Videocamera Canon hv20/hv30

Ciao,
in effetti la preview di HDV split è piuttosto instabile. Nel mio caso a volte funziona e a volte no. Si tratta tuttavia di problema relativo perché si può seguire l'avanzamento sullo schermo della cam.

HDV split non funziona con registrazioni in DV, ma solo in alta definizione.
Ciao

Ok e fino a qui ci siamo...Ho settato la cam da HDV a DV, ma mi appaiono delle informazioni video (formato e frame-rate) che inseriti in un progetto video per montaggio spariscono, come mai? Grazie ciao Paolo

Ultima modifica:
Scusami tu, mi sono spiegato male...

Dunque con HDV split e la cam settata in HVD tutto ok tranne l'anteprima, poi ho settato la cam per acquisire la ripresa da HDV a DV, qui ho utilizzato un altro sw per l'acquisizione, acquisizione che funziona bene, poi quando rivedo la clip con Media Player noto in alto a sinistra delle informazioni video in colore verde con questi dati: CURRENT FRAME, CPU LOAD,INPUT SIZE, OUTPUT SIZE, tutte queste informazioni spariscono se inserisco la clip in un sw di montaggio o se la ricomprimo con Procoder, ecco la mia perplessità.

Grazie e scusami ancora Paolo

Uhm... i player dei computer a volte fanno cose strane. Io non ci farei troppo caso, l'importante è che tu riesca ad editare il tutto col tuo software preferito senza sorprese di sorta. Personalmente uso anch'io Procoder per farmi i DVD dopo aver editato con Vegas. Non uso programmi di authoring poiché odio i menu nei DVD. La qualità di ciò che ottengo alla fine come DV mi soddisfa completamente.

Buon lavoro Paolo! :cincin:

Ciao, Claudio

Bene, probabilmente è come dici tu...da oggi sono in pista con questa cam, vediamo cosa riesco a tirar fuori, male che vada riverso il tutto in Hd dentro un popcorn A110 o similari!! :) ciao Paolo

Ciao a tutti!
Come promesso ora che sono davanti ad un pc completo il discorso iniziato qualche giorno fa. Facendo un piccolo riassunto:
riprendo con una canon HV30 ovviamente in HDV. Come software di acquisizione e editing utilizzo pinnacle studio 12 plus.
Dopo qualche prova il mio occhio ha concluso che i risultati migliori sono stati raggiunti esportando il filmato da pinnacle come MPEG2 in 1920x1080i con bitrate superiore ai 40mbit/secondo. Con questo file ho due possibilità: o lo guardo attravers la PS3 o lo masterizzo su blu ray (ho acquistato ieri un masterizzatore blu ray).
Nel primo caso tutto semplice, mentre se voglio masterizzare blu ray non lo faccio da pinnacle ma utilizzo uun software terzo e uso l'MPEG2 precedentemente creato con pinnacle e lo masterizzo come dati.

Parliamo ora di qualità: l'immagine è buona, NON ho pixellamenti solarizzazioni o quant'altro dovuti alla compressione (chi ha sky HD sa cosa intendo soprattutto sulle scene scure;) )
L'unico "difetto" che nell'originale noto molto meno è una sorta di sdoppiamento delle linee/ scia / poca fluidità nelle scene dove eseguo uno spostamento della videocamera piuttosto veloce. Ecco, non so spiegare questo effetto a parole, ma per esempio su una scritta dove eseguo un movimento veloce c'è quasi una sfuocatura....
So che in parte è dovuta alla latenza del pannello LCD, però se collego la videocamera con il miniDV originale il difetto è meno evidente.

Escluso questo particolare (che mi piacerebbe risolvere, ma non saprei proprio da dove iniziare) direi che sono soddisfatto del risultato...

Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto ad altri e se qualcuno ha avuto le mie stesse problematiche su questa "sfuocatura" (scusate ma non so come definirla!) che noto nei miei lavori e avesse qualcosa da dire....mi farebbe un gran favore!:D

Grazie ancora a tutti!;)

Ciao Paoletto, sto aspettando che mi arrivi il Popcorn A110 per poter leggere i file in hdv (l'ho scelto al posto della PS3) farò subito un test tipo quello che hai fatto tu per confronto e poi ti saprò dire. Riguardo al fatto della qualità non sò quanto un sw come Pinnacle possa valere, io stò provando una versione demo di un mese di Corel Video Studio 12, prova a scaricarla e fare un test con questo sw, per un mese è utilizzabile.

Ciao grazie Paolo

Buongiorno a tutti!
Inizio col dire che le mie registrazioni sono tutte in 50i (proprio perchè leggendo su questo forum è stato più volte sconsigliato il "progressivo", soprattutto con questa camera, se non per particolari riprese).

Oggi, per la prima volta, ho provato ed esportare con pinnacle un blu ray (quindi senza utilizzare software esterni): non l'avevo mai fatto perchè il massimo bitrate selezionabile è di 25 mbit/s e seguendo i discorsi del forum sembrava si perdesse qualcosa in qualità. Il risultato, a sorpresa, è stato molto buono perchè inserito il disco nella PS3 rileva subito che si tratta di un video interlacciato, quindi cambia da 1080p a 1080i e non noto assolutamente quei problemi che invece mi dava la visualizzazione del file MPEG2 che avevo creato in precedenza. L'unico appunto è il bitrate: esso varia continuamente dai 20 ai 25 Mbit....e infatti le dimensioni su blu ray sono inferiori rispetto all'originale importato da videocamera.

