Videocamera Canon hv20/hv30

Acquistata!!!!!

Eccomi qui... appena acquistata l'HV30!!!!:D :D :D

Solo che da domani dovrò lasciarla in mano alla moglie in vacanza per 2 settimane e quindi non posso lavorare a setting ed altro: quindi chiedo un consiglio a chi già la possiede:

- settaggi di base per riprese familiari di bimbi senza pretese filmiche. per poi montare il tutto e vederlo in HD...

Cosa mi dite di settare sull'HV30 prima di darla in pasto alla moglie???
 
vicius80 ha detto:
in pratica quando conviene usare i 25p?

Io li uso sempre...mi piace l'effetto "fotografico" (no, non voglio usare il termine "cinema", perchè è pretenzioso su una camera amatoriale con un sensore così piccolo e profondità di campo eccessiva), non mi piace l'effetto "telenovela" delle riprese interlacciate.

il problema è semplicemente che devi adeguare la tecnica di ripresa: niente spostamenti laterali rapidi, niente zoomate, etc.

Ne guadagnerà sia la tua tecnica, sia chi guarderà il tuo filmato, che non avrà il mal di mare...

Una volta che ti sei allenato a fare riprese a 25p decenti, se devi fare qualcosa di sportivo, passi a 50i, e diventa tutto più facile.

Comunque, se devi farla usare a qualcuno che non ha mai usato una videocamera, posso essere d'accordo che è meglio cominciare ad usare il 50i.
 
Ultima modifica:
OK grazie dei consigli.... ieri mi sono letto tutto il manuale e ho fatto qualche test (ma sarò più preciso qunado la potrò usare per un pò)... in luce OK è veramente spettacolare!!!!! e sul plasma rende tantisimo!!!!

Solo una domanda: avevo pensato anche io di settarla a 50 e lasciare il 25 per il futuro

C'è pero un'opzione nei modi di ripresa denominata "cinema" che non ho capito cosa sia o cosa faccia?:confused: ... qualcuno me lo può chiarire

Ps: a settembre vi tedierò un pò sul miglior modo di esportare i video dopo averli montati....
 
L'opzione cinema, se non ricordo male, modifica la curva del dettaglio, della luminosità, della saturazione rendendola (così dice il libretto) più simile alla ripresa cinematografica. In poche parole perdi un pò di dettaglio per ottenere una immagine più soft. Personalmente preferisco lasciarla neutra.
 
Ciao a tutti ho appena acquistato la hv30 è raticamente spettacolare ho fatto qualche ripresa per provarla ed fantastica solo che l'ho provata con una cassetta miniDv tdk settta a definnizione standard. solo che mi sono accorto che lo schermino lcd a tanti puntini sopraatutto quando riprendo la sera. mi chiedevo è normale ?? o la devo mandare in riparazione??
grazie
 
Se è rotto qualche pixel mi sa che non c'è nulla da fare neppure con l'assistenza. Mi sembra che ci sia un numero minimo di pixel da superare prima che il danno venga coperto da garanzia.
Il fatto che peggiora la sera però mi suggerisce che sia la sgranatura classica delle riprese a bassa luce. le hai viste in TV le riprese fatte?
Continuano ad essere pixellose?
Hai provato riprese in HD?
 
DesossiriboNucleicAcid ha detto:
Se è rotto qualche pixel mi sa che non c'è nulla da fare neppure con l'assistenza. Mi sembra che ci sia un numero minimo di pixel da superare prima che il danno venga coperto da garanzia.
Il fatto che peggiora la sera però mi suggerisce che sia la sgranatura classica delle riprese a bassa luce. le hai viste in TV le riprese fatte?
Continuano ad essere pixellose?
Hai provato riprese in HD?
no in hd nn ho provato! cmq nn sono i pixel ma sembra come se le immagini presenano un fruscio nel pannello lcd. cmq provato ad attaccarlo in un televisore con i cavettti coponent in dotatazione e si vede erfetto. Inoltre quanto puo costare un cavetto hdmi per collegare il televisore hd alla mia telecamera hv 30? grazie
 
Ciao a tutti :)

Sono in procinto anch'io di comprare una videocamera FullHD, e sono interessato ad avere la qualità massima possibile restando sulle videocamere attorno ai 1000 euro.

