Videoproiettore per esterno

biagio

New member
Ciao a tutti,
dovrei acquistare un videoproiettore per esterno e avrei bisogno di capire quali parametri prendere in considerazione ed, eventualmente, quali modelli anche per farmi un'idea dei costi.
Dovremmo proiettare film per bambini (e quindi anche in condizioni di luce scarsa ma non proprio notte...)
Però potremmo usarlo anche per proiettare film da un computer o da Netflix oppure per vedere le partite di calcio.
Per l'impianto audio ho a disposizione due cassa attive RCF 312a e un subwoofer RCF
La proiezione avverrebbe su un muro bianco da 8x4 metri.
Lo spazio antistante il muro è di 12 x 20 metri ( il muro è sul lato di 12 metri).
Da profano immagino un proiettore posto a breve distanza dal muro (3/5 metri) ma con un buon grandangolo.
Se però esistono soluzioni diverse con la possibilità di proiettare da distanza maggiore ben vengano...
Se i costi non sono troppo elevati penserei ad un 4K anche per il futuro.
Grazie per tutte le informazioni che mi potrete dare.

P.S.
Avevo pensato ad un Epson EH-TW7100 o qualcosa del genere. Potrebbe andare bene?
 
Ultima modifica:
Si va bene soprattutto perché ha una luminosità molto alta che è una delle cose che ti occorre visto l'uso.
Mio consiglio posizionalo più lontano possibile visto le dimensioni della parete di proiezione che hai visto che da 4 metri con zoom al massimo hai una base intorno ai 3,5 MT.
 
Ultima modifica:
Se il peso del proiettore e ingombro non è un problema concordo, è sui 7kg, se no meglio un tw5820 ma con 2700lumen. Per lo zoom se in grandangolo è più luminoso permettendo un'immagine più grande. Sarebbe però da precisare fino a quanto grande si vorrebbe l'immagine, e se con un telo eventualmente, o solo su parete bianca che ha prestazioni peggiori, immagine piu opaca, per cui non conviene 'allargare'...

Se non si ricercano le prestazioni superiori e si usa praticamente solo in quel contesto si potrebbe anche andare sul modello tw7000 assai meno costoso anche se piu scarso in contrasto, ma poco percepibile in condizioni non idonee di luce ambiente residua. E investire magari nello schermo per esterni che farebbe invece una differenza notevole rispetto a un intonaco bianco e che se grande costerà in proporzione...
 
Ultima modifica:
Mi sono stati consigliati, sempre della Epson, i modelli EH-TW750 ed EB-FH52.
Come sono in confronto al 7100? C'è qualcosa di meglio anche spendendo un poco in più?
La mia preoccupazione è la luminosità all'aperto. Non vorrei che 3000 lumen siano pochi. Perchè anche vedere una partita con buona risoluzione e colori vividi è un piacere. All'interno usiamo un LG oled65cx6la e si vede bene....
 
Han contrasto peggiore senza frame interpolation utile per sport e azione che direi di evitare e stare su quelli consigliati sopra migliori appunto per qualità video. I lumen reali di quelli consigliati son molti e non devono sembrarti pochi magari in confronto a quelli vantati da proiettorini economici falsi che ne vantano il doppio o il triplo e ne hanno un ventesimo se va bene.
 
Ultima modifica:
Attenzione che il tw7400 è molto più grande e pesante è da installazione fissa non da scarrozzare all’esterno inoltre il contrasto nativo ed più scarso e meno luminoso del tw6700 (ci sono i test puoi verificare sul sito francese cercando le sigle) che è stato il modello FHD migliore, tuttavia eviterei prodotti fuori garanzia (piuttosto cercalo come ricondizionato Amazon garantito) per un danno alla scheda madre da sovratensione han chiesto 700€. Ribadisco di preferire i tw5820/7000 anche in base alla praticità dimensione e peso diverso 3,5-7kg.
 
Ultima modifica:
Molto interessante, secondo voi si potrebbe chiudere il vpr dentro una scatola di plexiglas stagno?

