazione, forse il modello atteso per rimpiazzare lo Z1/RS4500 sarebbe stato il DLA VS4700…
per il resto del pacchetto, resta da capire se l’aumento di luminosità desiderato non vada a peggiorare il contrasto che è sempre stato il punto di forza di JVC.
@Alberto
che ne pensi del SIM2 Crystal 4 SH visto che la nuova line up si potrebbe trovare con caratteristiche simili?

Ultima modifica:
Giusto per fare un po’ di conversazione, forse il modello atteso per rimpiazzare lo Z1/RS4500 sarebbe stato il DLA VS4700…
per il resto del pacchetto, resta da capire se l’aumento di luminosità desiderato non vada a peggiorare il contrasto che è sempre stato il punto di forza di JVC.

Ciao Luigi
Come tu bensai il punto del laser Jvc è la gamma cromatica non arrivabile dai lampada.
Riguardo allo Z1 che ricordo che è stato il primo dei laser ,è il livello del nero , e lentezza ad agganciare il segnale.
Ma credo che siano limiti superabili dalla prossima generazione ,e spero che possano fare un modello con ottiche intercambiabili

Come tu bensai il punto del laser Jvc è la gamma cromatica non arrivabile dai lampada.

Anche sotto questo aspetto ... magari visto il costo che avrà l'oggetto, e per differenziarsi dalla concorrenza, avrebbero potuto adottare una testa laser RGB e non il tipo di engine che è previsto.

Ma da quel punto di vista temo che ci siano delle limitazioni della tencologia LCD riflessiva, ma non ne ho delle basi tecniche certe, vado a buon senso guardando anche cosa fa Sony.

Alla fine basta che calibrato copra il gamut DCI-CP3 al 100% mantenendo una ottima luminosità rispetto a quello che dichiareranno come specifiche tecniche.

Te l’avevo chiesto perché sulla carta l’evoluzione recente di questo modello con l’introduzione del laser ibrido ed una luminosità di 3600 lm potrebbe essere già sufficiente per la stragrande maggioranza dei potenziali interessati. Il problema che questa pandemia ha limitato le possibilità di visione per non parlare delle poche occasioni per poter valutare i nuovi modelli…

Anche sotto questo aspetto ... magari visto il costo che avrà l'oggetto, e per differenziarsi dalla concorrenza, avrebbero potuto adottare una testa laser RGB e non il tipo di engine che è previsto.

Ma da quel punto di vista temo che ci siano delle limitazioni della tencologia LCD riflessiva, ma non ne ho delle basi tecniche certe, vado a buon sen..........[CUT]

Il Sony 380 va ben al di la' del Dci-P3
Unico difetto: prezzo elevato ,ma li vale tutti

Ma poi non capisco:
1. chi spenderebbe 80.000 euro per un VPR da usare a casa? Che senso ha questo paragone? A questo punto consideriamo i proiettori da sala, ché non siamo poi così lontani!
2. a che serve ora superare il DCI-P3? Non esistono contenuti!

Poi, perché dite che è l'evoluzione degli attuali? Un entry level da 10.000 NON è il prezzo equivalente a quello attuale!
E perché fantasticate sui lumen se li hanno già dichiarati e non mi sembrano questa rivoluzione. Partono da 2000, basta la lampada!

Aggiungerei che il laser non è solo rose e fiori. Non è vero che li regoli una volta e basta, derive ce ne sono, anche se minori della lampada, e poi dipende dall'uso: se uno lo usa davvero tanto, una volta passate le 20.000 ore (da verificare) lo devi buttare, mentre quello a lampada lo fai durare quanto vuoi.

Ultima modifica:
[

L'evoluzione si intende che i proiettori a scarica hanno fatto la loro gloriossa storia(e io ho passato quasi tutti i proiettori Jvc)
Inoltre se ti sembra poco che un proiettire duri 20000 ore (ma facciamo anche 10000 senza perdita di qualita) ,vuol dire che dura 10 anni usandolo 1000 ore all' anno,e ti sembra poco?
Vedo cosa uscira' quest'anno sulla gamma Jvc ,ma per poterlo cambiare ho bisogno che aumenti il flusso luminoso e mi servirebbe che mettano l'ottiche intercambiabili ,quindi quella serie che dovrebbe uscire non è nel mio range di interesse.

Si, ma il prezzo non è allo stesso livello. Quindi non rimpiazzano i modelli attuali. E come sottolinei tu stesso, non ha le caratteristiche che servirebbero per un vero salto qualitativo.

