Ciao, in verità nella dotazione della videocamera c'é un cavo per trasferire immagini sul pc. Si tratta però di un cavetto USB più adatto a scaricare le fotografie sull' Hard Disc del pc. Sì, perché nella videocamera può essere inserita anche una schedina, di quelle normalissime ad uso di qualsiasi fotocamera digitale, sulla quale registrare vere e proprie fotografie fino a una risoluzione massima di circa 3 megapixel (sufficienti per foto di ordinario consumo).
Il cavetto Firewire costa comunque 10/15 Euro o anche meno in qualsiasi mercatone, specificando che devi trasferire dei filmati sul computer (questo perché di norma l'attacco Firewire della camera è più piccolo di quello per il pc, per cui avrai un cavetto da un lato con una spina piccola e dall'altro con una più grande). Anche per la scheda di acquisizione la cifra è modesta, ti consiglio di rivolgerti a un negozio AV chiedendo una scheda di acquisizione video con porta Firewire IEEE 1394
Devi comunque tenere bene a mente che i flussi digitali in alta definizione, a causa della grande quantità di informazioni contenute, necessitano di pc abbastanza potenti per essere editati senza problemi, e sicuramente l'HDV è ancora per il momento il formato più facilmente gestibile.
C.