Videocamera Canon hv20/hv30

Non conosco la hf100 ma se ha un bit rate massimo di 15/18 mbit lascerei stare non foss'altro perchè oggi sul mercato si trovano camere che si spingono oltre tale soglia e quindi più aggiornate; certo poi dipende anche dal prezzo finale ! Comunque se hai la possibilità di provarla fai qualche ripresa critica (ad esempio all'interno con poca luce) per vedere come si comporta. All'esterno con la scena ben illuminata e poco movimentata anche 15/18 mbit potrebbero andar bene.

Marco Marcelli ha detto:
... hf100 ma se ha un bit rate massimo di 15/18 mbit lascerei stare non foss'altro perchè oggi sul mercato si trovano camere che si spingono oltre tale soglia e quindi più aggiornate...

ciao

premesso che non sono un esperto del settore, ho acquistato da un paio di settimane una HF100 (con il suo 17Mbps) ed ho ignorato (a parte il costo eccessivamente superiore) la HF11 (con il suo 24Mbps) anche in base alla recensione che ho letto sul sito camcorderinfo il cui link ti metto sotto

http://www.camcorderinfo.com/conte...r-Review-35436/Conclusion-amp-Comparisons.htm

sembrerebbe, in base alle loro misurazioni che il bitrate superiore non portasse a miglioramenti "drammatici" nelle performance e nella riduzione di artifatti.

Per quanto mi riguarda invece, sto iniziando a cimentarmi con la telecamera e mi sembra anche in interni, con scarsa illuminazione, che la telecamera si comporti bene. Sopratutto per quanto riguarda l'efficacia della stabilizzazione dell'immagine con ripresa a mano libera.
Unico difetto che sinceramente trovo a questa telecamera, a parte il prezzo ( ;-) ), è la scarsa durata della batteria, poco più di un ora di ripresa mi sembrano poche... anche se mi sembra di capire che sia nella media del settore.

Meglio così, vuol dire che questa hf100 ha un buon encoder in tempo reale. Il problema della codifica avchd è infatti proprio questo: è molto complesso codificare in avchd ed in tempo reale le immagini e quindi le prime camere in questo standard avevano rpoblemi a gestire tale codifica. Probabimente la nuova generazione di camere ha risolto questo problema; di sicuro però una codifica a 24mbit sarà più precisa ed efficente di una codifica a 17 mbit e ciò soprattutto se il girato lo dovrò editare per poi ricodificare in quello od altri standard.

leggendo altre discussioni mi orienterei sulla canon hv30

ma domanda da neofita: come faccio a trasportare il contenuto del minidv su DVD?

passo dal pc, edito e masterizzo?

La canon hv30, che posseggo, è ottima. Non solo è in standard hdv, che preferisco, ma ha anche un'ottima resa. Per trasferire le riprese su dvd cosa intendi ? vuoi mettere su disco riprese girate in sd o in hd ? Se parli di riprese in hd le potrai riversare su semplici dvd ma devi transcodificare il girato in avchd. Infatti il dvd deve essere in standard avchd e ci sono appositi software di authoring che lo fanno (nero 8 ed altri più performanti). Ovviamente se vuoi editare devi prima passare per il software di montaggio, eseguire il montaggio, esportare il file in standard hdv nativo o anche avi e poi passare per il programma di authoring. Un dvd-avchd singolo strato ha una durata massima di circa 30 minuti ed ovviamente potrà essere messo in play solo dai lettore blu ray e non dai comuni lettori dvd. Se invece vuoi creare un dvd pal allora o registri direttamente in sd (lo sconsiglio) oppore registri in hd, esegui il montaggio con un software appropriato ed esporti il montato in pal. A questo punto con un qualsiasi software di authoring dvd-pal crei il disco.

marco, grazie delle preziose info.
il software in dotazione com'è? cosa permette di fare?
altri software per montaggio e per le varie codifiche?
ultima domanda... la PS3 legge l'avchd, esatto?

grazie ciao, simo

Con il software in dotazione non ci fai nulla. Devi munirti di specifici software di montaggio, ce ne sono molti e per tutte le tasche (premiere, edius, Vegas, etc). La ps3 legge l'avchd. SOno tutti programmi che gestiscono file hdv sia nativamente che previa conversione in codec avi per una maggior flessibilità di montaggio.

davidz ha detto:
In HDMI allora che segnale esce???:confused:

Perdonatemi se insisto...
Io acquisisco via firewire dalla mia Canon HV30 con Pinnacle Studio Ultimate 11 e non posso settare la qualita'...
Mi fa' acquisire solo a 1440 e non a 1920...
Cosa posso fare???

Non puoi fare nulla perché e' quella la risoluzione che devi impostare. Il sistema hdv ha una risoluzione di 1440x1080 ! Il file viene poi automaticamente espanso a 1920x1080 in play.

Marco Marcelli ha detto:
Non puoi fare nulla perché e' quella la risoluzione che devi impostare. Il sistema hdv ha una risoluzione di 1440x1080 ! Il file viene poi automaticamente espanso a 1920x1080 in play.

Marco, ti ringrazio delle info ma anche durante l'editing del progetto mi viene imposta 1440 come risoluzione...
Vuoi forse tranquilizzarmi sul fatto che, se alla fine creo il progetto su Blue Ray o su un file HD, lo vedro' nei tanto desiderati 1920x1080?
Grazie ancora....

