Videocamera Samsung VP-HMX20C H.264

ciao... sono nuovo e premetto che non ho mai avuto una videocamera, e son un utent MAC :D la cosa più importante

Samsung non mi è mai piaciuta per la sua politica anti-mac, e mi sembra anche poco attenta agli standard... ma visto che come rapporto qualità prezzo, (699 euro) credo sia imbattibile (ovviamente al momento) ho fatto l'acquisto

avevo letto questo post (prima dell'acquisto) durante la mia ricerca di info sulla compatibilità con mac di questa videocamera e mi è sembrato giusto riportare le mie impressioni

avevo letto anche questa recensione clicca qui
dove in fondo ci sono dei file da scaricare... io con la 10.5.4 li vedo correttamente, vedo anche l'anteprima del video al posto dell'icona (quando sono sul desktop)

ho fatto l'acquisto sicuro di non aver problemi di compatibilità...
arrivo a casa faccio subito un filmatino di prova, collego e viene riconosciuta come unità d'archiviazione di massa

vado nel folder contenente i video e me li copio sul desktop

ebbene.... non vedo una cippa!!!
solo verde e ogni tanto parte d'unimmagine, ma nella mia ricerca avevo infatto trovato pareri discordanti, e un riferimento ad un plugin per quicktime da scarica...

l'arcano della compatibilità / non compatibilità stà nel fatto che di default la telecamera registra a 50i ma se viene settata a 25p i video vengono letti da OS X, c'è da dire che avevo già installato perian e flip4mac e quindi non so se è merito di uno di questi 2 plugin

comunque per risolvere il problema con i video a 50i in visualizzazione c'è questo plugin
avc1Decoder

io però non son riuscito ad importarli in iMovie, mentre riesco a vederli con quicktime (standard non ho il pro, dite che potrebbe risolvere?) e non riesco neppure a convertirli con VisualHub

un altra differenza che ho notato è che nelle recensioni americane parlano di 60i e 30p immagino sia dovuto allo standard differente dal PAL

un quesito che mi son posto solo ora è come li vedi sti video dopo averli montati?
io ho una PS3 e quindi credo che risolverò con un HD esterno e passando per la PS3.. ma sinceramente non avevo pensato a questo problema prima :D oppure masterizzandoli su DVD come file video

spero di esser stato d'aiuto e se qualcuno vuole 1 filmato a 25p e una a 50i per fare dei test, fatemi sapere solo dove uplodarli

nella mia ignoranza immagino che il 25p sia migliore qualitativamente e che sia da preferire l'utilizzo del 50i solo nel caso di scene particolarmente "veloci", giusto?

Ultima modifica:
al404 ha detto:
...
un quesito che mi son posto solo ora è come li vedi sti video dopo averli montati?...

Auguri.
Io sto facendo esperimenti (MAC e PS3).
Il risultato più....accettabile che ho trovato fino ad ora è stato arrivare ad un filmato AVC (mpeg4-H264) con un bitrate max di 40Mbps e audio mp4-aac.
Ma siamo ancora piuttosto 'lontani' dalla qualità originale del filmato.....

allora io la prima prova che avevo fatto era quella di caricare sulla PS3 il video di test scaricato dall'articolo che ho lincato sopra e sia quello che quello a 25p copiato dalla tellecamera al mac e poi (senza modificarlo) alla PS3 io lo vedo

in poche parole la PS3 lo legge, almeno per il 25p

per il bit rate, i video che ho fatto di test... molto velocemente
hanno dei picchi di 20 Mbps, intendo quelli presi e copiati pari pari sulla PS3

tu come sei arrivato a quei 40Mbps?
che software usi?
come hai risolto il problema dell'editing del formato 50i?

Ciao.
Ho volutamente saltato molti passaggi, andando direttamente al problema finale e cioè il file da visualizzare su PS3, perchè io parto da una camera HDV (l'HV30, per intenderci); quindi, molti passaggi potrebbero essere diversi.
Comunque, brevemente, faccio così :
1 - acquisisco (da firewire) in Final Cut Express; quindi edito.
2 - esporto in PRORESHQ per mantenere la miglior qualità possibile.
3 - con MPEGStremClip ri-esporto in Mpeg4/H264 limitando il bitrate a 40Mbps.

Col passaggio 3 ottengo il file .mp4 che poi la PS3 va a leggere.
Non ho ancora avuto tempo di provare ad esportare direttamente da FCE in Mpeg4 (saltando insomma il passaggio 2) perchè da Final Cut produrrei un .mov e non so se la PS3 lo legge.

mi sembra però strano che da iMovie, che dovrebbe essere un software amatoriale si possa esportare direttamente in mp4 e da final cut no

in imovie per esportare in mp4 vado in condivisione -> esporta utilizzando quicktime

e scelgo

"da filmato ad MPEG 4" e setto tutte le opzioni del caso

comunque prova a vedere mentre è in riproduzione sulla PS3 quanti Mbts è veramente il filmato

Certo che si può, ma, come ho scritto, il filmato risultante è .mov, e non so se la PS3 legge i .mov .
Una volta che ho tempo, provo.

Avevo verificato : arriva a punte di 70, per cui immagino la media sia per l'appunto i 40 impostati.

al404 ha detto:
nella mia ignoranza immagino che il 25p sia migliore qualitativamente e che sia da preferire l'utilizzo del 50i solo nel caso di scene particolarmente "veloci", giusto?
Diciamo che il 25p a molti non piace perchè in caso di carrellate produce molti scatti, inevitabili.
Io riprendo sempre a 50i e sono estremamente soddisfatto delle immagini.