E voi mi direte: se sei soddisfatto della qualità e non noti quei problemi che dicevi nell'ultimo post perchè non ci saluti e vai a farti i tuoi blu ray??:D :p
La risposta è che comunque se il blu ray (che è un MPEG2) è di dimensioni minori rispetto l'originale su cassetta, da qualche parte un pò di qualità l'ho persa...

Per quanto riguarda le prove fatte fino a questo momento. Ossia di esportare il filmato come file in MPEG2 a 40 o più Mbit/sec e poi masterizzare come dati su blu ray o vederlo direttamente attraverso un hard disk attaccato alla PS3 ho notato che la PS3 non cambia la visualizzazione da 1080p a 1080i...non vorrei che quei problemi di "sdoppiamento" / "scia" / "sfuocato" fossero dovuti al fatto che il filmato viene come trasformato in progressivo da pinnacle (anche se l'opzione è disattivata) o dal programma che mi crea il blu ray...

Conclusioni: se esporto direttamente in blu rey da pinnacle ottengo il risultato più soddisfacente anche se perdo qualche Mbit di bitrate.
Se esporto da pinnacle come file MPEG2 e poi lo masterizzo come dati su blu rey o lo visualizzo su PS3 attraverso hard disk ho alti bitrate (40 o superiori) ma problemi di "sdoppiamento" / "scia" / "sfuocato" nelle scene un pò più movimentate e la play non converte da 1080p a 1080i ma lascia tutto inalterato (e se forzo di visualizzare a 1080i comunque quei problemi non svaniscono....)

E non so speigarmi il motivo....:cry: ;)

Ultima modifica:
Continuo ad aggiornare il forum sulle mie prove:
ho esportato con pinnacle su blu ray 58 minuti di filmato HDV alla massima qualità possibile nelle opzioni. Le dimensioni su blu ray (MPEG2) sono all'incirca 2 Giga in meno del filmato originale importato dalla miniDv.

Ho guardato e riguardato il risultato attraverso la PS3 su LCD fullHD e onestamente, nonostante la matematica sia chiara dicendo che c'è stata una qualche sorta di compressione, il risultato è soddisfacente nel complesso.

Ovviamente da pignolo (seppur inesperto in materia, chiedo quindi perdono agli esperti per i miei termini poco tecnici e la ripetitività:p ) mi piacerebbe riuscire a mettere su blu ray un file identico all'originale, senza compressioni. Ma non so proprio come fare:
se esporto da pinnacle come file (e poi masterizzo su blu ray o lo vedo direttamente caricandolo sulla PS3) posso settare un MPEG2 a 1920x1080i ad alti bitrate ma questo video soffre di problemi nei movimenti veloci con leggero tremolio e sdoppiatura delle linee e leggera scattosità... (non so definirla!) che nell'originale non c'è...

Se qualcuno ha qualche consiglio mi farebbe un gran favore....:D ;)

Signori credo di aver definitivamente risolto tutti i problemi:
quell'effetto di sdoppiamento delle linee/scattosità che notavo sul video riproducendolo sia attraverso Hard disk sia su un blu ray erano dovuti al fatto che la PS3 non riconosceva il segnale a 50Hz e ho dovuto forzarlo manualmente. A quel punto è scomparso qualsiasi problema!

Mentre quando finalizzavo il blu ray direttamente da pinnacle evidentemente il programma inseriva qualche segnale che faceva riconoscere alla PS3 il segnale 50Hz e lo commutava automaticamente anche se in questo modo mi "mangiava" circa 5 Mbit/sec con un piccolo degradamento della qualità video.

Quindi avendo risolto tutti i problemi (si spera:D ) non mi resta che imparare a fare un pò di editing e magari inserire qualche menù.

Ho ancora un ultima domanda: se faccio editing inserendo anche un menù, esporto da pinnacle come MPEG2 ad alti bitrate e poi il file ottenuto lo faccio mettere su blu ray come dati per esempio da nero 9 perdo la funzionalità dei menù?

Ragazzi volendo comprare una HV30 dopo aver letto tutte quante (!!!) le pagine di questo thread direi che merito una dritta su dove acquistare online o in qualche negozio (io abito a Verona).
Che ne dite? Mi aiutate?
:D

Ciao, la HV30 sta diventando piuttosto rara sul mercato. Io ne avevo prese due in uno store on line in momenti diversi e mi sono trovato benissimo, ma ora non so se possono procurarla. Ho visto qualche prezzo in giro e mi sembra costi solo un centinaio di euro meno della HV40. In ogni caso ti dò il link.

E' la Lina24 di Bolzano.

Ciao e buona fortuna.

Purtroppo hanno solo la hv40 e costa più di 800€ anche se comunque il prezzo è migliore che su altri siti.
Su pixmania ne ho trovata una 675€ di seconda mano garantita un anno da loro. Che te ne pare?

Io ho cercato davvero ovunque e i prezzi che trovo sul nuovo per la Canon HV30 sono equivalenti alla HV40 e a volte persino superiori.
La cosa non ha senso non riesco a capire dove sbaglio.
Di fatto sono orientato sulla hv30 perchè la 40 non ha portato miglioramenti significativi e non vale la pena spendere di più, ma sembra davvero introvabile online a prezzi "seri".
Forse dovrei provare fuori dall'Italia.
Ho un amico che lavora a shanghai.... provo a sentire li? Avrei timore per la garanzia e magari il manuale d'istruzioni che rischia di essere in kanji.