Come direbbe Emidio : state boni!
La nuova line up JVC non è ancora stata presentata e si sta discutendo sopra una notizia che non è stata confermata ufficialmente.
Prezzi e prestazioni saranno pertanto da verificare al momento della presentazione ufficiale.
E’ chiaro che se attingeranno dal settore Pro le illuminanti non ci sarà da aspettarsi chissà che novità in termini di potenza…
Per quanto riguarda il Laser è una moda oppure è veramente un qualcosa di più efficiente rispetto ad un illuminante a lampada?
Quasi tutti i costruttori del settore hanno implementato macchine con il Laser, i più diffusi quelli a tiro ultra corto, mono o tre raggi a seconda del posizionamento sul mercato con prezzi competitivi, i prossimi laser UST non vobulati invaderanno il mercato a prezzi molto aggressivi. Nella nicchia della videoproiezione domestica, in mano a pochi nomi finora, oltre al primo esemplare JVC Z1/Rs4500 solo SONY ha a listino diversi modelli laser, Sony 790, Sony 870 e il riferimento Z380. SIM2 ha rivisitato il suo Crystal 4 SH …EPSON non ha ancora presentato niente di livello (4K Nativo) per il settore consumer al contrario invece per il settore Pro…
dunque qualcosa di buono ci sarà se tutte queste aziende stanno proponendo sistemi al Laser… si chiama progresso.
Quello che ho visto personalmente come grossa differenza, al di là della durata che è sicuramente maggiore, è la sensazione di maggiore solidità e saturazione dei colori oltre che ha una elevata luminosità che è l’oggetto del desiderio di molti, me compreso, per ottenere immagini in HDR degne di questo nome anche su schermi di dimensioni importanti.

Ultima modifica:
Ormai è questione di poche settimane.
E spero che il passo che faccia Jvc sia sicuramente del laser di qualità' anche per mercati più' ampi, ma faccia anche un modello Top che se non sia competitor del Sony 380 ma almeno alzi l'asticella nei loro prodotti

In attesa della nuova serie jvc laser, ammesso che sia vero, non si sa niente a riguardo del dlp?
qualche rumor che riguardi una matrice 4K reale per home cinema e non vobulata?
Perche' e' ora che Texas in struments rilasci una matrice 4K reale per home cinema e non solo per i soliti barco e christie
a prezzi milionari.
Penso che non se ne puo' piu' di vpr cinesi e ust

In attesa della nuova serie jvc laser, ammesso che sia vero, non si sa niente a riguardo del dlp?
Perche' e' ora che Texas in struments rilasci una matrice 4K reale per home cinema e non solo per i soliti barco e christie
a prezzi milionari.
Penso che non se ne puo' piu..........[CUT]

Se dovese farli ,i prezzi saranno sempre molto elevati ,sicuramente sulla fascia alta dei Jvc al laser.
Ma finche i Dlp avranno un contrasto che al massimo arriva a 3000 ansi(sui modelli piu' che costosi),hanno un handicap per me limitante

a prezzi milionari.
Penso che non se ne puo' piu..........[CUT]

Attualmente è improbabile che ci possano essere novità significative quest'anno, in quanto il covid è ancora qui e soprattutto ci sono diversi problemi inerenti la produzione, quindi, è possibile che prodotti/tecnologie attuali vengano riproposti in modelli nuovi (usando le scorte disponibili) ma è difficile che ci siano stravolgimenti di prodotto quest'anno (felice di essere smentito).

Anche i jvc di cui si discute (e si spera) in questa discussione sarebbero prodotti sulla base della serie N in commercio, l'unica differenza sarebbe solo la sorgente del flusso luminoso (almeno così ho capito dall'articolo/rumor), i costi della produzione e dell'approvvigionamento di materie prime e semilavorati, in particolare i chip ma anche i materiali per produrli sono alle stelle, per non parlare dei costi e i tempi di distribuzione di prodotti così voluminosi come i proiettori.

Insomma non mi aspetterei quindi particolari mutamenti per l'anno in corso (purtroppo).

Ultima modifica:
Attualmente è improbabile che ci possano essere novità significative quest'anno, in quanto il covid è ancora qui e soprattutto ci sono diversi problemi inerenti la produzione, quindi, è possibile che prodotti/tecnologie attuali vengano riproposti in modelli nuovi (usando le scorte disponibili) ma è difficile che ci siano stravolgimenti di prodotto ..........[CUT]

Veramente se confermato.si parla dalla lampada al laser, e mi sembra più' che un dettaglio
Ma poche settimane e la situazione si ufficializzerà'.
Sui Dlp ,ho gia' espresso il mio pensiero

Veramente se confermato.si parla dalla lampada al laser, e mi sembra più' che un dettaglio
Ma poche settimane e la situazione si ufficializzerà'.
Sui Dlp ,ho gia' espresso il mio pensiero

Certo che non è un dettaglio, ma mi sembra che nell’articolo si dicesse come la serie n attuale fosse già predisposta in tal senso, quindi per l’utente non sarebbe cosa da poco ma in termini progettuali la differenza è minima in quanto l’elettronica già di per se ottima non subirebbe modifiche, cosa diversa sarebbe riprogettare un nuovo modello…… si tratta comunque di un rumor.

Il mio discorso era più incentrato sugli altri produttori, in particolare per il discorso dlp e 3lcd.

Ultima modifica:
pensate che utilizzando la base degli attuali N 5-7-9,
i nuovi jvc laser avranno le hdmi 2.1 (anche se per ora servono solo ai gamer)
oppure la scheda attuale non è adatta?