VIDEOPROIETTORI 2021

In effetti tanti costruttori Optoma ed LG per citarne solo un paio hanno soluzioni Laser 4K che consentono oltre a raggiungere luminosità importanti la copertura del Rec2020
 
In che senso scusa, perché ci sono alcuni cinema che hanno iniziato la sperimentazione con i wall?
Sara’ un futuro molto anteriore...
 
... mentre per gli ust non vedo molto mercato per il futuro, lg ha presentato gli oled da 83'', per cui fine dei giochi...
Forse un domani, in questo momento un oled da 83" non riesco a vederlo a un prezzo comparabile a quello di un ust (e 17" di differenza non sono affatto pochi).
 
In merito al solito dibattito vpr vs tv, per quanto le diagonali medie di questi ultimi siano notevolmente cresciute in questi ultimi anni (giova ricordare che nel terzo trimestre 2020 le vendite di tv oled da 65" hanno superato quelle dei 55" per la prima volta) non penso assisteremo a una sovrapposizione dei due mercati, almeno nel breve periodo e con riferimento a diagonali importanti (superiori ai 100").

La motivazione può essere facilmente ricollegata ad un mero discorso di economie di scala e di costi logistici (stoccaggio, trasporto ecc), che molto difficilmente consentirà a prodotti così ingombranti (da 100" e più) di essere competitivi sotto il profilo del prezzo nei confronti della videoproiezione.

Le cose potrebbero cambiare, forse, solo con l'avvento dei microled modulari, componibili a piacimento sulla base delle esigenze del cliente. La tecnologia, seppur a livello prototipale, esiste sicuramente, ma non è facile prevedere se e quando sarà disponibile per il mercato domestico e soprattutto quando diventerà realmente accessibile a molti.
 
Hisens ust l9 100 cosa ha di diverso rispetto al samsung the premiere? Considerando che tra l altro l hisens si ferma ai 100 pollici..il premiere ai 120 mi pare.

Ovvio prezzo a parte.
 
Forse un domani, in questo momento un oled da 83" non riesco a vederlo a un prezzo comparabile a quello di un ust (e 17" di differenza non sono affatto pochi).

Concordo.
l limite delle attuali tv riguarda il trasporto ed ingombro. Un tv da 100" in certe abitazioni non riuscirebbe ad entrare. Per quanto riguarda i proiettori ust, i modelli di marca sono fra i 3/4000 euro, ma guardando al prezzo del modello cinese che utilizza la stessa matrice, se i numeri delle vendite fossero adeguati ci si potrebbe aspettare una discesa verso i 2000 euro nel corso degli anni.
 
Le considerazioni che state facendo danno per scontato che un ust e un oled siano alla visione uguali! Ma in relata non cè nemmeno partita! Un ust è un "contentino" un vorrei ma non posso...diverso il discorso se il vpr illumina tre metri di base, allora si sacrifica la qualità per il coinvolgimento.. Ma qui le dimensioni sono paragonabili. La differenza la si recupera accomodandosi un po più vicino.. Ma l hdr di un oled o il suo contrasto o i suoi colori non sono certo quelli degli ust, o dei vpr in generale..
 
Perfettamente d'accordo con te da possessore di un TV Oled e due vpr. A livello di contrasto e livello del nero non c'è partita tra Oled e vpr, il vantaggio di quest'ultimo sta nella dimensione, secondo me sotto i 100" non ha senso utilizzare il vpr rispetto ad un TV Oled di taglio 77".
 
anch'io non vedo l'ora che escano i nuovi JVC magari con un N7 laser e quindi sono molto interessato alla risposta su quando escono e che modelli usciranno. Dopo tutti i modelli di proiettori (molti a tiro corto) laser usciti ultimamente e l'aumento delle dimensioni dei TV (anche OLED) JVC farebbe bene a sbrigarsi. Qualcuno ben informato ci aiuta?
 
Prima di luglio/agosto difficilmente si saprà nulla, Epson, Sony e JVC presentano tutti a settembre, ma viste le incertezze del covid, un mercato che corre verso i proiettori a tiro corto, e una posizione dominante praticamente assoluta in termini di qualità del prodotto è difficile prevedere se ci saranno novità quest'anno.

Difficile ad oggi anche solo ipotizzare l'introduzione di un illuminazione laser sulla fascia bassa (N5) e media (N7) della gamma JVC...
 
Secondo me in questo momento , i vpr a tiro ultra corto , potrebbero spopolare , si inseriscono facilmente in un contesto domestico senza avere il vpr appeso al soffitto e cavi in vista , alcuni produttori come HiSense con il suo laser TV oltre al vpr abbina anche uno schermo da 100 pollici lrc, non male direi ... quindi io spero “anche perché la cosa mi interesserebbe” che ad esempio jvc faccia un vpr a tiro ultra corto , con Smart Tv completa” un po’ come la Smart Tv di LG che risulta essere molto completa per lo streaming, con ingresso antenna , in pratica come se fosse una TV ma invece è un vpr con schermo da 100/120 pollici . Credo che questa tecnologia per gli amanti del cinema potrebbe decollare .... vi ricordò che un tv oled da 80 pollici dove la metti rimane , un vpr UST lo puoi anche portare con te in vacanza o in una seconda casa , per goderti il cinema un po’ ovunque ....
 
