Ciao a tutti!
Come promesso ora che sono davanti ad un pc completo il discorso iniziato qualche giorno fa. Facendo un piccolo riassunto:
riprendo con una canon HV30 ovviamente in HDV. Come software di acquisizione e editing utilizzo pinnacle studio 12 plus.
Dopo qualche prova il mio occhio ha concluso che i risultati migliori sono stati raggiunti esportando il filmato da pinnacle come MPEG2 in 1920x1080i con bitrate superiore ai 40mbit/secondo. Con questo file ho due possibilità: o lo guardo attravers la PS3 o lo masterizzo su blu ray (ho acquistato ieri un masterizzatore blu ray).
Nel primo caso tutto semplice, mentre se voglio masterizzare blu ray non lo faccio da pinnacle ma utilizzo uun software terzo e uso l'MPEG2 precedentemente creato con pinnacle e lo masterizzo come dati.
Parliamo ora di qualità: l'immagine è buona, NON ho pixellamenti solarizzazioni o quant'altro dovuti alla compressione (chi ha sky HD sa cosa intendo soprattutto sulle scene scure

)
L'unico "difetto" che nell'originale noto molto meno è una sorta di sdoppiamento delle linee/ scia / poca fluidità nelle scene dove eseguo uno spostamento della videocamera piuttosto veloce. Ecco, non so spiegare questo effetto a parole, ma per esempio su una scritta dove eseguo un movimento veloce c'è quasi una sfuocatura....
So che in parte è dovuta alla latenza del pannello LCD, però se collego la videocamera con il miniDV originale il difetto è meno evidente.
Escluso questo particolare (che mi piacerebbe risolvere, ma non saprei proprio da dove iniziare) direi che sono soddisfatto del risultato...
Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto ad altri e se qualcuno ha avuto le mie stesse problematiche su questa "sfuocatura" (scusate ma non so come definirla!) che noto nei miei lavori e avesse qualcosa da dire....mi farebbe un gran favore!
Grazie ancora a tutti!