La prima domanda è questa. Esistono due formati di compressione, l' HDV, che è superiore, e l AVCHD che comprimendo maggiormente non ha lo stesso livello qualitativo (giusto?). Tutte le videocamere con HardDisk sono AVCHD o ci sono videocamere HDV su hardDisk?

La seconda domanda, più opinabile...lo stradiscusso paragone 3CCD / CMOS.

Infine un consiglio su quella che secondo voi è la migliore videocamera per la qualità di immagine nel suo complesso. Non a caso scrivo sul thread della HV30....è sopra tutte le concorrenti o ci sono dei modelli di qualità paragonabile di altre marche? :O

ad esempio, la 3CCD JVC gz-HD7EX con hard Disk che ha queste modalità di registrazione: FHD (1920x1080i, 26,6 Mbps) / SP (1440x1080i, 19 Mbps) / 1440CBR (1440x1080i, Bit rate costante 27 Mbps) mi sembra, almeno sulla carta, paragonabile...

Contate che eseguirò riprese esclusivamente in 1920x1080, la risoluzione verrà impostata a 1920x1080 appena fuori dalla scatola e mai più toccata...

Grazie mille!
 
Ultima modifica:
Usata 1 giorno nel week-end (prima di lasciarla):

ESTERNo: incredibile - senza parole!!!! Una qualità e una resa cromatica ineccepibile

INTERNO: qui mi sa che devo un pò smanettare sui settaggi perchè c'è molto da milgiorare.

PS: Settaggio cinema: rende l'immagine più morbida e meno dettagliata... cinema like... può essere un'opzione molto utile!

Non ho testato per niulla il 25p
 
Albert ha detto:
La mia faceva lo stesso: l'immagine sul display molto più rumorosa e verde di quella riprodotta nella tele.

Ciao
no il verde no pero è molt rumorosa specialmente si sera come mai?? è rotta?? inoltre se faccio lo zzo m il rumore aumenta molto
 
confermo pienamente gli elogi che avete fatto per la nuova hv30 della canon, l'ha presa un mio amico e devo dire che mi ha davvero impressionato sopratutto nelle basse luci dove le telecamere sony di pari livello rendono molto di meno, con la visione di artefatti nelle condizioni piu' impegnative.
un prodotto da consigliare !!!
 
ragazzi ma la batteria di serie con la hv30 quanto dura? c'è veramente bisogno di quella optional che dicono sia di maggiore capacità?
 
Beh, come in tutte le cose...dipende da che devi fare.
Io sono riuscito a farmela bastare per 1 gg (tot di 40' di riprese) in 2 occasioni....però per il viaggio di nozze ho già preso anche quella più capiente, per non correre rischi.
Certo, se le tue esigenze sono di 2 ore di girato alla volta, allora non so se ti basta.
Ah, io giravo tutte sequenze brevi, per cui accensioni/spegnimenti continui....
 
40 minuti?????? ma scusa uno che esce la mattina e torna la sera da escursione in pratica come fa???anche con la supplementare mi hai detto 2 ore quindi 1/10 di giornata......ma sei sicuro?
 
...A parte che non ho detto che la supplementare dura due ore, comunque parlavo DI GIRATO : hai intenzione di tenerla accesa e riprendere ogni secondo di escursione?!?!?!?
Ripeto, io per due volte (ce l'ho da poco) ho RIPRESO MATERIALE PER UN TOTALE DI 40' ma durante tutta una giornata, e con frequenti accendi spegni (in pratica parecchie sequenze della durata max di un minuto). E 40 minuti di girato, a meno che uno non stia girando un film, NON sono pochi. Poi, ripeto, se vuoi andare sul sicuro, prendi la 'maggiorata'. Ma io prima proverei.
Dipende da quali sono le tue esigenze......e quello lo puoi sapere solo tu.
 
non avevo capito intendessi 40 minuti di girato ma di semplice accenzione.....cmq secondo me se uno sta tutta la giornata fuori specie i primi tempi che hai l'entusiasmo (almeno io) anche 40' non sono tantissimi....cmq mi farò due conti....vorrei sapere invece la batteria "maggiorata" quanto dura in più rispetto alla standard....
 
Top