Videogiochi&Plasma - Lista giochi "Plasma-Friendly" o "Plasma-Killer"

Sarebbe interessante anche capire con che setting si utilizza la combinazione plasma+videogiochi . Ovviamente quando imposto la modalità film calibrata con nitidezza a 0 la ritenzione non è un problema ma in giochi come Rayman dove è lecito vivacizzare i colori e il dettaglio , io uso un apposito setting standard che poi è quello che mi costringe a mandare un lavaggio da 5 minuti ogni ora -ora e mezza

No Valerio ciò che dici non lo condivido per nulla. I menu di transizione di rayman sono comunque dinamici, inoltre il gioco va valutato nel gameplay. Allora anche la My Home Screen è plasma Killer.. se si segue questo ragionamento non se ne esce. In lunghe sessioni di gioco Rayman rimane per me plasma friendly al 100%.

Sulla diatriba Plasma/LCD non commento poichè francamente la questione mi nausea.

Sarebbe interessante anche capire con che setting si utilizza la combinazione plasma+videogiochi . Ovviamente quando imposto la modalità film calibrata con nitidezza a 0 la ritenzione non è un problema ma in giochi come Rayman dove è lecito vivacizzare i colori e il dettaglio , io uso un apposito setting standard che poi è quello che mi costringe a..........[CUT]

Se un TV è calibrato è calibrato e da il meglio sempre a prescindere dalla sorgente. Questo mi sembra fuori discussione. Diverso è dire che uno preferisce un taglio diverso al quadro ma sicuramente ci si scosta dal riferimento (penso a che ad esempio vuole usare una modalità standard - che personalmente aborro )-

PS: ho Rayman aperto proprio ora, sto provando a commutare tra la pro1 calibrata a 120 cd/m2 e le altre modalità. Imho non c'è proprio nemmeno storia.

si però in Rayman si passa molto tempo nei menu ( intendo l'accesso alle zone ) . Ricordo bene lo sblocco dei personaggi e quello della galleria dei mostri dove si va a ritirare le monete . Poi diciamo che si fa tutto in modo dinamico per tornare al gioco vero e proprio che invece scorre veloce ( e le icone fisse compaiono solo al momento della raccolta dei bonus ). Comunque siamo onesti ...il setting calibrato non è il massimo per videogiochi come Rayman ( se avessi usato il Led Sony in modalità calibrata avrei dovuto mettere il Triluminos off perdendomi tutto il fascino di quel gioco ( che infatti sul mio F8500 non ha lo stesso colpo d'occhio )

Di solito quando si e' calibrato per la fonte in uso nn occorre cambiare di continuo impostazioni credo.
Male che vada si agisce al massimo sulla luminosita' all'interno del gioco ma stop.
Altro nn ho MAI fatto onestamente.

Ho letto che avete citato Rayman come amico dei Plasma grazie alla totale assenza di HUD .. io però ricordo problematico il periodo di transito tra i menu per accedere ai livelli o quelli dei bonus dove se mi soffermavo con il VT60 mi si disegnavano poco dopo gli aloni delle 'porte lucchettate'. Una frecciatina la devo tirare :il mio Sony 65 W855a..........[CUT]

Forza Horizon 2 è già segnalato nel primo post in prima pagina

Rayman con i suoi 60fps è semplicemente perfetto su i plasma Panasonic serie 50 e 60, non cè il minimo motion-blur, tenendo IFC totalmente spento, per i videogiochi a 60hz non cè niente di meglio, non cè Oled che tenga, ritenzione a parte :p

Panasonic VT/ZT60:
Motion resolution (max) 1200
Motion resolution (dejudder off) 1200

Samsung F8500:
Motion resolution (max) 700
Motion resolution (dejudder off) 700

LG C930V:

Motion resolution (max) 300
Motion resolution (dejudder off) 300

Concordo , Rayman a 60 fps è una goduria per gli occhi. Anche TLOU remastered è splendido, molto meglio della controparte old-gen a 30 fps.

Scusate ma qui si parla di ritenzione , non di blur o altro...Rayman ha loghi fissi tipo quello con la sua immagine in alto a sinistra ( con il contatore numerico...) che sul VT60 mi rimanevano subito impressi. Nei menù di accesso ai livelli peggio ancora, ricordo ancora l'alone del il "pacco " a destra in basso quando sostavo più di 3 minuti in queste stanze.

