Videocamera Samsung VP-HMX20C H.264

Vi segnalo questa scandalosa rece di Tom's Hardware:

http://www.tomshw.it/digitrends.php?guide=20080707&page=comparativa-videocamere-hd-06

Sono intervenuto abbastanza polemicamente:

Ma ragazzi... la Samsung come la avete esaminate?

"Samsung ha commesso qualche errore molto ingenuo, come l'assenza dell'uscita digitale HDMI.
La HMX20C è priva dell'uscita HDMI"

Ma vi sembra una frase da scrivere due volte e grassettare?
La HDMI altrochè se la ha, in standard 1.3 per giunta, sulla docking station come poi specificate, ma è ben diverso dalle frasi in evidenza.
E' comodissimo.

"Il problema principale è però il trattamento antiriflesso, poco efficace e che rende lo schermo illeggibile alla luce del sole."

Peccato che la ho usata all'Isola d'Elba per 21 giorni nelle prime 3 settimane di agosto e si vedesse benissimo... bah....

"l'ottica è poco luminosa, per cui le immagini a volte risultano buie."

Ottimo... ci sono decine di recensioni e comparative in rete che esaltano la luminosità di questo obiettivo... e per voi è buio.. andiamo bene.

"La HMX20C può registrare in modalità progressiva, ma in questo caso la cadenza delle immagini crolla a 30 fps."

Già... perchè le altre in progressivo tengono 60fps vero?
Ma pensa tu....

"La modalità progressiva è da sconsigliare durante quelle riprese con soggetti in rapido movimento, come bambini che giocano o durante eventi sportivi. In questi casi è meglio passare nella modalità rapida, che invece registra a 300 fps. "

Si, solo che sono 250 per un massimo di 10 secondi e con risoluzione SD....

"Formato: H.264 "

Con le dovute cautele... è un MP4 proprietario...

"Uscite/ingressi: S-Video, composito, component, USB"

Ed HDMI....

"Prezzo medio: 750 euro"

Si trova a 600...

Ah, per la cronaca secondo molti altri siti le migliori foto le fa proprio la Samsung...

Ultima modifica:
ma l'hanno provata???

comunque...

io non voglio fare il fanboy mac, perchè è una posizione in cui non mi riconosco, ma credo che non sia solo una macchiana stilosa, per il caro credo che sia uno stereotipo

è un po' più costoso ma sicuramente molto distante da un PC assemblato

volevo anche aggiungere che non è possibile paragonare la potenza della macchina con un PC con hardware simile che monta XP, perchè a parità di hardware si ottengono prestazioni differenti

in più da quando sono passati alla piattaforma intel windows lo puoi mettere sia nativo che in emulazione

io non sono un mac-chista di vecchia data ma posso dire che l'usabilità di os x è anni luce lontana da sVista

Si, posso capire... ma ho una certa pigrizia intellettuale in questo periodo...

Devo ancora scontrarmi con Vista e con l'editing di questi files, troppa carne al fuoco mi farebbe sclerare.

io ho un 8400 con Vista , 4g di ram ,hd 4870. 2 hard da 1 tera e mi trovo bene pensando che l'ho pagato 1000 euro .poi con tutti i software a disposizione sul mulo non lo cambierei mai con un mac (almeno credo).
Quella recensione sulla samsung e' vergognosa tanto piu' che le foto che fa sono favolose , io le preferisco di gran lunga a quelle che faccio con la exilim z1000 .
fammi sapere come va il grandangolo quando ti arriva
ciao

kellone ha detto:
Si, posso capire... ma ho una certa pigrizia intellettuale in questo periodo...

Devo ancora scontrarmi con Vista e con l'editing di questi files, troppa carne al fuoco mi farebbe sclerare.

la pensiamo proprio allo stesso modo.. comunque kellone tienici aggiornati sui vari test che stai facendo, mi affido al tuo fiuto per l'acquisto del grandangolo giusto..:D

Avete visto il volantino di mediaworld?
Sembrava avessero messo in offerta la samsung a 249 :eek:
Invece era la VP-MX20H ma hanno utilizzato la foto della VP-HMX20C!!!
Effettivamente le sigle sono molto simili...

Ecco le prime prove... perdonate la qualità... ma le prime sono di ieri sera tardissimo...
Come potete vedere c'è un sensibile effetto botte ed una leggera vignettatura in alto a dx che sparisce al minimo movimento dello zoom.
Stasera la provo sul campo durante una partita di volley in una palestra in cui gli spalti sono praticamente dentro il campo.... vediamo se riesco ad abbracciare tutto.

EDIT

Quanto prima rimetterò le foto a norma di regolamento, scusate.

Ultima modifica:
be si guadagna pero' se hai tempo dovresti provare 3 foto , una con grand. , una con grand leggermente zoommata e una senza.
penso che me lo prendero 'anche io

grazie per la disponibilita'

Orpo boia, scusate...

Le edito e le rimetterò nuove magari un pò più carine, grazie.

Lo soffro da morire questo forum, è gemello di Hardware Upgrade che frequento dal 2002 ma mi dimentico sempre che ha un regolamento diverso.

Ho preso un ban di 5 giorni poco tempo fa per un up giornaliero ad un annuncio nel mercatino... che figura....

Sarai felicissimo, ho riprese spettacolari, non vedo l'ora mi arrivi il PC nuovo per fare un pò di Editing e masterizzare i primi BR.

Eh si....il problema è che dovrò anche io cambiare il pc...per ora mi limiterò a fare storage di filmati, fino all'acquisto di un pc per fare un po' di editing....

Salve a tutti, sono nuovo in questo sito e anche nel forum ovviamente. Volevo solo dirvi che ho comprato anch'io la vp-hmx20c quest'estate. Sono andato in giro per la Siria e ho fatto delle riprese semplicemente strepitose. Le dolenti note vengono invece dalle foto, confrontate con quelle fatte da mia moglie, con una fuji compatta a 5,5 mp nelle stesse condizioni, le mie foto (alla massima risoluzione!) sono molto più buie e i colori non corrispondono a quelli reali. In sostanza le mie foto sono un pò smorte rispetto a quelle fatte con la fuji, le ho dovute ritoccare per renderle più simili alla realtà. Soprattutto quelle fatte in pieno giorno e sotto un solleone perdono di luminosità di saturazione e contrasto, in una parola sono piatte. Avete per caso un'idea o un suggerimento su come rendere migliori le foto visto che dite che le vostre foto sono ottime?magari sbaglio qualcosa? O potrebbe essere solo un difetto della mia videocamera?

ciao . sicuramente devi controllare le impostazioni perche' ti garantisco che io sono rimasto positivamente colpito dai colori e dalla luminosita' delle foto tanto che al mare ho abbandonato la mia exilim da 10 mega perche' non reggeva il confronto
ciao

Idem, io ho posato la Nikon Coolpix 8400, fai tu.

Innanzitutto non utilizzare la risoluzione massima, ma quella più vicina alla risoluzione nativa, l'interpolazione non fa mai bene.

Poi prova nelle varie impostazioni di saturazione e contrasto a cercare un buon compromesso.

Arrivata!! ora mi butto sul manuale....ieri l'ho accesa un attimo giusto per provare e l'ho collegata al mio Sammy HD Ready...vedevo (da vicino) qualche problema di compressione, ma ero in casa con una fievole luce artificiale (e so che nonostante tutto sulle basse luci ci sono dei problemi)...
Cmq a livello preliminare sono contentissimo...solida, ben equipaggiata e di utilizzo semplicissimo (credo che la potrebbe usare anche mia nonna...)