Per adesso salvo i file su un HDD, poi credo per natale mi farò un desk con quad core e masterizzatore BR......

Katanga ha detto:
Certo che si può, ma, come ho scritto, il filmato risultante è .mov,

Guarda che si può benissimo uscire in MP4 con Codec H.264 con Final Cut, e file funziona perfettamente su PS3.

Scegli, dal menu File:

Export -> Export Using Quicktime Conversion

Nella finestra che si apre, dove dice "Format" e di default è Quicktime Movie, modificalo in MPEG-4

Premi il tasto Options...

Sotto il tab "Video"

Dove dice File Format, seleziona MP4 (non MP4(ISMA)!!)

Video Format - H.264 (se lasci MP4(ISMA) non te lo fa selezionare)
Data Rate - io uso 15000 per il 1080p
Image Size - 1920 x 1080 HD
Frame Rate - Current
Key Frame - Automatic

Premi il bottone "Video Options..."

Dove dice "Restrict Profiles", seleziona "Main"
Dove dice "Encoding Mode", scegli single-pass o multi-pass a seconda di quanto tempo hai a disposizione

Sotto "Audio", imposta

Audio Codec AAC-LC Music
Sampling rate a 48000
Data Rate 192 kbit/s

Sotto "Streaming", non selezionare nulla

Ok, grazie : appena riesco (devo aspettare stasera....) provo.
Ma non ho dubbi che funzioni : le specifiche, bitrate a parte, sono identiche al file che creo con MpegStreamClip...col vantaggio (non da poco) di una conversione in meno.

Questo perchè l'AVCHD è un 'sottoinsieme' (scusa, non ho trovato un termine migliore...) dell'MPEG4-AVC.
Io in effetti non ho detto di aver creato un dvd AVCHD (nel qual caso, anche Toast che uso per lo scopo limita il bitrate a 26Mbps), ma un file leggibile dalla PS3........

ti riporto quello che sto leggendo e che so io nella mia niubbagine :D

in quella pagine che ho lincato dice

"AVCHD usa il codec video MPEG-4 AVC (H.264). AVCHD permette una efficienza di compressione maggiore comparato con il codec MPEG-2 usato nelle videocamere HDV per catturare lo stesso video, riuscendo a mantenere quasi la stessa qualità video. Ad oggi il bit/rate massimo offerto da AVCHD ha praticamente raggiunto quello dell'HDV (24Mb/s contro 25Mb/s)."

quindi presumo che al massimo la tua telecamera arrivi a 25Mb/s

ho appena finito di leggere questo articolo, da leggere anche i commenti sotto
http://www.vimeo.com/1026692

anche l'altro articolo suo è interessante
http://www.vimeo.com/1026692

da quanto ho capito arriva ad un MEDIA di 15Mb/s ma questo non vuol dire che questo sia il massimo, la PS3 può mostrare mentre si manda in play il filmato varie info tra cui i Mb/s (che cambiano in tempo reale) e nel filmato di prova che ho fatto ho visto 18/20 come picco

se non ho capito male, da quanto ho letto in giro, anche sony e canon non superano i 25Mb/s diventa quindi inutile esportare a 40 poichè (immagino) che come nelle altre immagini digitali non si può guadagnare qualità (se non interpolando)

al404 ha detto:
.... Ad oggi il bit/rate massimo offerto da AVCHD ha praticamente raggiunto quello dell'HDV (24Mb/s contro 25Mb/s)."

quindi presumo che al massimo la tua telecamera arrivi a 25Mb/s

Hem....si : e quindi.....? :confused:
Non penso tu intenda paragonare il bitrate di 2 video compressi con codec differenti.....altrimenti le videocamere AVCHD non dovrebbero essere granchè, data la differenza di bitrate con l'HDV.....

gattapuffina ha detto:
...

Dove dice File Format, seleziona MP4 (non MP4(ISMA)!!)

Video Format - H.264 (se lasci MP4(ISMA) non te lo fa selezionare)
....

Ciao...ho effettuato una seppur veloce prova e funziona.
Il mio errore è stato nel passaggio sopra riportato : quando ho provato non avevo proprio fatto caso al formato dell'MP4; avevo solo visto che l'H264 non era selezionabile, per cui ho scartato in partenza...... :ops:

Quindi, grazie mille primo per avermi risparmiato un passaggio, secondo perchè comunque la codifica fatta da FCE (anche a 15Mbps) sembra essere decisamente migliore di quella di MpegStreamClip, anche con evidenti differenze di bitrate.......

Ciao, e ancora grazie!

molto interessante questa camera, ho dato un'occhiata anche ai video test fatti su vimeo.
Mi sembra molto buona anche la resa con poca luce.

Ora sono molto indeciso tra

- questa samsung VP-HMX20C
- PANASONIC HDC-SD9EG-S
- CANON HF100

tutte attorno ai 700 euro... qualche consiglio?
Mi interessa principlamente la qualità dell'immagine, dato che ho intenzione di lavorare i filmati con after effects e premiere (ho bisogno quindi di una buona sorgente).

Ci sono altre videocamere intorno a quel prezzo da prendere in considerazione?

polifemo ha detto:
Ora sono molto indeciso tra

- questa samsung VP-HMX20C
- PANASONIC HDC-SD9EG-S
- CANON HF100

tutte attorno ai 700 euro... qualche consiglio?

Canon HF100!
la panasonic ha 3ccd di dimensioni troppo piccoli e al buio va un po' in crisi...
samsung e canon si comportano decisamente meglio...ma canon ha in più i controlli manuali e lo stabilizzatore ottico!