E' tutto normale. Il progetto lavora alla risoluzione nativa hdv. Il file che otterrai sara' 1440x1080 schiacciato ai lati e quando lo metterai in play verra' espanso a 1920x1080. Tuttavia non si tratta in effetti di un file nativo fullhd anche se si avvicina. Questo e' un limite dello standard hdv che per risparmiare spazio ha adottato tale sistemavdi registrazione. Non credere però che le camere avchd che registrano in fullhd si vedano meglio ! La qualità dellevimmagini e' data da molti fattori e non solo dal sistema di archiviazione dei dati. Quando andrai a realizzare il blu ray masterizzerai un file di dimensione 1440x1080 che verra' espanso dal tuo lettore a 1920x1080.

Ok... adesso e' tutto chiaro...
Per quanto riguarda l'AVCHD, per quanto sia efficiente, ho preferito le "cassette" della HV30, per migliore qualita' ed inferiore compressione.
Infatti, a prescindere dal supporto di registrazione, ho acquistato la HV30 solo per una questione di qualita' video indiscussa nel settore in cui e' inserita... ovviamente non parlo di videocamere professionali...
Ciao e grazie delle info...

Buongiorno a tutti.
A breve vorrei comprare questa videocamera, ma ho ancora un pò di dubbi (dovuti all'inesperienza nel settore).
Vi pongo un pò di domande, vi chiedo di perdonare la ripetività.

-in che formato registra? in HDV... cosa uso per leggere qs formato? un lettore blueray (la PS3 la posso usare?)

dalle specifiche tecniche del sito canon leggo:
Registrazione progressiva SÌ (25p)
Modalità cinema 25P( Modalità CINE) SÌ

che cos'è la registrazione progressiva? e quella cinema?

per trasferire su pc, c'è un cavo in dotazione?

ho una tv al plasma dalla panasonic. posso attaccare con il cavo hdmi la telecamera direttamente al televisore?

ciao e grazie

simone

Ciao Simone. Non è facilissimo rispondere alle tue domande in maniera semplice e chiara, anche perché implicano delle nozioni tecniche di cui ovviamente devi impadronirti. Per questo ti consiglio di leggere attentamente i vari forum in cui si parla di queste problematiche. In ogni caso:
1) Il formato HDV è appunto HDV, vale a dire in alta definizione video.
2) Per riprodurre direttamente il formato in tutta la sua potenza l'operazione più semplice è quella di collegare l' HV30 direttamente ad un TV Full HD tramite un cavo HDMI.
3) Riguardo alle riprese in progressivo e interlacciato ti rimando all'inizio della mia risposta. E' un discorso parecchio lungo, su Internet puoi trovare estesamente le indicazioni che cerchi.
4) Per trasferire su pc ti devi dotare di un cavo Firewire
IEEE 1394 non compreso negli accessori standard di vendita. Naturalmente dovrai avere anche un computer ben performante, possibilmente un quadcore, con una scheda dotata di questa porta.

Ciao, Claudio.

ma scusami, quindi nella dotazione della videocamera non c'è un cavo che permetta il trasferimento su pc?

non ho un pc con quella scheda, che scheda devo comperare?

Ciao, in verità nella dotazione della videocamera c'é un cavo per trasferire immagini sul pc. Si tratta però di un cavetto USB più adatto a scaricare le fotografie sull' Hard Disc del pc. Sì, perché nella videocamera può essere inserita anche una schedina, di quelle normalissime ad uso di qualsiasi fotocamera digitale, sulla quale registrare vere e proprie fotografie fino a una risoluzione massima di circa 3 megapixel (sufficienti per foto di ordinario consumo).
Il cavetto Firewire costa comunque 10/15 Euro o anche meno in qualsiasi mercatone, specificando che devi trasferire dei filmati sul computer (questo perché di norma l'attacco Firewire della camera è più piccolo di quello per il pc, per cui avrai un cavetto da un lato con una spina piccola e dall'altro con una più grande). Anche per la scheda di acquisizione la cifra è modesta, ti consiglio di rivolgerti a un negozio AV chiedendo una scheda di acquisizione video con porta Firewire IEEE 1394
Devi comunque tenere bene a mente che i flussi digitali in alta definizione, a causa della grande quantità di informazioni contenute, necessitano di pc abbastanza potenti per essere editati senza problemi, e sicuramente l'HDV è ancora per il momento il formato più facilmente gestibile.

C.

ragazzi ditemi qualcosa per convincermi

dubbi:
- nel portatile posso mettere la scheda sopra citata?

come pc avrei un amd dualcore con 3giga di ram

che dite?

simo

Per editare materiale hdv un dual core è sufficiente. Basta la semplice schedina dv di acquisizione da pochi euro e si può editare con il solo software. Certo che per avere risultati migliori e lavorare in tempo reale sarebbe necessaria anche una scheda hardware dedicata lasciando libera la cpu e ti consentirebbe anche di vedere in real time la preview del montato e degli effetti su monitor esterno hd. Io ho la canopus nx come hardware abbinata al software di editing Edius. Come pc ho un dual core con 2 giga di ram e vado alla grande. Certo la Canopus fa tutto il lavoro. Senza shceda hardware sei costretto a vedere la preview sul monitor del pc in una finestrella e non è la stessa cosa, e probabilmente non vedresti in tempo reale gli effetti se non i più leggeri.

Sì, Marco ha ragione in tutto e per tutto e si risolve interamente il discorso di editing. Rimane il problema che la scheda costa come la videocamera.

mi date un link dove posso vedere cavo e scheda (e magari, se non è contro il regolamento del forum, possa anche comprarlo)?

grazie, simo