Non è dei peggiori ma di certo non è un gioco da sottovalutare sui plasma

In game rayman non ha HUD FISSI, non so a che rayman hai giocato Tu, io parlo di quello per ps4. A parte che il menu della selezione dei portali è dinamico in quanto pare proprio uno stage a scorrimento , l'icona a me non è mai rimasta impressa. Insomma allora cosa dovrebbe succedere con una partita o un canale tv?

Ultima modifica:
È il logo di raccolta dei Lumen,è molto in trasparenza e appare / scompare non appena si raccolgono. Non è un HUD fisso, tanto meno è marcato.

Che intendi per non è un HUD fisso, non mi sembra si possa disabilitare. La trasparenza è per qualcosa che è grigio quello è colorato anche se un po' sbiadito. Comunque non è voglio insistere.. sul mio vt60 rimaneva l'alone. Poi se ci giochi mezzora forse è diverso

Cosa c'è da spiegare oltre a non è un HUD fisso? Davvero devo farti uno screenshot? Scusami, ma non credo sia possibile quello che dici. O il tuo vt60 era stregato o non è possibile che un logo in trasparenza che appare/scompare per 1/2 secondi provochi ritenzione o peggio stampaggi.

Non è che se ripeti la stessa cosa sempre mi convinci del contrario....se hai veramente giocato Raymen Legend sai bene che ci sono livelli tutti con i lumen ( quelli musicali e le sfide ad esempio ) dove il logo non si muove da dove si trova.

Sapessi quanto mi convinci tu ;) un po come quando parli di Calibrazione / videogiochi :asd:

Aggiungimi pure sul psn così vedi se ci gioco ;)

Scusate ma qui si parla di ritenzione , non di blur o altro...Rayman ha loghi fissi tipo quello con la sua immagine in alto a sinistra ( con il contatore numerico...) che sul VT60 mi rimanevano subito impressi. Nei menù di accesso ai livelli peggio ancora, ricordo ancora l'alone del il "pacco " a destra in basso quando sostavo più di 3 mi..........[CUT]

Mi sa che hai giocato ad un altro gioco Valerio, Rayman Legends per PS4 non ha alcun logo fisso durante il gioco, non ci sono vite da vincere o da perdere quindi il contatore che dici non avrebbe senso di esistere, forse ti riferisci ad un altro gioco di Rayman per PS3 o PS2, non di certo quello per PS4 che non solo non ha loghi fissi ma gira a 60Hz in maniera stupenda.
Quei numeri a cui ti riferisci (contatore lums) non sono fissi appaiono solo quando guadagni lums e poi spariscono, ma non sono nemmeno un problema in quanto sono colorati e non sono ad alto contrasto.

Ultima modifica:
Forse avete giocato voi a un altro gioco ...vogliamo pubblicare i video ? Nei menu di accesso ai livelli ci sono HUD ovunque , alcuni sono sempre li ( es. Il pacco in basso a destra che segnala lo sblocco dei bonus ). Poi nei livelli e nelle sfide alcuni hanno il logo dei lumen sempre presente ( che tra l'altro non è per niente tenue visto che ha un effetto lampadina pari al logo degli incantesimi di lord of the fallen) .Possiamo continuare a dircelo all'infinito ma chi vuole verificare si faccia una partita al livello Mariachi Madness dove vedrete che il contatore dei lumen non va in dissolvenza per tutto il livello. Per me non è affatto un gioco plasma friendly....magari non è dei peggiori ma addirittura consigliarlo per rodaggio del plasma no

Forse avete giocato voi a un altro gioco ...vogliamo pubblicare i video ? Nei menu di accesso ai livelli ci sono HUD ovunque , alcuni sono sempre li ( es. Il pacco in basso a destra che segnala lo sblocco dei bonus ). Poi nei livelli e nelle sfide alcuni hanno il logo dei lumen sempre presente ( che tra l'altro non è per niente tenue visto che ha ..........[CUT]

Gli aloni di cui parli andavano via dopo poco o hai fatto fatica a mandarli via? Nel primo caso, a mio avviso, è abbastanza normale che un logo in evidenza anche solo per pochi minuti (è questa la durata media dei livelli bonus di rayman che hai citato) possa lasciare qualche traccia, ma questa dovrebbe scomparire in altrettanto poco tempo.