Si hanno molti vantaggi, ma non so se al momento puoi avere la qualità di un dila (immagino che con jvc ti riferisci a questi modelli) in un ust, sono comodi e funzionali ma in termini di qualità di immagine hanno come limite un livello di contrasto molto basso e recuperano molto solo con i teli adatti (proiettando su muro/telo bianco perdi tantissimo) se vedi sono per lo più dlp e qualche 3lcd.... probabilmente sono il futuro del mercato della proiezione e modelli come il samsung premiere sono lì a dimostrarlo offrendo tecnologie nuove, ma penso siano complessivamente ancora acerbi come tecnologia..... ciò non toglie che una loro evoluzione con tecnologia lcos sarebbe davvero interessante (ma ripeto non so quanto fattibile al momento)
 
Tralasciando solo per un attimo L aspetto eccelso della qualità di un oled “ eh ricordo anche avere qualche importante limite di ritenzione , che purtroppo esiste ed è reale “ e tralasciando anche la qualità dei nuovissimi proiettori della serie N di jvc , ecco questo vpr ust hanno il vantaggio di piacere alle nostre mogliettine , in quanto facili facili installare , senza nessun cavo a vista o buchi nel tetto , sicuramente vanno accoppiato a schermi lrc infatti HiSense col suo laser tv ha secondo me colpito il segno , anche perché adesso da euronics finalmente ne trovi uno già montato con schermo da 100 pollici , questo da tantissimo per le persone che vengono attratte solo da ciò che riescono a vedere in un centro commerciale, senza mai andare in negozi specializzati , a molta di questa gente il super nero dell oled non interessa , e figurati non conoscono cosa è un D-ila. Ecco perché questa tecnologia potrebbe aver successo e magari abbassare i costi e migliorare la qualità , puoi metterti un 100 pollici o più in casa e avere comunque una buona visione ,paragonabile a quella di un lcd ,direi non male al momento , se consideri come già detto , che è anche facile da trasportare magari dall appartamento , alla villetta dell amico per vedere all aperto una partita di calcio o una gara di formula 1 , senza star lì a badare a quanto nero è il nero , io se i prezzi scendessero un po’ o se ivc entrasse i questa fetta di mercato so che farebbe bene , anzi il punto forte e vendere queste macchine anche abbinate a schermi ad alto contrasto ,possibilmente già montati.
 
Scusa probabilmente non mi sono spiegato bene nel commento, concordo con te che per la loro facilità d'uso e di installazione sono probabilmente il prodotto del settore della proiezione che potenzialmente può fare più presa sul grande pubblico.

Il mio commento era esclusivamente sulla possibilità di vedere un Jvc dila (o un lcos) con tecnologia UST, poiché penso sia un po' difficile adattarlo al formato (ma come detto sarei felice di essere smentito) e mi sembrava di aver capito che il tuo commento originale fosse proprio nel senso di auspicare un Jvc UST.

Quello che infine dicevo è che, essendo prodotti dal buon potenziale commerciale, attraggono nuovi investimenti e il samsung premiere è lì a dimostrarlo essendo (mi sembra) il primo tri laser per il mercato consumer (arrivato in Europa), ma restano prodotti acerbi in quanto di base sono dlp con matrice da 0,47 e spesso mostrano effetti rainbow, infine sono molto dipendenti dalla superficie di proiezione (anche per colpa dell'angolo di visione), il loro nuovo successo è infatti dovuto ai teli Alr, che sono eccezionalmente efficaci con questa tecnologia (infatti sia hisense che benq lo vendono in abbinato e lo regalano) senza il prodotto non rende neanche lontamente bene.
 
Ultima modifica:
Si sì sono assolutamente in sintonia con te .. era per ribadire i punti forti di questa tecnologia, che ha anche dalla sua quella di essere distribuita da grosse catene di vendite e quindi essere visibile anche alla maggior parte di quella gente che pensa che il vpr serva solo per le presentazioni in power point e i grafici a torta , sai quanti miei amici ,quando vengono a casa mia resto o stupiti di quello che vedono e si mangiano le mani per non averlo visto prima .. questo perché la maggior parte della gente vuole una grossa TV senza badare i particolari , poi è chiaro che se questi vpr raggiungessero anche qualità alte sarebbe ancora meglio . Io già oggi L HiSense laser TV recensito su Avmagazine, L ho acquisterei subito per il salone della mia casa al mare , infatti appena potrò lo farò sperando anche che i costi si abbassino un po’ .... a casa mia possiedo già un x7900 abbinato a uno schermò arl, io ne sono pienamente soddisfatto , sopratutto dopo la calibrazione fatta al momento solo in SDR.
 
Top