Solo quando non è in funzione visto che quando è acceso ha un sistema di raffreddamento della lampada con una ventola che aspira l'aria e la butta fuori molto calda, se lo chiudi in una scatola stagna l'aria calda non puo essere espulsa e quindi il proiettore va in blocco per alta temperatura.
 
Un amico mi ha consigliato un BenQ MH733. Dichiarati 4000 lumen. Prezzo molto più basso. Ma sarà davvero così luminoso?
 
Un amico mi ha consigliato un BenQ MH733. Dichiarati 4000 lumen. Prezzo molto più basso. Ma sarà davvero così luminoso?

Quel proiettore non è per home cinema ma per business quindi non adatto al tuo uso (ha un contrasto molto basso), non è solo la luminosità a rendere un proiettore adatto ad uno specifico uso.
 
Un amico mi ha consigliato un BenQ MH733. Dichiarati 4000 lumen. Prezzo molto più basso. Ma sarà davvero così luminoso?
La luminosità alta per i dlp sopra i 2500lm è ottenuta a discapito della saturazione e con rischio effetto arcobaleno per via della ruota colore, mi dispiace ma non va per film e video e anche peggio per sport e azione in cui l’effetto arcobaleno compare di più. Per l’uso indicato resterei su epson tw7100 uhd se non troppo pesante e costoso o tw5820 FHD o per risparmiare tw5400/5600/5650 se si trovano nuovi ovviamente (secondo me meglio se comperati con abbinata garanzia estesa economica a 5-6 anni tipo garanzia 3 o serena euronics ecc per quel che vale meglio che niente è si può far valere con una associazione di tutela consumatori nel caso) se non si vogliono buttare per riparazioni fuori garanzia dal costo insostenibile.
 
Ok, prenderò il TW7100. Sperando che la luminosità sia sufficiente anche se non è notte...
Attualmente prevederei di proiettare su un muro bianco. Usando un telo migliorerebbe molto? E nel caso che telo? Diciamo che dovrebbe essere un 300".
Grazie
 
Il TW7100 è un cannone luminoso vai tranquillo. Io anche con luce accesa nella stanza riesco tranquillamente a vedere le immagini. In più essendo un 3lcd la luminosità massima è mantenuta anche sui colori, non come alcuni DLP che hanno uno spicchio della ruota colori trasparente per aumentare la luminosità solo sul bianco.
Ovviamente con uno schermo avrai risultati migliori, visto il posizionamento ti consiglio uno schermo in PVC bianco con guadagno 1.0 penso ti convenga un telo fisso da montare a muro.
 
Ultima modifica:
No questo non è di PVC è di un tessuto elasticizzato semitrasparente, non va bene.
Per il TW7100 se hai deciso di prenderlo ti consiglio di farlo subito visto che è in offerta su Amazon (venduto e spedito da loro) ad un prezzo molto conveniente, 1513, solitamente è sui 1700.
 
300" in PVC non ne vedo su Amazon, se hai un Leroy Merlin vicino casa prova a farti un giro, magari trovi un telone bianco in PVC nel materiale da giardino. Oppure dai uno sguardo sul sito proiettore 24, hanno una vasta scelta di schermi.
 
Ok, prenderò il TW7100. Sperando che la luminosità sia sufficiente anche se non è notte...
Attualmente prevederei di proiettare su un muro bianco. Usando un telo migliorerebbe molto? E nel caso che telo? Diciamo che dovrebbe essere un 300".
Grazie
ATTENZIONE 300” oltre 6,5m di base un piccolo cinematografo sono un’esagerazione per un proiettore home cinema anche luminoso come il tw7100, anche al massimo di apertura grandangolare dello zoom avresti meno di 8 foot lambert che caleranno a 6 dopo qualche centinaio di ore contro i 12-16 ideali e per giunta non al buio! Serve uno schermo con gain almeno 2x o 2,5x o 3, altrimenti devi ridimensionare le aspettative al massimo 200” per un telo gain 1 o 1,2. Gli americani le fanno ste cose come tutto in grande ma non arrivano a tanto manco loro, ma qui o spendi molto di più per un proiettore da sala magari usato assegno da cinque zeri alla mano o ci si accontenta di meno.
 
Top