Si ma il fatto che non esisteranno più le videocamere avchd non mi spaventa più di tanto visto che non devono funzionare incondizionatamente da lettori, così come avviene invece per le Hdv. Come hai detto tu, comprare un lettore compatibile alla riproduzione delle casettine costa 4 volte la telecamera stessa, mentre se volessi avere la certezza assoluta di poter riprodurre fra 20 anni le secur digital potrei comprarmi adesso una decina di lettorini da 5 euro per farmi passare la paura. Dovrebbero non esistere più nei computer gli ingressi usb per farmi fallire quest'obiettivo.
Ora non sarà il caso forse della MiniDv, ma la storia insegna che supporti del tipo Video 8, Betamax, Video 2000, le cassette super 8 che venivano utilizzate nelle vecchie autoradio sono tutti supporti spariti e sfido chiunque a trovare dei lettori di questi supporti in vendita (forse in qualche antiquariato).
Se oggi i blu ray costassero un euro non avrei dubbi nel masterizzare i miei video in questo supporto, in quanto, almeno fino ad oggi, tutti i lettori ottici di nuova generazione sono retrocompatibili con i vecchi supporti: un lettore blu ray legge anche i vecchi cd. Ora non so se questi dischi olografici avranno la stessa forma degli attuali dvd, perché se così fosse saremmo a posto per un bel numeri di anni a venire.
Faccio questi discorsi perché sarebbe bello rivedere un giorno insieme ai miei nipotini i filmati girati oggi.